Libri di Gina Rossi
Cielo di stelle in città
Gina Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Pioda Imaging
anno edizione: 2022
pagine: 182
Sostenibilità e processi di creazione di welfare nelle aziende private. Riflessioni su casi friulani
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 146
Questo libro presenta i risultati di un progetto di ricerca finanziato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Udine, dal titolo “L’offerta integrata di servizi di welfare: soluzioni strutturali, strumenti gestionali, condizioni di efficacia”. Dallo studio di tre casi di istituti friulani diversi fra loro sotto il profilo giuridico-istituzionale (un’impresa, una cooperativa sociale, una fondazione di origine bancaria), ma accomunati dalla natura privata e da un impegno rilevante per il conseguimento di obiettivi di welfare e di sostenibilità per i propri collaboratori, per il territorio, per gli altri stakeholder e per la società in senso lato, emergono alcuni tratti comuni relativi alle condizioni e ai processi all’origine delle scelte, delle iniziative e dei risultati ottenuti su questo fronte. L’analisi dei casi ha permesso di cogliere, fra l’altro, il radicamento delle iniziative all’insegna della sostenibilità e del welfare nella storia e nella cultura organizzativa e dei vertici delle tre realtà; il ruolo della governance e dei processi di stakeholder engagement; l’importanza dei processi di sperimentazione e di innovazione in collaborazione con altri istituti (pubblici e privati) in una logica di network. Infine, il presidio costante dell’equilibrio economico-finanziario ha consentito di rafforzare il patrimonio, di alimentare lo sviluppo, di accrescere la “potenza di fuoco” delle tre realtà nei rispettivi ambiti di attività e di competenza.
Il bilancio di esercizio. Formazione, lettura, interpretazione
Giovanni Battista Alberti, Rita Maggi, Gina Rossi, Chiara Leardini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 430
Questo libro si rivolge a tutti coloro che, per qualsiasi ragione, siano interessati alla formazione, alla lettura o all’interpretazione del bilancio di esercizio delle aziende che redigono tale documento secondo le regole del codice civile. Nella realtà italiana la maggior parte delle imprese - in quanto non quotate o non operanti in settori finanziari -, rimane ancorata alla scelta del modello civilistico del bilancio di esercizio sia per ragioni di tradizione sia in quanto, essendo a ristretta base societaria, i loro soci sono interessati prevalentemente alla conoscenza dei risultati economici dell’esercizio quale base per la remunerazione del capitale investito e quale presupposto della continuità aziendale nel lungo periodo. Da ciò l’interesse a conoscere come si forma e come si legge un bilancio di una società di piccole e medie dimensioni, redatto secondo il modello civilistico.
Genere, territorio e programmazione. Un'opportunità per l'azienda pubblica locale
Chiara Leardini, Gina Rossi
Libro
editore: RIREA
anno edizione: 2011
Fondazioni bancarie, arte e cultura. Ruolo, risultati e prospettive alla luce di un'analisi territoriale
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 202
Il volume presenta una riflessione sul ruolo che le fondazioni di origine bancaria svolgono sul territorio di riferimento nell'ambito dei diversi settori di intervento. Le riflessioni sono il frutto di una ricerca che prende le mosse dall'analisi della documentazione che le fondazioni sono obbligate a redigere per "informare" la comunità territoriale di riferimento del proprio operato nell'ambito dell'arte e della cultura. A vent'anni dalla nascita delle fondazioni di origine bancaria si rende necessario un momento di riflessione sul ruolo che tali enti hanno svolto sul territorio di riferimento nell'ambito dei diversi settori di intervento. Come procedere per ricostruire tale ruolo, per conoscere le politiche e le attività svolte nonché le somme destinate dalle fondazioni all'attività erogativa? Ne emerge - anche alla luce dell'analisi territoriale sulle 11 fondazioni del Triveneto per il periodo 2006/2009 - un quadro articolato e una conferma che le fondazioni nel definire il proprio ruolo rispetto ad un settore di intervento come l'arte, la cultura e la valorizzazione e conservazione del patrimonio nazionale, non possano prescindere, per un verso, dall'esigenza di comunicare in modo efficace ed esauriente i contenuti ed i risultati della propria attività; per un altro, da una progettazione strategica coordinata con gli attori del territorio; ed infine, da una scelta di strumenti giuridici efficaci per la realizzazione della strategia.
L'azienda convento nei registri contabili di Santa Maria della Scala a Verona (1345-1355)
Chiara Leardini, Giovanni Alberti, Gina Rossi
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2008
pagine: XIV-228
Il bilancio di esercizio. Fini e principi
G. Battista Alberti, Chiara Leardini, Gina Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 532
Tutti coloro che operano nei settori economici sentono la necessità di poter dominare i fenomeni che producono e da cui sono influenzati. Uno degli strumenti tradizionali di conoscenza e di valutazione della gestione delle imprese è il bilancio di esercizio. Il presente lavoro, rivolgendosi oltre che agli studenti universitari anche agli imprenditori, ai professionisti sia in materia economica sia in materia giuridica, agli operatori della pubblica amministrazione in relazione agli interessi che la stessa può avere in imprese rette sotto forma societaria, tende a dare una chiave di lettura del bilancio di esercizio che parte dai fenomeni aziendali per pervenire alle quantità di sintesi rappresentate dal reddito e dal capitale di funzionamento.
Il principio di prudenza nel bilancio di esercizio. Profili evolutivi alla luce del processo di armonizzazione contabile internazionale
Gina Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 228
La comunicazione aziendale
Gina Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 240
Ogni azienda - qualunque sia la sua natura economica, la forma giuridica o l'attività che in essa si svolge - comunica costantemente con i propri interlocutori per reperire i mezzi e le risorse che le consentono di perpetuare le condizioni della propria sopravvivenza. Il carattere pervasivo e la natura sempre più poliedrica e complessa del fenomeno invitano a riflettere su quelli che sono i fini della comunicazione aziendale, i principi ai quali le informazioni trasmesse devono rispondere, i requisiti che esse devono possedere per dimostrarsi utili in relazione agli obiettivi posti. Sono queste le categorie alla luce delle quali va letta la convenienza per l'azienda a colmare le asimmetrie informative che le attribuiscono una posizione di vantaggio rispetto ai suoi interlocutori o a mantenerle e a potenziarle, distorcendo la comunicazione nei suoi aspetti di forma e di contenuto, al fine di carpire maggiore consenso e legittimazione presso il pubblico sulla base di un rapporto fiduciario falsato.