Libri di Filomena Iovinella
Le petit sort. Incantesimo a Parigi
Filomena Iovinella
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 238
"Le petit sort" nasce da un libro di una sconosciuta, commissionato da Inge per rabbia e per dispetto nei confronti dell'amico Andrea e realizzato dall'autrice Raia. La sua lettura lasciata e poi ripresa nel tempo dal protagonista Andrea, suscita una serie di reazioni e di trasformazioni significative. Conoscere e riconoscere le attitudini di ognuno, insieme alla strada della propria autentica realtà, resta l'impresa.
Nancy. Podcast emozionale
Filomena Iovinella
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 188
Tu sei un traditore
Filomena Iovinella
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2023
pagine: 148
Tu sei un traditore è un romanzo che non si vive in nessun luogo, solo dentro sé stessi. I dubbi esistenziali, i sentimenti, il percorso di formazione del giovane protagonista non saranno infatti altro che un modello offerto al lettore, un sentiero già tracciato, un modo per rispecchiarsi e quindi conoscersi. Perché guardarsi allo specchio non è sempre futile, a volte cambia la vita. Cercare il vero traditore sarà, in ultima analisi, la misteriosa indagine di questo romanzo, tra avventura e thriller, ma non solo. In un luogo irreale, incantato e suggestivo dal sapore antico, è lungo e impervio il sentiero per arrivare a conoscersi; fortunatamente Andrea potrà contare su molte persone che gli camminano a fianco o che incrociano per caso la sua strada. Anche se lui, alle coincidenze, non ci crede ancora.
A metà tra l'umano e il divino
Filomena Iovinella
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2022
pagine: 130
Desiderio di lottare per la sopravvivenza e curiosità dell’ignoto, depressione e inaspettato riscatto: ci sono tanti modi per perdersi ma, a volte, ve ne sono altrettanti per ritrovarsi, per riscoprirsi migliori. E i personaggi di questi racconti lo sanno bene. Ognuno di loro sceglierà l’unica reale possibilità che avrà da percorrere, nell’immenso ventaglio di probabili occasioni che capitano, si cercano, si sprecano, si sfruttano. Un viaggio difficile, complesso, dai mille sapori, con esperienze piene, cariche di tutto e un’unica risposta: la vita, l’amore.
Il direttore
Filomena Iovinella
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 118
Le notizie corrono veloci, nelle redazioni ma anche nel tempo. Informazioni segrete, estremamente pericolose, che potrebbero cambiare la vita di molte persone. Scoop che infuocano le tastiere dei giornalisti e scuotono le anime più mansuete. La dimensione onirica e la dimensione reale dei fatti si avvicendano in una storia ricca di repentini colpi di scena, un “puzzle” volutamente inserito nel tessuto narrativo, affinché ogni lettore possa trovare, tra le tante chiavi interpretative, quella giusta per riunire insieme i pezzi di una vicenda inedita e scottante. Sospesa tra la guerra e la pace, il cielo e la terra, il passato e il presente, una voce – di uomo, di donna? – anima il direttore di un romanzo che dà vita a un coro polifonico di voci in una densa partitura di solisti, lungo il flusso di una trama senza pause, per giungere alla fine alla voce altisonante del Loro, Unico e forse Insostituibile Direttore.
Traccia di vita
Filomena Iovinella
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2013
pagine: 88
Laura ha quasi quarant'anni, vive a Torino da molti anni, ha dei figli che sono la sua vittoria nella vita, lavora, accudisce ed ama. Il suo amore ha fatto vari voli e poi si è addormentato. Una notte di novembre ha sentito parlare di nuovo la sua anima; a piedi nudi, per la casa, ha cercato una penna ed un foglio e ha scritto. Tutto ha inizio così: Laura, come Pollicino, segue attenta le tracce di un discorso che la riguarda, e, sospesa tra sogno e realtà, accompagnata da un amico "speciale", proverà a tornare a riappropriarsi di se stessa e del suo viaggio attraverso la vita.
L'inizio della fine. Storia di famiglia
Filomena Iovinella
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2016
pagine: 168
"Una voce la dirige su una soffitta polverosa, sale su una scala di legno, apre una botola ed entra in un sottotetto, vede ragnatele e teli bianchi diventati di colore indefinito..." l'inizio del primo capitolo è un'analessi sulla storia di Federica, bambina negli anni '60. La storia di Federica si sviluppa e si intreccia con le vicende storiche italiche. Romanzo ambientato tra Roma e Palermo tra gli anni '60 fino agli anni'90. C'è un mistero di una famiglia e la vita divisa in due. Vita vissuta con due momenti diversi, la gioventù a Roma con errori e perplessità e la seconda vita più matura nella Palermo incantata e maledetta, il mistero ha un nome e una storia di lotta e malavita. I nodi dell'esistenza hanno il doppio volto del bene e del male, tra introspezione e lotta tra finto amore ed amore immenso, le risposte ad un mistero di famiglia e ad una verità scottante. Federica riprende a vivere alla... fine di quel doloroso mistero svelato.
L'eros e la strada
Filomena Iovinella
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2014
pagine: 106
Una tragedia familiare, una condanna di incesto... ma la verità ha molte facce.