Libri di Giancarla Melecci
La figlia che non fu
Giancarla Melecci
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 72
Giancarla Melecci tenta un singolare esperimento poetico e suddivide la sua silloge in due parti distinte: nella prima "La ribelle che è in me" raccoglie liriche e versi scritti in piena età adolescenziale, nella seconda, "La ribelle matura che è in me", invece, esplora la maturità e la piena consapevolezza di ciò che è il suo vissuto. L'originalità sta nel fatto che, l'età della ribelle giovanile non è l'età che sta vivendo una qualsiasi ragazza adolescente, ma un'età che ha già alle spalle una vita vissuta di dolore e di esperienze atroci. Pertanto, la poetessa si osserva e si ritrova in un mondo che non le appartiene, in un mondo che non capisce, dove vuole mettere alla prova tutti quelli che la circondano, vuole capire quanto gli altri siano veramente sinceri con lei, quanto le vogliono bene. Ha paura di essere nuovamente abbandonata, ha il terrore di ritrovarsi nuovamente da sola a combattere contro gli spiriti malvagi e i fantasmi che l'hanno terrorizzata. Fino all'oggi, quando i dolori assumono una dimensione diversa, altra, dolori che si ripropongono nella perdita di qualcuno tanto amato, nel chiedersi perché sapendo già la risposta ai numerosi quesiti. Conferme di ciò che non si può più cambiare, ma solo accettare con l'amaro nel cuore.
Cinque anni una vita. L'importante è crederci!
Giancarla Melecci
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2014
pagine: 176
"Cinque anni una vita" è un libro autobiografico, dove tramite gli occhi di una bambina vengono narrati episodi di crudeltà, violenze fisiche e psicologiche vissute dall'autrice e da altre piccole innocenti che hanno avuto l'unica colpa di trovarsi in quell'orribile istituto senza amore e senza luce. L'autrice si sdoppia, divenendo ancora una volta bambina e rivivendo con dolore ogni situazione che aveva custodito nel suo cuore per tanti anni. Si mette a nudo davanti a queste realtà, senza paura e senza timore, lanciando un appello a tutti coloro che vorranno ascoltarla.
Attimi in movimento
Giancarla Melecci
Libro: Libro in brossura
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 50
"Attimi in movimento" è una silloge di vibranti liriche sulle passioni e sui sentimenti, anche contrastanti. Versi moderni, incisivi, ad esprimere una sensazione, uno stato d'animo.
Cinque anni, una vita. Orrori, suore e orfanotrofi: la mia storia vera
Giancarla Melecci
Libro: Libro in brossura
editore: Faust Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 190
«La rabbia dentro di me divenne ancora più grande e, seguendo un impulso improvviso, sputai con tutta quanta la mia forza contro di lei, colpendola sul petto. Tutto il corpo mi tremava, ma non di paura, e in quell’istante non riuscivo a pensare a nulla. Continuavo a guardarla negli occhi: ancora oggi mi chiedo come e da dove ho trovato tutto quel coraggio! Suor Innocenza distolse lo sguardo da me dedicandosi alla pulizia dell’abito. [...] Quando aprii gli occhi, vidi la gamba tesa di Suor Innocenza rivolta verso il mio corpo, ma non mi resi immediatamente conto che stava per colpirmi furiosamente in pieno petto prima, e nella schiena, poi. Incassai i duri colpi un’ulteriore volta, ma neppure una lacrima ebbe il coraggio di uscirmi dagli occhi chiusi. Aspettai che i passi si allontanassero fino a non sentirli più e mi rigirai supina, accusando dolori fortissimi all’addome e ai reni. Rimasi così con gli occhi chiusi, il viso rivolto al soffitto, le braccia sul petto e le gambe distese; completamente rilassata già pensavo a una azione di vendetta. Avevo circa tre anni e già conoscevo l’odio.»
Cinque anni, una vita. L'importante è crederci
Giancarla Melecci
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 186
Fin dove può arrivare, per una bambina, la capacità di sopportazione, di superare dolori atroci? In ogni caso l'importante è crederci, credere che sia possibile - malgrado cinque anni di maltrattamenti fisici e psicologici di ogni tipo - rinascere e sviluppare la propria personalità. E la scrittura testimonia che questa è una strada praticabile. Una scrittura, quella di questo libro, attraverso la quale l'autrice mostra il punto di vista della piccola nell'istituto in cui è rinchiusa e maltrattata, ma con il distacco della donna adulta, che quell'esperienza ha affrontato a viso aperto. E così, alla crudezza dei fatti raccontati, fa da contrappunto una prosa dal ritmo e dagli accenti poetici, che scorre veloce, limpida e vera, lungo una parabola che si chiude con l'adozione della piccola. Ma quei cinque anni, il suo legame con la Rossa, la loro condivisione del dolore, resteranno pietre miliari della sua esistenza.