Libri di Giovanni Fosti
Il settore long term care tra connessioni, interdipendenze e necessità di integrazione
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2025
pagine: 110
L’invecchiamento della popolazione e la crescente pressione sui sistemi di welfare impongono un ripensamento radicale dell’organizzazione e della gestione dei servizi sociosanitari. Nessun attore, da solo, può affrontare le sfide complesse di questo settore: servono collaborazione, integrazione e una governance consapevole delle interdipendenze. Il 7° Rapporto dell’Osservatorio Long Term Care esplora il tema cruciale delle connessioni tra RSA, aziende operanti nel settore sanitario, enti pubblici e altre realtà territoriali, analizzando le interdipendenze esistenti e le strategie per trasformarle in opportunità di innovazione. Il Rapporto presenta i dati aggiornati relativi al settore Long Term Care in Italia e affronta il tema delle interdipendenze con dati raccolti da survey e casi studio. Nelle conclusioni si discutono implicazioni per policy maker, gestori e operatori del settore, fornendo spunti pratici per migliorare l’efficacia e la sostenibilità dei servizi nella logica della valorizzazione delle interdipendenze.
La sostenibilità del settore Long Term Care nel medio-lungo periodo. 6° Rapporto osservatorio Long Term Care
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2024
pagine: 108
Bisogni socio-sanitari sempre più complessi, contrazione delle risorse pubbliche disponibili e scarsità del personale sono alcuni tra i fenomeni che impattano direttamente sull'equilibrio del settore Long Term Care. Quali sono le condizioni per costruire e garantire la solidità del settore nel tempo? Con quali implicazioni sulla sostenibilità economica, del personale e dei modelli di servizio? Il 6° Rapporto dell'Osservatorio Long Term Care passa in rassegna queste domande portando evidenze per declinare lo stato attuale della sostenibilità del settore e identificare le piste di lavoro per il futuro, anche grazie al confronto internazionale.
Il bilancio degli enti del terzo settore
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 288
Il tema della sostenibilità e degli indicatori ESG è sempre più centrale per le imprese di ogni settore. Nel contesto non profit, l’entrata in vigore del Codice del Terzo Settore ha sancito l’inizio di una riforma di tale comparto, evidenziando il ruolo di quest’ultimo come punto di incontro tra le istituzioni pubbliche e il settore privato. Quali sono i mezzi per raggiungere le finalità sociali richieste agli ETS? Qual è l’impatto delle recenti riforme in ambito giuridico e contabile? Quali sono i benefici fiscali di cui godono gli Enti del Terzo Settore, e a fronte di quali impegni? Il presente volume si propone di rispondere a questi e altri quesiti, con un’analisi approfondita sulla realtà degli ETS nel nostro Paese, arricchita dalla presentazione di casi studio. Prefazione di Giovanni Fosti e Davide Maggi. Postfazione di Federico Visconti.
Le prospettive per il settore socio-sanitario oltre la pandemia. 3° Rapporto osservatorio Long Term Care
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2021
pagine: 137
Il 3° Rapporto dell’Osservatorio Long Term Care di CERGAS SDA Bocconi riflette sul futuro del settore LTC oltre l’emergenza sanitaria, consapevole che la crisi nei servizi per anziani non autosufficienti è solo in parte riconducibile a Covid-19. A partire da questa premessa, il Rapporto ripercorre le pre-condizioni che da diverso tempo sono state identificate come fattori ostativi l’innovazione e lo sviluppo del settore in Italia per poi delineare un futuro prossimo post Covid-19 in cui rilanciare la LTC sia nei servizi offerti alle famiglie, sia nel valore prodotto per le comunità di riferimento. Cosa ci ha insegnato questa pandemia sul settore e sui servizi? Quali lezioni possiamo trarre rispetto agli elementi di valore generati dal settore e alle innovazioni che si rendono a questo punto necessarie? Quali sono le percezioni delle famiglie, prima e dopo Covid-19, e cosa si aspettano dai servizi? Queste tre linee di ricerca vengono presentate nel Rapporto tramite dati ed evidenze in grado di stimolare un dibattito informato per ripensare il settore così come lo conosciamo.
