Libri di Giuditta Di Cristinzi
Volevo solo ballare
Giuditta Di Cristinzi
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 180
La vita di Vanna scorre tra eventi subiti e indecisioni, stretta in un matrimonio e un lavoro che non la soddisfano. I fatti, che cambiano repentinamente con un viaggio a Parigi, si intrecciano con i ricordi della madre Gaetanina, una donna antica, racchiusi nelle pagine di un vecchio diario dove il destino imprevedibile scriverà l’ultima pagina.
Petali e zanzare
Giuditta Di Cristinzi
Libro: Libro in brossura
editore: Planet Book
anno edizione: 2020
pagine: 90
"Petali e zanzare" è l'ottava opera di Giuditta Di Cristinzi. È silloge poetica moderna, divisa in cinque sezioni: L'altalena dell'amore, I muri inutili, La giostra del tempo... Altri versi e altri pensieri, Aforismi. I componimenti affrontano temi intimistici, come l'amore e gli affetti, e temi immortali di ampio respiro, come quelli dello scorrere del tempo, del male di vivere, del canto stupito alla vita. La raccolta si conclude con una manciata di aforismi, manifestazione del pensiero filosoficheggiante ed etico dell'autrice.
Strage d’anime
Giuditta Di Cristinzi
Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2017
“Oggi in un tir Ieri in una stiva Decine di corpi ammassati Morti asfissiati Stretti nell’abbraccio finale Di un destino assassino Anormale.”
Il caso di Roccaventosa
Giuditta Di Cristinzi
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 176
L'ispettore Sandro Costa dopo tanta fatica ce l'ha fatta, finalmente ha ottenuto il desiderato trasferimento. Gli anni passati in Sicilia sono stati anni duri, un lungo periodo fatto di lontananza da casa, da Napoli, dalla sua Maria che desidera soltanto sposarlo. Nel 1948, dopo gli anni della guerra e dei bombardamenti, l'ispettore è stato assegnato a Roccaventosa, finalmente un paese tranquillo, immerso nelle montagne abruzzesi. Alla stazione di Caianello, ad aspettarlo c'è Giovanni Ferrara, l'assistente capo; qualche chiacchiera, qualche informazione sul territorio, e poi l'incontro con il carro funebre vuoto, diretto al castello dei principi Papaleo per il funerale della vecchia signorina Clelia, il cui cadavere è stato ritrovato il giorno prima: riverso a terra, rigido, con le mucose arrossate e alla bocca bava e sangue. La signorina era molto anziana, tutti hanno pensato fosse morta di ictus; ma i sintomi della defunta fanno pensare a un avvelenamento. Così l'ispettore, senza nemmeno essere entrato in paese, inizierà a indagare in ogni direzione: i legami familiari, i rancori nati al tempo della guerra, le voci di paese. Trascorrerà le sue giornate tra riflessioni, visite al castello, pranzetti alla bettola di Bertuccio e distrazioni erotico-sentimentali; a poco a poco comporrà un puzzle complesso che affonda le radici in un passato lontano, riuscendo a scoprire segreti taciuti per decenni.
Gente del Sud
Giuditta Di Cristinzi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Eva
anno edizione: 2012
pagine: 92
Filastrocche per un anno. Poesie e rime per la scuola dell'infanzia e primaria
Giuditta Di Cristinzi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Eva
anno edizione: 2012
pagine: 68
Età di lettura: da 7 anni.
Solo una donna
Giuditta Di Cristinzi
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2015
pagine: 204
Singolare opera mista di prosa e poesia, "Solo una donna" comprende scritti raccolti negli ultimi tre anni. La prima parte è una raccolta poetica di circa ottanta componimenti, che spaziano dalla lirica classica, ai versi sciolti, alla poesia rimata, all'epigramma satirico e politico. La seconda parte, La vita è caos, comprende una raccolta di sedici racconti per temi vari.