Libri di G. Perini
Il potere delle immagini. Il mondo delle figure: reazioni e emozioni del pubblico
David Freedberg
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2009
pagine: XXI-656
Si tratta di un libro sulle reazioni emotive suscitate da un certo tipo di immagini, spesso trascurate dagli storici dell'arte poiché ritenute troppo popolari, e quindi prive di valore estetico. L'autore sostiene invece, provocatoriamente, che immagini come quelle che si trovano negli ex-voto, nei luoghi di pellegrinaggio, o, in epoca più recente, nei cartelloni pubblicitari, proprio per la loro capacità di colpire l'immaginario di chi le guarda, assumono un particolare rilievo culturale.
Impero o stato-nazione? La modernità intellettuale in Cina
Hui Wang
Libro: Copertina morbida
editore: Academia Universa Press
anno edizione: 2009
pagine: 206
Che cosa è la Cina? Un Impero o uno Stato-Nazione? Che cosa ne ha permesso gli sviluppi di un potente apparato capace di controllare un territorio immenso abitato da innumerevoli etnie? E che cosa significa parlare di una sua "modernità", non rispondente ai canoni che di solito identificano pensiero moderno e civiltà occidentale? Sono queste le domande poste al centro del saggio di Wang Hui. Ricostruendo una vera e propria genealogia del pensiero "moderno" cinese, l'Autore rilegge gli esiti contemporanei della Cina alla luce delle molteplici costruzioni intellettuali e forme politiche che ne hanno caratterizzato la storia. Il libro è la prima traduzione in lingue occidentali di una ricerca di grande innovazione storiografica e teorica che ha imposto all'attenzione internazionale un autore oggi universalmente riconosciuto come uno dei più importanti intellettuali cinesi. Un testo che propone al lettore una conoscenza dell'identità cinese che supera gli approcci giornalistici e i tanti stereotipi che ne hanno accompagnato il recente processo di modernizzazione.
Raccolta di alcune marche e sottoscrizioni, praticate da pittori e scultori
Marcello Oretti
Libro
editore: SPES
anno edizione: 1983
pagine: 250
Il ritratto dell'amore. La primavera di Botticelli e la cultura umanistica al tempo di Lorenzo Il Magnifico
Charles Dempsey
Libro: Libro rilegato
editore: La Stanza delle Scritture
anno edizione: 2007
pagine: 356
Il vangelo di Giovanni
Francis J. Moloney
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2007
pagine: 544
Quarto volume della collana "Sacra Pagina", un commentario al Nuovo Testamento opera di un gruppo internazionale di biblisti cattolici. Scopo della collana è presentare una solida analisi critica dei testi senza compromettere la sensibilità per il significato religioso. Questo studio si concentra sul progetto narrativo del Quarto Vangelo e analizza l'influenza che la storia in esso narrata ha avuto sui suoi lettori. Concepito per un pubblico che va ben oltre la cerchia di lettori del primo secolo, il Vangelo di Giovanni parla ai cristiani di tutti i tempi e li chiama a operare, una volta per sempre, la più importante scelta di vita.
Passato e presente nella storia dell'arte
Irving Lavin
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 425
Il volume è una raccolta di saggi. In ognuno di questi saggi si tratta di opere che esplicitamente si riferiscono ad altre opere anteriori e che "parlano" dell'essere umano, si tratti dell'artista o del committente. Ma qual'è il messaggio che tali opere avevano per i loro contemporanei? Per rispondere a questa domanda, Lavin ingaggia una vera e propria caccia alla ricerca di quel "movente primo dell'arte: il contributo originale dell'artista".