Libri di Giancarla Codrignani
La vecchia signora narcisista. Il parlamento della Prima Repubblica
Giancarla Codrignani
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2023
pagine: 223
Dopo aver ritrovato un suo intervento del 14 marzo 1985, nel quale esponeva le perplessità del suo partito davanti all’adesione del governo Craxi a un progetto americano di difesa aerea, una ex-parlamentare della Sinistra Indipendente – ora vecchia signora – decide di raccontare e raccontarsi attraverso la storia dei suoi anni trascorsi in Parlamento. Nel riprendere in mano le battaglie del passato – dalla laicità dello Stato ai diritti delle donne, passando per economia, geopolitica e integrazione – Giancarla Codrignani riporta riflessioni lucide e concrete, la cui portata appare ancora immensa e tragicamente attuale a distanza di tempo. Trasmettendo così con umiltà, e un tocco di narcisismo, la sua passione per l’impegno politico.
La diplomazia delle donne
Giancarla Codrignani
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2020
pagine: 159
Sino a pochi anni fa il termine "ambasciatrice" non indicava una rappresentante all'estero del suo Stato di appartenenza, bensì la moglie dell'ambasciatore. Una questione lessicale apparentemente di poco conto ma che, al contrario, è carica di un forte significato simbolico. Eppure da Shéhérazade, la fanciulla protagonista de "Le mille e una notte" - che grazie alla parola intelligente e alla magia dell'intrattenimento teneva a bada la scure del boia - alla Lisistrata di Aristofane - che guidava l'occupazione della Zecca da parte di donne stanche della guerra portata avanti dai mariti - la storia è ricca di figure femminili accostate alla diplomazia. Perché le donne hanno un modo di risolvere i problemi diverso, legato più al confronto e alla discussione con "l'avversario" che allo scontro cieco e ostinato. È sulla base di questi principi che nel 1992 un gruppo di donne italiane, palestinesi e israeliane, organizzò il progetto "Molte donne, un pianeta" per affrontare la questione israeliano-palestinese da un punto di vista diverso, femminile. Questo libro vuole fare memoria di quell'esperienza, riportandone gli atti e riflettendo su quanto, a quasi trent'anni di distanza, sia ancora applicabile a una situazione che nel tempo pare mutare per rimanere sempre la stessa.
L'amore ordinato. Dentro e oltre il celibato ecclesiastico
Giancarla Codrignani
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 160
«Ordinato» è, nella morale tradizionale, il giusto amore, che non si può né negare né imporre, e le donne sanno di avere la stessa reazione davanti alla violazione dell’intimità e di fronte agli stupri. Per questo L’amore ordinato prende la parola su due fronti, di stringente attualità, compresi come le facce di una stessa medaglia: gli abusi e il vincolo celibatario per chi è prete. Del celibato obbligatorio si è parlato nuovamente nel dibattito che ha accompagnato il Sinodo dei vescovi sull’Amazzonia; non si può tacere neanche la violenza del vincolo ecclesiastico, che nega al prete il dono di quell’amore con cui Dio può sorprenderlo. Qui l’abuso è quello di una Chiesa che obbliga alla rinuncia, senza considerare che la fedeltà può avere molti volti e tante tappe. D’altro canto, la realtà degli abusi sessuali commessi da presbiteri ai danni di religiose continua a restare insabbiata nonostante i numerosi casi denunciati fin dal 1994. È necessario cambiare direzione. Non si tratta di adeguarsi alle mode, ma di imparare a leggere meglio le Scritture e la vita. In questo le donne, religiose o laiche, hanno molto da insegnare: vanno ascoltate, per il bene delle religioni e delle società. Presentazione di Alberto Melloni.
Tacete! ma davvero? Se le donne potessero predicare
Giancarla Codrignani
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2016
Ottanta, gli anni di una politica
Giancarla Codrignani
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 224
Uno sguardo poco attento potrebbe pensare che i problemi del secolo scorso, a partire dagli anni Cinquanta, non siano gli stessi di quelli che lasciano con il fiato sospeso il nuovo millennio. Una lettura acuta e interessata al mondo d'oggi, invece, sottolinea la presenza di un filo rosso che si snoda nel corso della storia e si alimenta sempre delle medesime problematiche, noncurante del tempo che scorre. Gli occhi sono puntati ancora sulle stesse aree di disagio: la condizione della donna, l'immigrazione, una pace sempre a rischio e la necessità di difendere i diritti propri del genere umano, la situazione precaria, non solo a livello politico, dell'Italia e di tutto il mondo. Per festeggiare il suo ottantesimo compleanno l'autrice propone una rassegna dei suoi più significativi articoli che abbracciano le vicende degli ultimi cinquant'anni, focalizzando l'attenzione su temi a lei cari, oggetto di strenue battaglie parlamentari e di profonde riflessioni intellettuali. Tra le righe si scorge un'intensa sensibilità verso il problema della discriminazione in tutte le sue sfaccettature e della perversa incoerenza di alcune scelte umane e politiche, sensibilità che non si ferma a un piano puramente teorico ma che da sempre cerca una soluzione concreta.