fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuliana Russo

Manuale breve di diritto dell'immigrazione dalla Riforma Minniti-Orlando al Decreto Cutro

Manuale breve di diritto dell'immigrazione dalla Riforma Minniti-Orlando al Decreto Cutro

Massimo Ferrante, Giuliana Russo

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Torre

anno edizione: 2025

pagine: 108

Questo "Manuale Breve" offre un quadro chiaro ed esaustivo della disciplina dell'immigrazione, analizzandone l'evoluzione normativa a partire dalla riforma Minniti-Orlando del 2017 fino ai più recenti interventi legislativi, tra cui il Decreto Legge 2 gennaio 2023, n. 1, convertito nella Legge n. 15/2023 (Meloni-Piantedosi) in materia di salvataggio in mare e regolamentazione delle ONG, e il Decreto "Cutro". Caratterizzato da un taglio pratico e scorrevole, il volume rappresenta un valido strumento per gli operatori del diritto, ma anche per chiunque desideri approfondire l'evoluzione della normativa sull'immigrazione dal 2017 al 2024. Il percorso legislativo affrontato tocca snodi fondamentali, tra cui: -la soppressione di un grado di giudizio nei ricorsi in materia di asilo; -l'abolizione della protezione umanitaria introdotta dai Decreti Sicurezza dell'allora Ministro Matteo Salvini; -l'istituzione della protezione speciale con la riforma Lamorgese, poi modificata dal Governo Meloni con i Decreti "Cutro". Un testo essenziale per comprendere i cambiamenti normativi che hanno segnato il diritto dell'immigrazione negli ultimi anni, fornendo strumenti utili per orientarsi tra le diverse riforme e le loro implicazioni.
22,00

The De Analogia Anglicani Sermonis Liber Grammaticus (1612) by Thomas Tonkis. A Transcription of the Original Manuscript with an Introduction, notes and comments

The De Analogia Anglicani Sermonis Liber Grammaticus (1612) by Thomas Tonkis. A Transcription of the Original Manuscript with an Introduction, notes and comments

Giuliana Russo

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 134

Apart from its being connected to the famous Ben Jonson's English Grammar (1640) of which it is the main unacknowledged source, many reasons induce to render accessible to the public this unique manuscript preserved in the Royal Manuscript Collection of the British Library (12.F.xviii). Indeed it is the only extant early grammar of English to record connected speech features, that is, diafasic and diamesic variants of Early Modern English. Equally important, it reveals diatopic varieties of the language both in the pronunciation section, when the author sometimes describes what were actually Northern or West Midlands variants, or in the distribution and in the inflection of irregular verbs which again include non-standard variants. Most remarkably, its relevance to the historian of the language is that Tonkis's grammar is a clear example of multilingual practice in an Early Modern English text.
12,00

10 nodi da sciogliere. I racconti matematici di «A tangled tale»

10 nodi da sciogliere. I racconti matematici di «A tangled tale»

Lewis Carroll

Libro: Libro in brossura

editore: Malcor D'

anno edizione: 2020

pagine: 138

Fra il 1880 e il 1881 Carroll tenne, su un periodico per ragazzi, una rubrica nella quale poneva ai suoi lettori quesiti matematici in forma di racconto, commentando in seguito le risposte in modi affabulanti. In seguito, nel 1885, questi racconti matematici vennero raccolti sotto il titolo di "A tangled tale". I protagonisti di questi racconti nascondono nelle loro storie problemi logici e matematici, regalandoci una serie di episodi divertenti e l'occasione per esercitare e mettere alla prova il nostro acume matematico. Ogni capitolo infatti è una storia, ed ogni storia è un "garbuglio" logico al quale siamo chiamati a trovare una soluzione. È sempre presente la figura del Carroll di Alice nella lingua e nei giochi di parole che egli usa, alternando situazioni ed elementi comprensibili ad altre assolutamente astratte e all'invenzione di parole prive di significato, ma tutte parte integrante di un'equazione, una proporzione o un sillogismo logico. Prefazione di Giuliana Russo.
14,90

Lingua, identità e alterità

Lingua, identità e alterità

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2019

pagine: 211

Il presente volume nasce dalla riflessione linguistica di studiosi e studiose su temi centrali quali alterità, diversità, identità, che hanno assunto sempre maggiore rilevanza non solo accademica, ma anche e soprattutto socio-culturale. Qui, identità e alterità, i due percorsi paralleli in cui tale riflessione si snoda all’interno del volume, non sono in opposizione tra loro, anzi – come si evince da molti dei contributi – costituiscono un continuum dove spesso l’una è causa/conseguenza dell’altra. Infatti, se ogni saggio si sviluppa a partire da una prospettiva più vicina ad uno dei due ‘poli’, non sono rari i casi in cui, come si leggerà, alcuni di essi fluiscono, naturalmente, nell’altro. Le lingue coinvolte in questo volume sono diverse, e vengono osservate da prospettive più squisitamente linguistiche o traduttologiche, che a loro volta rappresentano ulteriori sottocategorie di ripartizione dei saggi (traduzione vs linguaggio) con l’intento di rendere più evidenti gli approcci teorico-metodologici predominanti nelle diverse aree di studio. Vi sono, quindi, da un lato, contributi su traduzione audiovisiva, traduzione e psicoanalisi e traduzione e plurilinguismo; dall’altro, su lessicografia bilingue, didattica/apprendimento delle lingue straniere e analisi del discorso.
30,00

Grammar of the english language di William Cobbett (A). Ediz. italiana e inglese
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.