Libri di Eleonora Valé
Organizational culture design. Progettare esperienze aziendali significative per le persone, per aumentare coinvolgimento, appartenenza e valore
Serena Leonardi, Martina Rossi, Eleonora Valé
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2025
pagine: 256
"Organizational Culture Design" è il primo libro che esplora la cultura organizzativa e l’esperienza delle persone in azienda attraverso il Design come metodologia di intervento. Una guida ispiratrice che offre strumenti pratici per affrontare le sfide contemporanee del mondo del lavoro. I cambiamenti socio-economici radicali a cui abbiamo assistito di recente hanno messo in luce la fragilità dei modelli tradizionali. Attrarre e coinvolgere le persone, dare un significato profondo al lavoro, sfruttare la tecnologia come leva abilitante e gestire la convivenza intergenerazionale sono diventate priorità imprescindibili per ogni organizzazione che vuole realizzare i propri obiettivi di business. Questo libro presenta riflessioni e pratiche derivate da progetti realizzati con aziende all’avanguardia in Italia, offrendo un framework innovativo per ridefinire l’Employee Experience in armonia con la cultura organizzativa, rendendola più autentica e sostenibile. Attraverso casi studio concreti, le autrici dimostrano come il Design Thinking e il Service Design possano portare un reale impatto nei progetti di trasformazione. Prefazione di Vladi Finotto. Postfazione di Cabirio Cautela.
Wellbeing revolution. Il circolo virtuoso tra benessere e business
Eleonora Valé, Alberto Ronco
Libro: Libro in brossura
editore: Ayros
anno edizione: 2024
pagine: 256
Neanche troppi anni fa, se ci pensiamo, molti bisogni umani erano tenuti fuori dalle mura aziendali. Le aziende erano luoghi in cui, prima di entrare, dovevi indossare la maschera del ruolo, nascondere ogni forma di vulnerabilità e sottostare a ritmi di lavoro frenetici, sperimentando forti stati di stress e ansia. L’errore era additato come fallimento, e la ricerca concentrata sul colpevole. Per decenni abbiamo respirato una cultura tossica e subito stili di leadership top-down. Da allora, per fortuna, il mondo del lavoro è cambiato, così come le priorità di chi lavora. Pandemia globale e progresso tecnologico hanno accelerato il passaggio epocale all’era della People Centricity, dove finalmente si può iniziare a parlare di emozioni e di salute fisica e psicologica in azienda. Tante organizzazioni rimangono tuttavia ancorate a rassicuranti modelli culturali non più funzionali, sottovalutando gli effetti che disengagement, burnout, quiet quitting e turnover hanno sul business in termini di produttività, capacità di innovazione, generazione di valore, employer branding, talent attraction e retention. Questo libro rappresenta un manifesto rivoluzionario che supera il concetto stesso di welfare, in una visione ampia e strategica del Corporate Well-being come leva di vantaggio competitivo per il business. Tra dati, strumenti pratici, casi aziendali di realtà europee illuminate quali Enel e Unilever e storie oltreoceano come quelle di LinkedIn e Pinterest, entrerete nel mondo del Benessere da un nuovo punto di vista: quello finalizzato a creare una cultura del lavoro sana, positiva e appagante tramite l’ascolto, il feedback e l’esempio concreto. Prefazione di Matteo Sola. Postfazione di Guido Stratta.