Libri di Ezio Falconi
Storia dei cocktail dimenticati
Ezio Falconi
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2022
pagine: 256
Esistono molti cocktail che sono ai più dimenticati, hanno una loro storia ricca di aneddoti ma soprattutto possono, anzi devono, ritornare attuali. Un volume ricco di ricette, storie, apparati iconografici e informazioni per riportare alla giusta gloria inusuali ricette del bere miscelato. Nel testo vengono riportate vicende, avvenimenti e curiosità legate a ricette poco conosciute o, meglio ancora, che non vengono più proposte al pubblico. Il libro può anche essere visto come una sorta di vademecum di ipotetici argomenti del barman, ricco di suggerimenti adatti per consigliare al nostro lettore qualcosa di diverso dal solito e, nel contempo, poter acquisire, con l'informazione data, sicurezza e fiducia.
Martini's yesterday and today
Ezio Falconi
Libro
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2005
pagine: 208
Cocktails tropicali. Drinks ed esotiche miscele
Ezio Falconi
Libro: Copertina rigida
editore: Nardini
anno edizione: 1999
pagine: 200
Ecco tutte le istruzioni per preparare un cocktail colorato e vivace per rallegrare una serata con gli amici o semplicemente sognare ad occhi aperti il mare cristallino dei Tropici. Caipirinha, Daiquiri, Mojito, Tahiti Club, Tequila Sour ... tutto realizzato con sapienti e agili miscele, frutta esotica e gli ingredienti giusti.
Historical cocktails. Harry Craddock 85 years after
Ezio Falconi
Libro: Copertina rigida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2015
pagine: 240
Alcune ancora in auge, altre nell'oblio, circa duecentocinquanta cocktails ristudiati con gli ingredienti odierni e con attuali modi di preparazione, per i fruitori di oggi. "Il mercato dell'editoria è pieno di pubblicazioni inerenti al bar, al bere miscelato ed alla merceologia e a volte l'acquirente si trova indeciso nella scelta. Ritengo che questa nuova edizione di Ezio Falconi, debba essere considerata tra le migliori, se non la migliore, in quanto è ricca di contenuti interessanti ed unici. Non è un semplice libro di ricette storiche, ma è un'elaborazione tra tecnica e storia dei cocktails, dove Ezio ci spiega l'origine, chi lo ha realizzato, dove e in quale occasione è stato servito per la prima volta. Ezio ha avuto il genio di riproporre vecchie ricette, alcune dimenticate, ma che presentate nel giusto modo e con i giusti prodotti, riacquistano vigore e freschezza, portando sul mercato uno stile ed un gusto tradizionale che non invecchia mai." (dalla Prefazione di Umberto Caselli, Presidente A.B.I. Professional)
Cocktails. Conoscere, riconoscere e preparare tutti i cocktails più importanti, dai classici e codificati ai nuovi
Ezio Falconi
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2009
pagine: 223
Una guida per conoscere, preparare e gustare i cocktails più diffusi nel mondoo con 180 miscele descritte: ingredienti, strumenti, preparazione, presentazione e consumo; glossario e indici ragionati. Corredata da 200 fotografie a colori e disegni al tratto.