Libri di G. Ruggieri
Lo stalking nella relazione di coppia: rassegna delle ricerche empiriche e valutazione delle possibilità di prevenzione
G. Ruggieri, S. Pignataro, A. Argemandy Naghad
Libro
editore: Diritto Più
anno edizione: 2022
pagine: 122
All'interno del presente volume "Ricerche empiriche e valutazione delle possibilità di prevenzione nelle relazioni di coppia" vengono rilevate le tipologie di stalker, i comportamenti le motivazioni e i tipi di vittima. In particolare viene approfondito l'argomento con analisi sugli effetti psicologici e sociali delle vittime. Oltre a rilevare alcune teorie psicodinamiche sullo stile di attaccamento dello stalker il libro offre una comparazione del fenomeno in Italia e in Europa. Gli autori, intendono anche proporre eventuali strategie di intervento e le varie opzioni sulle possibilità di aiuto e sostegno alle vittime.
Umiltà, pazienza e amore
Erich Przywara
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2018
pagine: 112
In queste pagine, scarne e densissime, Przywara si avventura in un ambizioso esercizio di comparazione: esamina l’idea antica (classica) di “umiltà”, di “pazienza”, di “amore”, e la mette a confronto con la comprensione tipicamente cristiana, evidenziando la singolarità e l’originalità irriducibili di quest’ultima. L’umiltà viene così illustrata non come un sadico gusto divino nell’annientare l’essere umano, ma come il mistero di una unione rispettosa tra due amanti. La pazienza – ignota alle divinità greche – risulta quel sapersi fare carico dei silenzi e delle notti inquiete che punteggiano la relazione d’amore. E lo stesso amore cristiano viene inteso come alleanza, ovvero come reciprocità positiva e buona, per quanto asimmetrica. Tre virtù che sono – in definitiva – altrettanti aspetti del medesimo, unico Mistero. Non abbiamo qui, dunque, una semplice meditazione edificante, ma un pensiero rigoroso e profondo, che ad ogni riga convoca il vasto sapere filosofico-teologico di un gigante del XX secolo come Erich Przywara.
Chi ha paura del Vaticano II?
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 150
"Pronunzio innanzi a voi certo tremando un poco di commozione, ma insieme con umile risolutezza di proposito, il nome e la proposta della duplice celebrazione: di un Sinodo diocesano per l'Urbe e di un concilio generale per la Chiesa universale". Con queste parole, pronunciate a Roma durante un discorso di fronte a un gruppo di cardinali nella basilica romana di San Paolo fuori le mura, Giovanni XXIII annunciava la sua decisione di convocare un nuovo concilio il 25 gennaio 1959. Ma nei cinquant'anni che ci separano da quell'annuncio, e in particolare dall'elezione al soglio pontificio di Joseph Ratzinger, le sorti di quell'evento epocale, il suo "fondo", sono stati oggetto a più riprese di un aspro dibattito. E viene da chiedersi se sia il Vaticano II lo stile con cui la Chiesa vuole ancora porsi innanzi alla modernità. E da che parte stiano Benedetto XVI e le gerarchie vaticane. Siamo in presenza dell'ammutinamento dell'ammiraglio o della ciurma? Di entrambi o di nessuno? Un gruppo di studiosi di fama internazionale, italiani e stranieri, s'interroga senza reticenze sul tema scottante del concilio Vaticano II e sul suo futuro nel seno stesso della Chiesa e della comunità dei credenti.
Fondamenti di meccanica per l'ingegneria
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2008
pagine: 176
Fondamenti di meccanica per l'ingegneria
Dietrich Bonhoeffer. La fede concreta
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1996
pagine: 160
Dietrich Bonhoeffer. La fede concretaDietrich Bonhoeffer (1906-1945), il pastore e teologo luterano che fu impiccato per la sua partecipazione alla congiura contro Hitler, è diventato il maestro di tanti uomini che cercano il significato concreto della fede in una società nella quale le vecchie parole del cristianesimo non hanno più la risonanza tradizionale. In un momento infatti in cui le chiese si preoccupano prevalentemente della loro conservazione, i cristiani sono posti "agli inizi del comprendere". Occorre cioè penetrare nuovamente il senso di parole come "riconciliazione e redenzione, rinascita e Spirito Santo, amore dei nemici, croce e risurrezione ... ". Questo volume sviluppa in particolare la "concretezza" della proposta di Bonhoeffer: il nesso tra la storia concreta della sua vita e le posizioni teoriche che man mano Bonhoeffer ha elaborato (G. Ruggieri); la concezione dell'etica come ricerca di quello che Dio chiede agli uomini adesso, sulla base del discorso della montagna, ma anche del fatto che Cristo si è caricato delle colpe degli uomini (E. Feil). Il volume contiene anche uno studio che, per la prima volta, chiarisce in maniera esauriente le circostanze del processo e della morte di Bonhoeffer (Ch.U. Schminck-Gustavus) e un saggio sulla recezione di Bonhoeffer nei cinquant'anni che ci separano dalla sua morte, utilissimo anche come introduzione a una lettura intelligente della sua opera (E. Feil).
Teologia dei tre giorni. Mysterium paschale
Hans Urs von Balthasar
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1990
pagine: 256
Questo libro è apparso dapprima come un capitolo della grande trattazione dogmatica dal titolo Mysterium Salutis (volume VI, Brescia 1971) ed è stato poco dopo ripubblicato dallo stesso autore come libro a sé stante (1969). Questo contributo di von Balthasar fu riconosciuto da tutti i critici come un'opera teologica e spirituale di ampio respiro, anzi come «il centro della produzione balthasariana, l’opera in cui sono raccolti i motivi più originali e pregnanti al tempo stesso del teologo svizzero» (dalla Introduzione di Giuseppe Ruggieri). Si tratta di una intensa meditazione del mistero pasquale secondo la scansione dei tre giorni: il mistero del venerdì santo (la croce nella vita di Gesù, l'eucaristia, l'agonia), il mistero del sabato santo (in cui il Cristo fa l'esperienza della 'seconda morte') e infine il mistero della Pasqua come teologia della risurrezione, della glorificazione del Figlio. In questo libro l'autore ci guida, con profondità teologica, alla contemplazione di ciò che di più sconvolgente vi è nel mistero cristiano: l'abbassamento abissale del Figlio che ci rivela il mistero della vita trinitaria e ci coinvolge chiamandoci a parteciparvi. «Il paradosso consiste nel fatto che il massimo della ricchezza coincide con il massimo dell’autoimpoverimento, che si danno forme di silenzio che superano ogni clamore, che la “figura sfigurata” del Cristo possa rivelare la gloria luminosa del Padre» (Giuseppe Ruggieri).
Settimana santa
Karl Rahner, Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1973
pagine: 88
La breve opera contiene intense riflessioni e preghiere, dettate da due teologi che intendono accompagnare il fedele nella vissuta partecipazione ai misteri che la Chiesa celebra nella Settimana santa.
Dibattito sulla «Teologia politica»
Wolfhart Pannenberg, Karl Rahner, Jürgen Moltmann
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1971
pagine: 284
Il volume riunisce i saggi più importanti sulla teologia politica.
Mysterium salutis. Volume Vol. 1
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1967
pagine: 664
MYSTERIUM SALUTIS (12 volumi): L'opera, caratterizzata innanzitutto dalla internazionalità degli autori, è concepita come manuale utilizzabile in egual modo dai teologi di professione, dagli studenti di teologia, dai pastori d'anime e dai laici interessati ai problemi teologici.