Libri di Fabio Viola
Amano corpus animae. A visionary master. Ediz. italiana e inglese
Yoshitaka Amano, Fabio Viola
Libro: Libro in brossura
editore: Lucca Crea srl
anno edizione: 2025
pagine: 240
Amano corpus animae. A visionary master. Ediz. italiana e inglese
Yoshitaka Amano, Fabio Viola
Libro: Libro rilegato
editore: Lucca Crea srl
anno edizione: 2025
pagine: 240
Play videogame arte e oltre. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2022
pagine: 248
Il volume è a corredo della grande mostra, organizzata da La Venaria Reale di Torino, che indaga i videogiochi come “decima forma d’arte” praticata da 3 miliardi di persone nel mondo, riconoscendo i profondi impatti nella società contemporanea di un comparto creativo ancora spesso percepito come un mondo di evasione ludica e mero passatempo. I videogiochi rappresentano un avamposto creativo dove nascono idee e visioni, una meta forma d’arte in cui architettura, pittura, scultura, musica, arti performative, poesia, cinema, fumetto convivono dando vita a stratificati mondi collettivi. Lungo le dodici sale del percorso espositivo delle Sale delle Arti, le tele digitali dei grandi maestri dei videogiochi entrano in dialogo con celebri capolavori del passato e del presente invitandoci a riflettere sulle nuove estetiche, culture, linguaggi, politiche ed economie del XXI secolo. Per la prima volta al mondo si potranno ammirare le influenze dei grandi maestri del passato - come De Chirico, Hokusai, Calder, Dorè, Savinio, Piranesi, Kandinsky, Warhol ma anche vasi ellenistici del VI sec. a.C. - sulle estetiche di videogiochi come Ico, Monument Valley, Rez Infinite, Okami, Apotheon...
Nuova era oscura
James Bridle
Libro: Libro in brossura
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2019
pagine: 298
Internet, la rete e le tecnologie digitali avrebbero dovuto illuminare il mondo: l'hanno invece precipitato in un pozzo oscuro in cui a proliferare sono teorie del complotto, sorveglianza di massa, crisi del pensiero e catastrofe ambientale. Ma com'è stato possibile che strumenti dal così grande potenziale ci abbiano infine condotti alla soglia di una nuova era oscura, un vero e proprio medioevo digitale dominato da disuguaglianze sempre più laceranti e scarsa comprensione del mondo che ci circonda? Dalle fake news della politica ai flash crash della finanza, dai fallimenti della scienza ai disturbanti video per bambini prodotti dagli algoritmi di YouTube, James Bridle ci guida tra gli incubi di un presente in cui il peggio deve ancora arrivare, per aiutarci a comprendere che solo sbarazzandoci dei dogmi del passato possiamo sperare in un futuro di giustizia e condivisione.
L'arte del coinvolgimento. Emozioni e stimoli per cambiare il mondo
Fabio Viola, Vincenzo Idone Cassone
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2017
pagine: XIV-162
Il coinvolgimento (engagement) sarà il motore del XXI secolo. Aziende, enti pubblici e associazioni no profit dovranno ripensare e riprogettare larga parte del loro modo di relazionarsi e coinvolgere consumatori, lavoratori e cittadini. Intere nuove generazioni di individui hanno ormai abbracciato i videogiochi come primaria forma di intrattenimento: sarà sempre più necessario riprogettare i vari aspetti della vita quotidiana per riprodurre quel senso di sfida, feedback in tempo reale, premialità, imprevedibilità e in definitiva soddisfazione propri del medium videoludico. Gli autori esplorano l’intersezione tra game design, scienza comportamentale e innovazione per fornire chiavi di azione utili a implementare le meccaniche e dinamiche di engagement nei contesti più vari: finanza, salute, educazione, lavoro, shopping, progettazione urbana e altro ancora.
I dirimpettai
Fabio Viola
Libro: Copertina morbida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2015
pagine: 191
"I dirimpettai" è una feroce satira sul mondo sospeso del nostro presente televisivo. Un mondo in cui la legge del più forte è la sola a essere rispettata, nel quale l'ex sindaco di Roma si arrabatta a chiedere favori e se ti comporti male finisci a lavorare a La7, dove le domestiche hanno tutte lo stesso nome e "Magalli lo trovi al presidio antifascista". La vita dei dirimpettai è raccontata da un voyeur invisibile che, con attenzione chirurgica, segue la quotidianità di due uomini potenti, spietati, impossibili da scalfire. Ma un grottesco incidente scuoterà la vita esclusiva dei dirimpettai: saranno coinvolti, loro malgrado, in traffici illeciti dagli esiti brutali e violenti. Tra cocktail e beveroni dietetici, perfidia e opulenza, sorelle New Age e cognati cafoni, la placida esistenza dei dirimpettai, spesa sotto le fronde degli alberi di limone all'ultimo piano di uno splendido palazzo romano, subirà le prime increspature. Questa volta, però, non sarà il più forte a trionfare, ma il meno disumano.
Quaderno di elettrotecnica
Fabio Viola
Libro: Libro rilegato
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2014
pagine: 435
Il presente testo è rivolto agli allievi ingegneri "elettrici" e "non elettrici" che devono affrontare lo studio della disciplina nota come Elettrotecnica. Sono presentati gli aspetti canonici della disciplina seguendo una curva di apprendimento che, per mezzo di differenti livelli di comprensione, consente il passaggio da conoscenza quantitativa, nella quale i principali attori sono tecnica e memoria, a un livello di conoscenza qualitativa in cui a essere impegnati sono la capacità di sintesi e l'ingegno. Argomenti trattati: Valutazione di resistenza equivalente - Convenzioni di segno e composizione di caratteristiche - Applicazioni delle leggi di Kirchhoff - Metodi di analisi circuitale - Doppi bipoli - Circuiti dinamici del primo ordine - Circuiti dinamici del secondo ordine - Circuiti in regime sinusoidale - Risposta in frequenza - Sistemi trifase - Analisi delle forme d'onda - Principi di elettromagnetismo - Elementi di macchine elettriche e impianti elettrici.
