Libri di Gian Antonio Cibotto
Stramalora
Gian Antonio Cibotto
Libro: Libro in brossura
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2023
pagine: 208
Il telefono di Gian Antonio Cibotto squilla all’improvviso in una sera di ottobre del 1963: il giornale lo incarica di raggiungere la valle del Piave, dove una frana ha lanciato una montagna d’acqua oltre la grande diga del Vajont, fino a investire i paesi sottostanti. Per il “poeta delle acque”, che aveva già raccontato l’alluvione del Polesine del 1951, è un incubo che si rinnova. Tra i primi ad accorrere nel paesaggio trasformato in una distesa inerte di fango, Cibotto raccoglie le grida dei superstiti, la concitazione dei soccorritori, il dolore di chi è rimasto solo. Il suo sguardo da narratore partecipa alla tragedia scoprendo l’umanità degli abitanti di una valle maledetta, inseguendo nelle voci da osteria il disincanto, la speranza, lo sdegno. Dopo i primi, tempestivi, resoconti giornalistici che questa edizione ripropone in appendice, per quasi vent’anni Cibotto terrà in un cassetto il racconto delle ore a Longarone, troppo grande è il dolore per quella ferita. Un dolore che solo la scrittura di questo libro - insieme letteratura, testimonianza, canto civile - riuscirà, in qualche modo, a riscattare.
Il Veneto
Giuseppe Bruno, Gian Antonio Cibotto, Giovanni Comisso
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Biblos
anno edizione: 2022
pagine: 268
I silenzi di Venezia. Ediz. italiana e inglese
Giustino Chemello, Gian Antonio Cibotto
Libro
editore: Vianello Libri
anno edizione: 1992
pagine: 160
Città nobili del Veneto. Ediz. italiana e inglese
Nevio Doz, Gian Antonio Cibotto
Libro
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2001
pagine: 188
Il volume "Città nobili del Veneto" si modula come il canto armonico di due pellegrini innamorati a passeggio fra le delizie di una terra generosa, nella quale spiccano stile, linee architettoniche, agglomerati ripieni di genuinità, gusto sociale e imprenditoriale, spazi di civiltà originale. Sono le 'situazioni' corteggiate e scelte dalla fotografia di Nevio Doz e dal testo di Gian Antonio Cibotto, il cui incontro genera un tutt'uno organico pur se coautori hanno agito in modo indipendente nell'osservazione, uniti tuttavia da una vibrazione comune.
Il sogno dello storione. Le due favole di Scano Boa
Renato Dall'Ara, Gian Antonio Cibotto
Libro: Libro in brossura
editore: Panda Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 148
Bassa marea. Versi in lingua e in dialetto
Gian Antonio Cibotto
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2006
pagine: 103
Nella stagione in cui l'uomo ripiega su se stesso Cibotto si è messo a cantare, scrivendo poesie in lingua e in dialetto nelle quali, alternando la dolcezza alla polemica, la malinconia al sarcasmo, la tenerezza alla rabbia, vuole spiegare che la vita è un'illusione.
Veneto. Immagini del XIX e del XX secolo dagli Archivi Alinari
Gian Antonio Cibotto
Libro: Copertina rigida
editore: Alinari IDEA
anno edizione: 2010
pagine: 72
Scano Boa
Gian Antonio Cibotto
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2018
pagine: 141
In un delta senza tempo, un delta incontaminato e quasi magico, arriva un terzetto disperato: un vecchio pescatore «dall'accento romano pesante, marcato, quasi sfrontato... a chi domandava da quale borgata venisse lui rispondeva da quella del mare...», una ragazza, Flavia, «buttata nella vita come si gettano le cicche mezze spente sul ghiaino dei binari», e un cane «bastardo e felice» di nome Adolfo. A Scano Boa, in cima al Delta del Po, il vecchio vive la sua ultima e disperata avventura: la pesca dello storione, tornato a ripopolare le acque. In una sorta di versione fluviale del Vecchio e il mare, Cibotto torna nelle terre e nei luoghi a lui più familiari, scavando tra le pieghe di un paesaggio solo in apparenza piatto e uniforme, popolato da personaggi ruvidi e indimenticabili.
Cronache dell'alluvione. Polesine 1951
Gian Antonio Cibotto
Libro: Libro in brossura
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2021
pagine: 144
Gian Antonio Cibotto era lì quando il Polesine venne colpito dalla grande alluvione del 1951. Nelle ore immediatamente successive, si prodigò per aiutare la terra che amava e che vedeva ferita. E lo sguardo di scrittore coglieva in quel dolore la poesia e la speranza delle storie e dei volti della sua gente. Questo libro – insieme inchiesta letteraria, romanzo di un popolo, diario intimo – è la testimonianza di quei giorni, e la lezione eterna di un grande maestro. Con testi di Cesare De Michelis, Gian Antonio Stella, Vittorio Sgarbi, Elisabetta Sgarbi.
Proverbi veneti
Gian Antonio Cibotto
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2007
pagine: 160
Un omaggio alla colorita espressività dei dialetti italiani attraverso una selezione, divisa per argomenti, dei più caratteristici proverbi veneti: consigli dettati dall'esperienza ma anche motti scherzosi e irriverenti, arguti o superstiziosi. Sorprende quanto i proverbi (le cui origini si perdono nel tempo, nati dal creativo mescolarsi di tradizione orale e letteratura, di esperienza popolana e citazioni colte), che sono l'espressione più spontanea di una saggezza popolare antichissima, siano invece tutt'oggi attuali e di grande modernità.
Il doge è sordo
Gian Antonio Cibotto
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 1993
pagine: 224
Il Veneto di Cibotto col passare degli anni diventa sempre più "segreto", assumendo l'aspetto di un labirinto chiuso in una memoria antica della quale si perdono le tracce nella quotidiana esperienza di vita. E se è forte il disagio per una realtà spesso trasformata da un progresso irresponsabile, l'ironia e la saggezza del narratore non vengono mai meno.