Libri di Elvira Lozupone
Nelle maglie della devianza. Lavoro istituzionale e territoriale: per le nuove generazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2024
pagine: 178
La necessità di districarsi nelle maglie di una devianza sempre più ramificata e complessa, da parte di istituzioni che a vari livelli hanno un ruolo fondamentale nel contrasto al fenomeno sta diventando un imperativo categorico. Al centro vi sono le nuove generazioni, coloro che hanno il diritto di "danzare la vita" al di fuori della fascinazione della criminalità, che le seduce e ne spegne le potenzialità. Al loro fianco, numerosi soggetti di appartenenza professionale diversa vogliono intraprendere un dialogo serrato per ri-costruire con salde fondamenta il villaggio educativo che oggi sembra sgretolarsi, investito dallo tsunami socio economico culturale. Il volume si rivolge a professionisti a vario titolo impegnati nell’istruzione, nella sanità, nella sicurezza dei cittadini, nei processi rieducativi; può rivestire interesse per tutti i cittadini.
Genere e inclusione tra teoria e pratiche. Star bene insieme a scuola
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2019
pagine: 173
Il libro si pone due intenti principali: chiarire alcuni concetti psicologici fondamentali che ruotano intorno al tema dell’identità e dell’orientamento sessuale; le questioni etiche sottese alla questione fra genitorialità/filiazione biologica e sociale; il tema del lecito pedagogico posto dall’attuazione di alcune pratiche didattiche nella scuola dell’infanzia e primaria. Poi problematizzare: cosa vuol dire oggi combattere le discriminazioni e costruire una scuola democratica, quali vicende interiori per i figli di coppie separate, trasferiti da una realtà conflittuale e dolorosa ad una realtà di ‘diversità’ non meno difficile, non meno dolorosa, potenzialmente esposti alla marginalità per le scelte degli adulti? Esistono posture educative e strategie per star bene insieme a scuola? Quali le coordinate pedagogiche, quali i mezzi e le prospettive di riuscita? Un volume dallo spiccato puerocentrismo: la sola chiave per uscire dalle trappole ideologiche in cui cadono gli adulti.
Lo sviluppo delle competenze. Aspetti educativi e metodologico-didattici
Elvira Lozupone, Rosa Iaquinta, Riccardo Mancini, Francesco Milito
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2018
pagine: 136
Il presente lavoro intende offrire spunti di riflessione sugli aspetti educativi che guidano gli alunni nell'acquisizione di competenze in campo formativo e spendibili nell'articolato contesto sociale. L'itinerario metodologico-didattico traccia le strategie della didattica, mentre le istituzioni educative sono chiamate a favorire lo studente nell'acquisizione delle competenze utili alla sua formazione, orientando i giovani nella complessità della realtà e consentendo loro di innestare in un unicum i diversi campi del sapere, appartenenti a discipline apparentemente non comunicanti tra loro.
Temi dibattuti in pedagogia ed educazione
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 148
Il volume è frutto di una ricerca incentrata su temi di natura teorica e prassica per i quali non si è pervenuti, al momento attuale, a una piena conoscenza e definizione. L'opera, alla cui stesura hanno partecipato alcuni giovani e valenti dottori di ricerca provenienti da diverse università italiane, affronta argomenti come la transdisciplinarietà, la valutazione nella scuola dell'infanzia, la problematica dell'educazione di genere nella scuola e il rapporto tra scuola e lavoro.
Al servizio della Chiesa. Ricerca pedagogico-sociale e contributo dei laici nell'aiuto alle persone consacrate
Elvira Lozupone
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 120
Inquadrare la problematica della crisi del clero in prospettiva pedagogico-sociale ha la funzione di estendere alla pedagogia l'aiuto a persone consacrate in difficoltà, attraverso interventi educativi caratterizzati da intenzionalità. La raccolta di casi che chiude il saggio vuole dar voce a percorsi biografici accidentati per mostrare possibilità e limiti di questo intervento e stimolare, anche da parte delle autorità ecclesiali, la cura pastorale e la presa in carico globale di queste situazioni. Prefazione di Furio Pesci.
La pedagogia sociale nella contemporaneità. Temi e prospettive di sviluppo
Elvira Lozupone
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2015
pagine: 224
Il volume monografico si caratterizza per la peculiarità dell'approccio che si concentra su: l'analisi della pubblicistica più importante in materia dal 2005 al 2011; l'aspetto accademico degli studi in Pedagogia sociale coniugato, con una particolare attenzione, agli sviluppi professionali legati all'attuazione del decreto 4/2013; la proposta di una funzione innovativa per la pedagogia sociale adatta ai nostri tempi; costante riferimento alla internazionalizzazione; ampi stralci di traduzioni inedite. Il testo, pensato principalmente come contributo al dibattito accademico sulla disciplina, si rivolge a studenti di Laurea Magistrale e Triennale e naturalmente anche educatori e pedagogisti.
Elementi di psicologia, pedagogia, sociologia per le professioni sanitarie
Franco Burla, Sofia Capozzi, Elvira Lozupone
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 224
Il testo vuole rivolgersi anche agli altri operatori del settore sanitario, medici in particolare, che sentono l'esigenza di 'umanizzare' il loro sapere ed essere maggiormente vicini alle persone malate, e a coloro i quali in veste diversa (volontari, animatori) intendono affrontare la realtà della malattia a partire da un'ottica specialistica, di tipo non medico. Dai contributi di queste singole discipline che fanno tradizionalmente parte delle Scienze dell'educazione, scaturisce un testo particolarmente adatto anche agli studenti dei corsi di laurea in Scienze dell'educazione e della Formazione che devono avvicinarsi per la prima volta alle realtà della malattia e della emarginazione e ai modi di superarle per favorire il processo di inclusione.