fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Franco Pasquale

La nonna di Dio

La nonna di Dio

Franco Pasquale

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni IlViandante

anno edizione: 2023

pagine: 158

Dei Santi Anna e Gioacchino non c'è traccia nel Vangelo. Di loro si parla solo negli apocrifi e in altri testi medievali. Mantenendo come traccia tali scritti e soprattutto con lo sguardo rivolto agli affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova, l'autore arricchisce la trama del racconto, immaginando episodi compatibili con la narrazione, il contesto e la natura dei protagonisti. La sua attenzione è rivolta a scrutare l'anima di tutti i "personaggi", in particolare quella di Anna e si interroga sul rapporto madre-figlia di fronte alla Annunciazione di Maria. La donna, ormai in età assai avanzata ripercorre, in prima persona, le tappe salienti della sua vita ed affida alle pagine della pergamena il suo stupore per il misterioso disegno della sua vita.
15,00

Lucusta. Veleno di donna

Lucusta. Veleno di donna

Franco Pasquale

Libro: Copertina morbida

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 168

Lucusta è considerata la prima serial killer della Storia. Nata in Gallia nel 69 d.C. esercitò le sue arti di avvelenatrice a Roma, dove aveva un emporio sul colle Palatino. Le notizie su Lucusta sono scarne, quasi inesistenti, per cui l'autore ha potuto dar vita ad un romanzo di vera e propria invenzione. Il romanzo inizia descrivendo la vita spensierata della fanciulla nelle foreste della Gallia, a stretto contatto con gli elementi anche magici della natura. Quindi si passa a descrivere il suo viaggio a Roma, ridotta in schiavitù e i primi "servigi" prestati ad una matrona romana come aiutante levatrice, pratica in cui per lenire il dolore delle partorienti affina la sua conoscenza delle erbe medicamentose. Ma dalle erbe benefiche passa presto all'uso di erbe velenose e da levatrice ben presto si trasforma in avvelenatrice al soldo di chi la incarica di uccidere per suo conto. L'autore descrive il suo rapporto con l'imperatrice Agrippina e con suo figlio Nerone, in un crescendo di crimini e di misfatti che ne fanno prima una donna ricca e fortunata e quindi una criminale ricercata...
15,00

Il diario di Nerone

Il diario di Nerone

Franco Pasquale

Libro: Libro rilegato

editore: Ianieri

anno edizione: 2020

pagine: 176

Anno 69 d. C., Roma è nel caos. Nerone, un anno prima, si è suicidato senza lasciare eredi, e ora Galba, Otone, Vitellio e Vespasiano si contendono il trono di Roma. Mentre imperversa la guerra civile, Claudia Atte, la schiava e poi liberta, cerca e trova il manoscritto in cui il suo padrone fin da bambino ha annotato gli eventi fondamentali della propria vita. Un diario in cui, dunque, l’imperatore passato alla Storia come il più folle e crudele, la bestia, il 666, l’anticristo, racconta dal suo punto di vista gli avvenimenti salienti della sua esistenza: l’infanzia in cui era solo Lucio Domizio Enobarbo, destinato a restare ai margini della sua famiglia potente, e poi l’amore per le arti, gli intrighi di palazzo della madre Agrippina, l’inaspettata ascesa al potere, l’incendio della Suburra, le congiure contro di lui e, soprattutto, la sua idea di Roma. Il Diario di Nerone non è un romanzo con uno sfondo storico, ma è la grande Storia che si fa romanzo. Grazie alla meticolosa ricostruzione storica di Franco Pasquale possiamo assistere in diretta agli avvenimenti che posero per sempre fine alla dinastia giulio-claudia, e possiamo farlo da un punto di vista privilegiato.
14,00

