fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gaspare Mura

Introduzione all'ermeneutica veritativa

Introduzione all'ermeneutica veritativa

Gaspare Mura

Libro: Copertina morbida

editore: Edusc

anno edizione: 2005

pagine: 290

15,00

Corpo e religione

Corpo e religione

Roberto Cipriani, Gaspare Mura

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2009

pagine: 520

Tema quanto mai affascinante, il rapporto tra corpo e religione si presenta denso di implicazioni antropologiche, filosofiche e teologiche in tutte le religioni, che vanno dalla considerazione del corpo sotto un'angolatura puramente morale e ascetica, fino alla sua mortificazione estrema, all'assunzione del corpo come simbolo di una realtà più alta. Il volume raccoglie sull'argomento contributi di varie provenienze accademiche (La Sapienza Università di Roma, Università di Tor Vergata, Università di Roma Tre, le Pontificie Università Urbaniana e Lateranense) e diverse metodologie ed aree di ricerca.
48,00

Chi è per voi Gesù Cristo? Risposte dalla cultura contemporanea

Chi è per voi Gesù Cristo? Risposte dalla cultura contemporanea

Gaspare Mura

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2015

pagine: 84

Chiede il Cristo ai discepoli: "Voi chi dite che io sia?" (Matteo 16, 15). I testi raccolti in questo volume presentano le risposte a questa domanda proposte dagli autori più noti della cultura contemporanea: da Bergson a Weil, da Nietzsche a Pasolini, da Ungaretti a Dostoewskij; nella convinzione che "tutti i dubbi, per quanto apparentemente suscitati da scetticismo e cinismo, sono dogmi di una fede "alternativa"" (Keller). Un viaggio nel cuore di una cultura che, pur professandosi sovente atea, si riconosce affascinata dalla figura di Cristo e sa esprimere attraverso il linguaggio poetico un "intuito" della vera natura di Cristo, spesso sconosciuto agli stessi teologi di professione.
5,00

Storia di un missionario controcorrente. Un santo con una missione speciale

Storia di un missionario controcorrente. Un santo con una missione speciale

Charles de Foucauld

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 188

Charles de Foucauld ha fatto dell'amore universale il suo scopo di vita. Un uomo che si è immerso completamente nella cultura delle sperdute genti del Sahara per portare Cristo in mezzo a loro. Un missionario? Un monaco? Un eremita? Un esploratore? Un filologo? Charles de Foucauld fu tutte queste cose. Divenuto santo nel maggio 2022, egli è ad oggi un personaggio storico originale e attuale. Il libro è il risultato di un'accurata selezione dei suoi scritti, anticipata da un saggio introduttivo che ripercorre gli aspetti di maggior originalità di un missionario in anticipo sui tempi. Prefazione di Gaspare Mura.
15,00

Ermeneutica e verità. Storia e problemi della filosofia dell'interpretazione

Ermeneutica e verità. Storia e problemi della filosofia dell'interpretazione

Gaspare Mura

Libro

editore: Lateran University Press

anno edizione: 2016

pagine: 510

I 4 volumi degli Scripta Hermeneutica, ordinati per tematiche: ermeneutica veritativa, filosofia pratica, religione e teologia, interpretazioni storiche, si articoleranno in modo da comporre un quadro organico del pensiero dell'autore, suggerendo le ricche potenzialità dell'"ermeneutica veritativa".
25,00

Phronesis. Ermeneutica e filosofia pratica

Phronesis. Ermeneutica e filosofia pratica

Gaspare Mura

Libro

editore: Lateran University Press

anno edizione: 2017

pagine: 576

"L’ermeneutica ha scelto come piste preferenziali, sin dalle sue stesse origini, la ricerca della verità, la sua interpretazione e comprensione nel corso della storia umana, la sua possibile comunicabilità, la sua portata umanizzante plasmata in un universo che non si è solamente declinato e risolto in un ambito prettamente teoretico, ma è restato anche indissolubilmente legato a quella sfera di certo ardua della ricerca sapienziale, che è l’operazione morale tipica della speculazione della filosofia pratica. Il lavoro imponente che dunque l’ermeneutica ha governato nel corso del tempo, è stato quello di tentare di coniugare l’orizzonte teoretico-speculativo con quello schiettamente incarnato dell'ortoprassi, senza perdere mai di vista il fondamento che rende la scienza ermeneutica della tradizione già antica coincidentemente scienza filosofica, vale a dire amore e conoscenza della verità. Questo filo che vede avvitati insieme la dimensione teoretica con quella pratica, e che ha sin dalla sua genesi caratterizzato la storia dell’ermeneutica veritativa, è rinvenibile stabilmente nella pluridecennale ricerca aggiornata di Gaspare Mura, la cui opera rappresenta uno dei casi più significativamente approdati di sintesi del fondamento della scienza ermeneutica veritativamente impostata, nella declinazione drammatica, per usare un termine caro a Platone, della speculazione stessa, con le analisi delle implicazioni pratiche tipiche dell’azione e della scelta umana." (Dall'introduzione di Cristiana Freni)
28,00

