Libri di Francesco Colombi
Racconti d'amore, spirito e montagna
Francesco Colombi
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2013
pagine: 120
Quattro vite legate l'una all'altra da un sottile filo, un filo che traina i quattro protagonisti in una ricerca, in una esperienza, in un viaggio verso un obbiettivo comune: la serenità. Passeranno attraverso un cammino fatto di semplicità e riflessione, di sofferenza e di gioie, fino a trovare l'oggetto del loro cercare. "Racconti d'Amore, Spirito e Montagna" vuole portare il lettore a sperimentare la sconfinata bellezza delle cose semplici, delle riflessioni profonde e degli amori puri, cercando di mostrare come queste cose si distinguano dal senso di possesso.
Value as a quality
Francesco Colombi
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2010
pagine: 36
Corporate premium
Francesco Colombi, Giovanni Palomba
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 52
In tema di apprezzamento (premium) o deprezzamento (discount) del valore di mercato dei titoli azionari delle holding, rispetto a quello delle quote di partecipazione nelle controllate, si trascura talvolta che il fenomeno sia riconducibile alla maggiore o minore efficienza della capogruppo rispetto alle società operative. Il lavoro muove dal convincimento che la struttura finanziaria delle aziende risulti dai meccanismi di aggiustamento del mercato nella ricerca dell'equilibrio tra domanda e offerta di capitale di credito e di rischio. Approfondisce, quindi, l'analisi delle differenze di valore, tra holding e controllate, in base ai concetti di efficienza operativa, finanziaria e di struttura del rischio. La formulazione generale del corporate premium (discount) alla quale si perviene costituisce un potenziale modello per la pianificazione finanziaria dei gruppi.
Ellissi del valore
Francesco Colombi, Giovanni Palomba
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 116
L'"ellissi del valore" è il contesto di attività, permeate da azioni e reazioni, in cui si estrinseca l'energia e la sinergia del valore. Esso è riconoscibile nell'ambito di un dato raggruppamento di interessi che può configurarsi, volta per volta, in un network, in un gruppo di partecipazioni societarie o in un'impresa divisionale. Il lavoro mira a cogliere il contributo, di "operatori coordinati" agenti in un contesto multivalutario, alla creazione di nuovo valore mediante l'implementazione di vari tipi di efficienza: produttiva, commerciale, valutaria e complessiva. Si tratta di un approccio originale che assume rilievo nell'interpretazione, economica e finanziaria, delle attività di processo maggiormente rilevanti.