Italia 2. Viaggio nel paese che abbiamo inventato
Cristiano De Majo, Fabio Viola
Libro: Copertina morbida
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2008
pagine: 338
Come Milano 2, l'Italia di cui parla questo libro è un luogo inventato. Dalla villetta di Cogne ai raduni neofascisti a Predappio, dai templi new age di Damanhur alla Matera ricostruita da Mel Gibson, dagli alberghi di San Giovanni Rotondo al teatro Ariston, ecco a voi un'immersione dantesca nei posti in cui siamo sempre stati senza esserci mai andati. De Majo e Viola scrivono sulla propria pelle il loro reportage spietato dell'Italia contemporanea, portandoci a esplorare dal vivo la mappa del nostro immaginario pop, televisivo, culturaloide. Uno spassoso tour de force che diventa però anche il ritratto senza sconti di un paese che somiglia sempre più a un parco a tema, all'interno di una cultura che sembra capace soltanto di giocare facendo finta di vivere.
Diva futura
Fabio Viola
Libro: Libro in brossura
editore: Indiana
anno edizione: 2014
pagine: 142
Un'aspirante popstar giapponese dalle discutibili capacità artistiche, pronta a tutto pur di coronare il suo sogno, e un perplesso ma innamorato fidanzato italiano che cerca di assecondarla con la segreta speranza che prima o poi scelga di lasciar perdere. I protagonisti di "Diva futura" non potrebbero essere più diversi fra loro, ed è la loro magica, testarda contrapposizione a fare scintille in questo romanzo dal sapore iper-contemporaneo: una sgangherata ascesa al successo fra Osaka, Roma, Milano e Tokyo, fatta di ambigui video virali su YouTube, di promesse di sedicenti produttori musicali, di pigre band amatoriali, di patetici tentativi di intrufolarsi nei casting dei talent televisivi e di improbabili concerti eseguiti in strip club di provincia. Una parabola sul significato dell'apparire, sui sogni di gloria sempre più rarefatti e i sacrifici necessari per emergere.
Sparire
Fabio Viola
Libro: Libro rilegato
editore: Marsilio
anno edizione: 2013
pagine: 290
Quando la sua ex fidanzata Elisa, trasferitasi a Osaka un anno prima e finita a insegnare l'italiano in un alienante centro multimediale, inizia a non dare più notizie di sé, Ennio, ancora legato alla ragazza da un sentimento che dell'amore conserva più che altro il senso di gelosia e possesso, parte per il Giappone alla vigilia del cataclisma che lo colpirà l'11 marzo 2011. Ma ben presto, quella che doveva essere l'urgenza di quel viaggio, e cioè ritrovare Elisa, inizia a sfumare in una ricerca disordinata, mentre Ennio, dalla vita annoiata e disincantata di figlio dell'alta borghesia romana, resta fagocitato nel gorgo di luci e segni di Osaka e da un Giappone tanto scintillante quanto sinistro e spietato. In una realtà che sembra sgretolarglisi intorno, per ricostruirsi sempre diversa e straniante, popolata da personaggi che hanno trovato nel Giappone l'occasione di una vita priva di fondamenta, Ennio finirà nelle zone del Paese più colpite dal terremoto e più esposte al rischio radioattivo di Fukushima, in uno scenario dominato dalla devastazione e dalla neve, e dove la ricerca di Elisa lascerà intravedere un epilogo. "Sparire" è una storia d'amore e malinconia, della ricerca di un sentimento che esiste nel ricordo e nella cronaca di se stesso, di un Paese che attrae e tiene a distanza in egual misura. Un romanzo sull'impossibilità del raccontare la realtà e sulla supremazia del racconto sulla vita stessa.
Gamification. I videogiochi nella vita quotidiana
Fabio Viola
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2011
pagine: 221
Un viaggio nell'evoluzione dell'industria dei videogiochi dal modello console tradizionale alle nuove forme digitali. Nuove piattaforme come Facebook e l'App Store di Apple stanno cambiando inesorabilmente il mondo col quale si sviluppa, commercializza e fruisce un videogioco.
Effetti collaterali. Dal caso Ricucci a Vanna Marchi
Libro
editore: Perrone
anno edizione: 2006
pagine: 238
Qual è stato l'effetto collaterale dell'arresto di Ricucci sulla vita di Anna Falchi e su quella di Nicoletta? Cosa pensa davvero il popolo che ha eletto Vanna Marchi a santa moderna, protrettrice/sfruttratrice di deboli e sfortunati? Quand'è che il reality diventa vita vera e pericolosa? Le risposte sono in "Scatole Cinesi" di Giorgio Specioso, "Il Fratello Maggiore" di Tullia Fabiani e gli altri racconti che compongono una raccolta dallo stile incandescente, fatta di vita mischiata a letteratura, protesa verso un genere che potremmo a ragione definire newsfiction. Questa raccolta di racconti nasce dall'attività del sito www.ellittico.org, "un luogo in cui rendere, in forma letteraria, omissioni e mancanze, non detti e sottointesi (l'ellissi linguistica); coordinate, segni, simboli del sopra-vivere", scrive Tullia Fabiani nel manifesto programmatico del gruppo. Attraverso eventi ricchi di sperimentazione dedicati alle letture dei materiali raccolti, Ellittico è diventata ben presto una realtà conosciuta nel web e in Italia.