Logos, pathos, kairos. Volume Vol. 1

Logos, pathos, kairos. Volume Vol. 1

Gaspare Mura

Libro

editore: Lateran University Press

anno edizione: 2019

pagine: 570

Quello di Mura è itinerario di carattere storico-filosofico, teoretico-speculativo e pratico-riflessivo [...]. Un vasto movimento di ricerca e riflessione — sovente su piani paralleli (come già si evince nei primi volumi di questi Scripta Hermeneutica), sovente per percorsi intrecciati [...], secondo un incedere lineare e progressivo, per scansione “storica” o dell’argomentazione, oppure a spirale [...]. Quella di Mura è filosofia che ha fundamentum nel discorso ermeneutico della verità, nella proposta di una “filosofia ermeneutica veritativa” quale specifica prospettiva metodologica ed epistemologica — contrapposta alla vaghezza delle proposte di semiosi soggettiva, relativa, multivoca o infinita — e quale filosofia di “sostanza” ontologica contrapposta a ogni deriva nichilistica, relativistica e debole [...]. Si tratta di una ermeneutica autenticamente filosofica, sia perché versata nel lavoro di interpretazione dei discorsi espressi nel linguaggio [...]; sia ancora perché un esercizio autenticamente interpretativo richiede l’attitudine al riconoscimento dell’autonomia del testo, della (inevitabile) parzialità del punto di vista soggettivo, del valore di un’etica della ragione, della comunicazione e del riconoscimento posta al di sopra di motivi ideologici o strumentali; sia infine perché la validità di un punto di vista su contenuti e comportamenti pratici si lega non solo alla forza epistemica dell’argomento o alla coerenza del procedimento ma anche all’ideale [...] di una comunità illimitata della comunicazione.”
28,00

Il ritorno

Il ritorno

Namaziano Rutilio

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2021

pagine: 80

Capolavoro della letteratura latina, “Il ritorno” è un accorato addio a Roma. Agli inizi del V secolo, Claudio Rutilio Namaziano, dopo aver vissuto gran parte della propria vita nell’Urbe, decide di tornare in patria in Gallia. Intraprende così un viaggio in nave dalla foce del Tevere a Luni (le strade consolari erano in rovina e insicure), durante il quale osserva con doloroso rimpianto i territori, una volta fiorenti e ricchi di città prosperose, ridotti in rovina dalle incursioni dei barbari, dall’inettitudine di una classe politica corrotta, dal diffondersi di dottrine religiose – quella cristiana in particolare – che minano il senso di appartenenza al mondo terreno in vista di una patria celeste cui l’autore, pagano, non crede affatto. In pagine splendide, in cui affiora a ogni verso l’amore per la grandezza di Roma, la patria che ha riunito popoli così diversi, Rutilio racconta il tramonto di una civiltà, additando problemi etici che riverberano fino a noi. Introduzione di Gaspare Mura.
12,50

Pensare la parola. Per una filosofia dell'incontro

Pensare la parola. Per una filosofia dell'incontro

Gaspare Mura

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 412

Pensare la parola, in questa edizione ampliata e aggiornata, è esempio emblematico del cantiere aperto che è oggi il linguaggio. Se ne ripropone una ruminatio antica e nuova, debitrice della tradizione classica prima di tutto, ma sostenuta anche dal confronto aggiornato con le complesse sfide attuali, come la relazione interculturale, il dialogo interreligioso, la questione ermeneutica della verità e il dibattito morale, di cui l'autore è da anni sensibile e acuto interprete.
27,00

L'ermeneutica come metodica generale delle scienze dello spirito

L'ermeneutica come metodica generale delle scienze dello spirito

Emilio Betti

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 376

Betti, pur essendo il massimo teorizzatore dell'«interpretazione» nel nostro Paese, ebbe la profonda amarezza di sentirsi «straniero in Patria». Ciò spiega l'originaria pubblicazione in tedesco di quest'opera, L'ermeneutica come metodica generale delle scienze dello spirito, che viene qui riedita corredata da un'ampia scelta di testi tratti dall'opera maggiore Teoria generale della interpretazione (1955). Betti, erede consapevole del realismo storico vichiano, polemizza con Heidegger, con Bultmann e con Gadamer perché - pur consapevole che il problema dell'interpretare è legato al problema del comprendere - intende il rapporto di comprensione non fondato sulla soggettiva ed esistenziale «attribuzione di significato», ma sui canoni e principi che salvaguardano sia il reale messaggio dell'autore/agente (scrittore, studioso, artista, agente storico, agente sociale ecc.) sia l'autonomia ermeneutica dell'oggetto in quanto risultato fattuale o prodotto spirituale storicamente determinato.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.