I racconti di Palazzo Perenich

I racconti di Palazzo Perenich

Libro: Libro in brossura

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2019

pagine: 128

Esiste una particolare categoria di professionisti che si distingue da qualunque altra. Si autodefiniscono "I Pereniciani", poiché appartengono tutti a quella generazione che si è formata nell'atmosfera di quel Palazzo Perenich, che, a Pescara, era stato edificato da Antonino Liberi, a tardiva imitazione del miglior Rinascimento fiorentino, e che per un certo periodo di tempo, a partire dagli anni Settanta, ospitò la Facoltà di Architettura. Certi di appartenere ad una sorta di "legione gloriosa", hanno mantenuto ancora vivo quel legame di appartenenza che li rende fieri di essere stati i primi architetti laureati a Pescara, fra quelle mura mitiche custodite da un'aquila di ferro. Ed ora hanno voluto rendere testimonianza di questa loro identità rivendicata, con la pubblicazione di questo volumetto di 26 racconti in cui i "pereniciani" rivivono e vogliono trasmetterci le emozioni di quel periodo della loro gioventù, denso di possibilità e di progetti di vita.
11,00

Quei primi passi sulle acque del lago

Quei primi passi sulle acque del lago

Franco Pasquale

Libro: Libro in brossura

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2017

pagine: 152

L'obiettivo di questo libro è quello di narrare l'umanità di Pietro, le sue reazioni, i suoi stupori e persino i suoi dubbi di fronte alla progressiva rivelazione della divinità di Gesù, con la certezza - propria di Franco Pasquale - che si trattino di stupori e di dubbi affastellati nella realtà di ciascun uomo e, soprattutto, nel vissuto di quelle generazioni che hanno attraversato il mare inquieto del Novecento per arrivare fino all'oggi e ripetere un "bisogno di salvezza" che talvolta si arena sulle battigie e sulle scogliere dell'angoscia e delle umane afflizioni. Del resto, Pietro, nella sua drammatica ricerca della verità e nel confronto fra la dottrina tradizionale (già incrinata dalla predicazione di Giovanni il Battista) e la scoperta del Regno dei Cieli, si fa esemplare del cammino dell'uomo verso la conoscenza delle cose piccole e grandi, visibili e invisibili e del carico di interrogativi e di graffiature che si accompagna alla lenta maturazione negli aspetti del mistero e del soprannaturale.
12,00

Rigopiano. La terra e la neve

Rigopiano. La terra e la neve

Libro: Libro in brossura

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2017

pagine: 72

Perché un libro su Rigopiano? Che cosa ha spinto i 37 autori presenti in questa piccola raccolta di testi, a mettere a nudo le emozioni più intime che hanno provocato in loro i tragici eventi del 18 gennaio 2017? Ognuno ha voluto "parlarne" e ne sono scaturiti 37 scritti, in poesia o in prosa, secondo il genere letterario preferito da ciascuno. Nella postfazione, in particolare, partendo dal temperamento degli abruzzesi, vengono tracciate, sinteticamente, le conseguenze psicologiche di un evento traumatico e le possibilità di percorsi per l'elaborazione, in questo come in altri eventi simili. Il ricavato dalle vendite sarà destinato a scopi benefici.
10,00

Spiegami questo amore

Spiegami questo amore

Franco Pasquale

Libro: Copertina morbida

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2016

pagine: 64

7,00

L'amore è un contrattempo

L'amore è un contrattempo

Franco Pasquale

Libro

editore: Noubs

anno edizione: 2013

pagine: 68

Poesie d'amore dedicate a una persona che non c'è più.
13,00

Tu eri come il fiume inevitabile

Tu eri come il fiume inevitabile

Franco Pasquale

Libro

editore: Noubs

anno edizione: 2013

pagine: 70

Un testo di poesia classicheggiante, che sente l'urgenza della scrittura come legata a un ruolo salvifico, rischiarante.
10,00

Affinità (s)elettive. Quando la poesia incontra la pittura

Affinità (s)elettive. Quando la poesia incontra la pittura

Filomena Di Renzo, Franco Pasquale, Giancarlo Zappacosta

Libro

editore: Carabba

anno edizione: 2013

pagine: 122

La poesia è come la pittura, entrambe sono rivelazione di valori contenutistici ed espressivi attraverso momenti evocativi, riferimenti semantici legati a un insieme di scansioni, costruzioni formali e luministiche, cromatismi timbrici comuni ad entrambe.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.