Il valore pubblico delle Aziende Casa. Logiche di public management per il settore dell'ERP
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2020
pagine: 147
L'obiettivo di questo libro, nato dalla collaborazione tra SDA Bocconi e Federcasa, è di esplorare nuove piste di azione manageriale orientate alla creazione di valore pubblico attorno alle politiche della casa, tema che somma su di sé alcune delle sfide più urgenti della contemporaneità: la lotta alle diseguaglianze, le politiche di sviluppo urbano, la sostenibilità ambientale delle infrastrutture. Questo volume è anche il punto di incontro tra una comunità di amministratori e manager di oltre venti aziende associate a Federcasa che hanno collaborato per un anno con un gruppo di docenti di Public Management di SDA Bocconi, impegnati a fare ricerca e didattica sui come ripensare le logiche e gli strumenti gestionali quando applicati alla creazione di valore pubblico. Più che un punto di arrivo, le riflessioni di questo libro vogliono essere un punto di ripartenza per il settore dell'ERP e per il contributo che può offrire allo sviluppo economico e sociale del Paese.
Futuro del settore LTC. Prospettive dai servizi, dai gestori e dalle policy regionali. 2° rapporto osservatorio Long Term Care
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2019
pagine: 177
Il 2° Rapporto dell'Osservatorio Long Term Care di Cergas SDA Bocconi è dedicato all'analisi e al confronto di quelle che saranno le prossime sfide per il settore della LTC in Italia. Quali fenomeni considerare per riflettere sul futuro? I bisogni degli anziani stanno cambiando e sempre più si parla di silver economy in una prospettiva più ampia rispetto alla sfera assistenziale. Nuovi attori si affacciano sulla scena, ad esempio le assicurazioni con nuove offerte di polizze LTC o i provider tecnologici. I gestori sono coinvolti da percorsi di innovazione e cambiamento sia rispetto ai servizi che alla loro gestione e organizzazione. I soggetti pubblici sono impegnati in una intensa attività di regolamentazione e negli ultimi anni hanno prodotto un vasto repertorio di norme e atti regionali che hanno indirizzato il sistema. Queste quattro linee di analisi vengono presentate nel Rapporto tramite dati ed evidenze relative al panorama nazionale e alle singole regioni, in modo da fornire gli elementi per un dibattito informato e riflessioni che possano guidare il settore.
OCAP. Osservatorio sul cambiamento delle amministrazioni pubbliche. Volume Vol. 2
Giovanni Fosti, Elisabetta Notarnicola, Elisa Rcciuti, Sara Berloto, Eleonora Perobelli
Libro: Libro di altro formato
editore: EGEA
anno edizione: 2019
pagine: 134
Il tema dell’innovazione nei servizi pubblici ed in particolare nei servizi di welfare, si sta affermando come paradigma dominante a livello nazionale ed internazionale. Questo accade sotto la spinta dal basso di nuove emergenze sociali a cui le amministrazioni pubbliche devono dare risposta in virtù della loro mission, ma anche conseguentemente alla diffusione del modello di social innovation, che a livello mondiale sta indirizzando l’agire delle organizzazioni coinvolte nella creazione di valore pubblico. Il Rapporto approccia il tema dell’innovazione nei servizi pubblici di welfare introducendo tre prospettive: quella del management dei servizi, quella del paradigma dell’innovazione e quella della sostenibilità. Le riflessioni teoriche e manageriali sono supportate dalla presentazione di casi di innovazione nell’ambito della vulnerabilità sociale.
