Libri di Fabiana Gatti
Gender balance. Una questione aperta
Fabiana Gatti
Libro: Libro in brossura
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2016
pagine: 70
Arbitri si nasce o si diventa?! Una ricerca-intervento lombarda per il reclutamento e la formazione degli arbitri nella pallacanestro
Fabiana Gatti, Stefano Quaia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 84
L'ascolto digitale. Nuovi media e interventi promozionali per i giovani
Davide Galesi, Fabiana Gatti, Paola De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 336
Già attivo nell'ascolto telefonico per adolescenti, Telefono Giovane, un servizio mantovano gestito da volontari, estende la sua attività ai media telematici (forum e chat), aprendosi a un'utenza nazionale. La ricerca pone in luce come allestire un servizio di ascolto su forum o chat dia luogo a un contesto relazionale con profili di bisogno specifici. L'intreccio di tali percorsi offre l'input per raffigurare la condizione giovanile e traccia ipotesi di intervento e valutazione in un ambito, quale la promozione e il supporto comunicativo online, destinato a conoscere inediti sviluppi nell'immediato futuro.
Guida ai comportamenti sicuri in azienda. Manuale pratico per manager e RSPP
Fabiana Gatti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2011
pagine: 118
Dall'analisi degli incidenti denunciati, si riscontra che molti infortuni si sarebbero potuti evitare se ci fosse stata maggiore "attenzione alla sicurezza" da parte di chi opera sul campo, in quanto legati a errori derivati da ignoranza, disattenzione, pigrizia, superficialità ecc. I comportamenti dipendono dalla elaborazione che l'individuo fa degli stimoli provenienti dall'ambiente: la stima della probabilità di incorrere in un pericolo dipende dalle conoscenze, abilità, esperienze (percezione del rischio) e dalla tendenza ad affrontare o evitare situazioni pericolose (propensione al rischio) che caratterizza l'individuo. Gli studi di settore hanno però dimostrato che l'adesione da parte dei lavoratori ai programmi di sicurezza dipende, più che da variabili individuali, dalla cultura della sicurezza presente in azienda e dal coinvolgimento del management. Per offrire un contributo alla creazione delle buone pratiche delle persone e delle organizzazioni, l'opera propone una sorta di catalogo di strumenti possibili che devono inscriversi in una precisa scelta culturale e sistemica. Quello che il lettore troverà nelle pagine del volume, pertanto, non è una ricetta, quanto piuttosto gli ingredienti che vanno sperimentati e dosati a seconda dell'obiettivo che si vuole raggiungere e che contribuiscono a creare una cultura della sicurezza.