Libri di Francesca Rizzo
Mia diletta Rosalia. Innamorarsi in Sicilia nel 1906
Francesca Rizzo
Libro
editore: Studio Bibliografico Volpato
anno edizione: 2022
pagine: 118
Non farmi mancare le tue parole
Francesca Rizzo
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2021
pagine: 126
Ma non hai ancora capito che c'è un tempo in cui bisogna smettere di domandare? Adesso ho una percezione diversa della vita. Ho smesso di domandare, ho smesso di voltarmi indietro, non voglio contare gli anni, di «quel che resta del giorno» non voglio sapere, il futuro non lo penso se non quando lo conosco qui e ora; del passato trascino nell'oggi soltanto ciò che è stato buono, e non è stato poco, l'altro lo lascio scorrere. Ho fatto posto alle «piccole gioie», per dirlo con le parole dell'autore di Siddharta. Starsene seduti in riva al mare, un'onda che va, un'altra che viene, nelle serene giornate di questo tiepido inverno, un alito di vento, una nuvola all'orizzonte, la vista di un minuscolo paese, arroccato su una rupe che ha la forma di una mola; o di un gatto che se ne sta al sole beato, o quella di un cane che, finalmente senza paura, si avvicina in cerca di qualche carezza; o dell'agave, le cui foglie si espandano in una sorta di contorta danza; l'intimità di una vita femminile negli anni dimenticata - ma non è felicità tutto questo? Hai ragione, rispondo. Sorrido.
Breve, troppo breve
Francesca Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Graffio
anno edizione: 2018
pagine: 96
Croce e la modernità tedesca
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 240
Il volume analizza alcuni dei punti di contatto tra il pensiero di Croce e la Germania quale luogo di nascita e di tracollo della modernità per effetto della messa in crisi di quei valori - essenzialmente, la libertà e la soggettività creatrice -, alla cui elaborazione essa aveva contribuito con particolare energia di pensiero. Da qui il sempre costante interesse di Croce per la filosofia, la letteratura e la politica tedesca.
Storia di un amore taciuto e poi dichiarato
Francesca Rizzo
Libro
editore: Armando Siciliano Editore
anno edizione: 2016
pagine: 80
Strategie di co-design. Teorie, metodi e strumenti per progettare con gli utenti
Francesca Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 144
Dalla progettazione di prodotto a quella di servizio, il fenomeno della co-progettazione e il coinvolgimento attivo degli utenti finali sono diventati componenti imprescindibili del progetto. Strategie di Co-design introduce le teorie e gli strumenti utili per progettare con gli utenti. Il volume è diviso in due parti. La prima sintetizza l'evoluzione dei metodi di progettazione centrati sull'utente: l'UCD, il design basato sull'esperienza ed il co-design. La seconda, invece, descrive gli strumenti di design specifici messi a punto per il coinvolgimento degli utenti finali nei processi di progettazione. Il libro è utile per gli studenti della Laurea e della Laurea Magistrale in Design (prodotto industriale, comunicazione, interni, moda) per comprendere la relazione tra i metodi per progettare con gli utenti e gli strumenti disponibili. Esso si rivolge, inoltre, ai professionisti del design, della comunicazione e del marketing per fornire spunti di riflessione e per individuare nuove opportunità di progettazione e comunicazione con tutti gli stakeholder interessati allo sviluppo di un nuovo prodotto, servizio, sistema di prodotto-servizio.