Welfare dei servizi e welfare di comunità
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 222
Come rispondere, sui territori, ai problemi dei cittadini più fragili? Come coniugare qualità ed efficienza nella gestione dei servizi sociali? Come attivare nuove energie, valorizzare alleanze e fare regia tra attori diversi? Come integrare le risorse istituzionali con nuove risorse private? Come rendere i servizi luoghi aperti, sensibili alle evoluzioni della società e orientati al cambiamento? Come ridisegnare un welfare pubblico locale rivolto a tutti i cittadini? Il libro accoglie queste sollecitazioni ripercorrendo l’esperienza decennale di Sercop, azienda consortile per i servizi alla persona del territorio del rhodense, che gestisce in forma associata il welfare locale di dieci comuni collocati a nord ovest della città metropolitana di Milano. Il volume si divide in quattro parti: Organizzare e gestire fotografa l’azienda e il suo territorio, l’evoluzione delle linee e del modello di gestione; Costruire e consolidare partnership analizza le collaborazioni istituzionali con i comuni soci di Sercop, le alleanze con le organizzazioni del terzo settore, le relazioni con altri interlocutori e partner; Produrre servizi presenta lo sviluppo e le determinanti di alcuni servizi innovativi; Dal welfare dei servizi al welfare di comunità delinea i percorsi di innovazione intrapresi dall’azienda attraverso progetti di partecipazione e coinvolgimento della comunità territoriale. Costruito a partire da prospettive differenti, il libro documenta esperienze, ripercorre approcci, riconsidera risultati, discute apprendimenti, immagina prospettive per il futuro. Dialoga con amministratori, dirigenti, tecnici e operatori di servizi pubblici e privati, con interlocutori attivi nei processi di sviluppo locale, con attori sensibili alle trasformazioni che investono i territori e le comunità locali: si rivolge a quanti sono impegnati nel progettare e tenere insieme il welfare dei servizi e il welfare di comunità.
L'innovazione e il cambiamento nel settore della long term care. 1° rapporto Osservatorio long term care
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2018
pagine: 108
La non autosufficienza costituisce un tema sempre più pressante nella vita delle famiglie italiane che deve essere affrontato con la chiara consapevolezza della distanza che oggi corre tra il fabbisogno che emerge dal paese e il raggio di azione reale del policy making. Il 1° Rapporto dell’Osservatorio Long Term Care, realizzato dai ricercatori CERGAS SDA Bocconi con il prezioso supporto di Essity Italia, presenta dati e prospettive sul settore sociosanitario per la Long Term Care adottando il punto di vista dei servizi e dei loro gestori, per dare conto del fabbisogno reale, dell’assetto e della portata del sistema di offerta, delle principali traiettorie di innovazione da perseguire per ridurre il gap tra le esigenze delle persone e la portata degli interventi. Il Rapporto propone una fotografia aggiornata del settore, mettendo a sistema dati sui servizi per la LTC riferiti al mondo pubblico (rete di offerta, utenti in carico e finanziamento) e al mondo privato, proponendo dati sulla spesa privata delle famiglie, la cura informale e le caratteristiche e strategie dei gestori dei servizi. Il Rapporto contribuisce anche a indagare alcune prospettive di innovazione e cambiamento per il settore, esplorando il mondo delle innovazioni tecnologiche e presentando dati originali sul loro utilizzo nei servizi LTC.
Leader nell'ombra. Il ruolo dei segretari negli enti locali italiani
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2010
pagine: 118
Chi sono le figure al vertice amministrativo di Comuni e Province italiane? Quanto lavorano? Quali sono i contenuti del loro lavoro? Quale stile di leadership esercitano nelle proprie amministrazioni? I ricercatori dell'Osservatorio sul Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche rispondono a questi interrogativi attraverso un'indagine che delinea l'identikit individuale e professionale dei Segretari che lavorano negli Enti locali italiani. Scalfendo alcuni stereotipi sulle caratteristiche del lavoro nel settore pubblico, i risultati della ricerca condotta restituiscono l'immagine (poco conosciuta e per questo in ombra) di professionisti fortemente motivati a lavorare nel pubblico, intensamente impegnati nella propria attività lavorativa, con uno stile di leadership orientato al cambiamento e al presidio della legalità e l'equità di trattamento tanto all'interno dell'Ente locale nei confronti dei collaboratori- quanto all'esterno dell'organizzazione verso gli utenti dei servizi erogati.
Qualità e orientamento al cliente nei servizi di assistenza domiciliare per anziani. Un'esperienza di ricerca e formazione con le cooperative sociali in Lombardia
Giovanni Fosti, Silvia Tognetti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 192
I servizi socio-assistenziali e socio-sanitari rivolti alla popolazione anziana sono attraversati da una diffusa domanda di qualità. Gli autori del volume illustrano un'esperienza di ricerca e formazione condotta con un gruppo di cooperative sociali operanti nei servizi di assistenza domiciliare agli anziani in Lombardia ed evidenziano il loro concetto di "qualità" dei servizi socio-assistenziali.