fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Elena Stefanelli

«Amore ti perseguita». Lo scambio poetico tra Antonio degli Alberti e Giovanni Bonafé

«Amore ti perseguita». Lo scambio poetico tra Antonio degli Alberti e Giovanni Bonafé

Elena Stefanelli

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2022

pagine: 132

Il volume è dedicato a un singolare quanto trascurato episodio della poesia italiana del primo Quattrocento, di interesse tanto letterario quanto filologico, perché i testi pubblicati sono parzialmente autografi. In queste pagine s’incrociano le voci di due corrispondenti, fiorentini, che si scrivono entrambi lontani dalla città natale. Il primo, illustre esponente della famiglia Alberti, Antonio, si trovava in esilio dal 1401; il secondo, Giovanni Bonafé, era a Venezia nel 1410, al tempo in cui riceveva da Bologna le poesie dell’amico e le trascriveva nei fascicoli finali del manoscritto senese I.IX.18. Il Bonafé fece allestire il nucleo principale del codice, composto da sezioni organizzate per autori-guida, e in coda si ritagliò un proprio spazio, trascrivendo testi dell’amico, suoi e di altri autori. Il lavoro propone uno studio complessivo del manoscritto senese, fornisce le coordinate biografiche dei due autori, offre un inquadramento linguistico dei testi e l’edizione critica dello scambio di sonetti riconducibili ai due poeti, insieme ad altri testi connessi alla corrispondenza.
15,00

Il diario di Michelina Pasini. Brisighella, 1944-1948

Il diario di Michelina Pasini. Brisighella, 1944-1948

Libro: Libro in brossura

editore: ISREC Ravenna

anno edizione: 2021

pagine: 198

Michelina Pasini, nata a Brisighella il 4 agosto 1887, era la ultimogenita del maestro elementare Salvatore e di Domizia Utili. In paese era conosciuta come la storica proprietaria della merceria di via Baccarini e del caffè “Aurora”. Dalla sua abitazione sopra il caffè, affacciata sulla piazza principale, fu testimone diretta di molti avvenimenti brisighellesi che annotò puntualmente in un diario, fortunosamente sottratto all’oblio. Dal 1° gennaio 1944 al 14 luglio 1948 - ovvero dalla conquista di Modigliana da parte della Banda “Corbari” all’attentato a Togliatti - è possibile calarsi, grazie a questa interessante fonte, nel più tormentato periodo storico in cui visse il paese romagnolo, traghettato dal passaggio del conflitto alla lenta e faticosa ripresa della vita nel secondo dopoguerra. Protagonisti delle vicende narrate sono gli stessi brisighellesi.
25,00

Il ciclo di Guiron le Courtois. Romanzi in prosa del secolo XIII. Volume Vol. 5

Il ciclo di Guiron le Courtois. Romanzi in prosa del secolo XIII. Volume Vol. 5

Libro: Libro rilegato

editore: Sismel

anno edizione: 2020

pagine: 920

Con il titolo di "Roman de Guiron" si indica la seconda branche del "Ciclo di Guiron le Courtois", mastodontico complesso di romanzi francesi in prosa composti all'incirca tra il 1235 e il 1240. Copiato nei secoli e amato da molte generazioni di lettori, tra cui Federico II di Svevia e Ludovico Ariosto (che vi trovò numerosi spunti per l'elaborazione dell'Orlando furioso), il "Ciclo di Guiron le Courtois" viene pubblicato integralmente per la prima volta a cura del «Gruppo Guiron». Il presente volume contiene l'edizione critica della seconda metà del "Roman de Guiron" (971-1401): in questo romanzo viene introdotto nel mondo arturiano Guiron il Cortese, un prode cavaliere ignoto alle prose francesi del Duecento a causa della prigionia che lo ha tenuto lontano dalle scene per molti anni.
110,00

Brisighella zona di guerra 1915-1918

Brisighella zona di guerra 1915-1918

Marco Serena, Elena Stefanelli

Libro

editore: BraDypUS

anno edizione: 2018

pagine: 152

Le vicende dei brisighellesi, militari e civili, durante la Prima guerra mondiale raccontata attraverso i documenti dell’archivio storico comunale, le testimonianze e le fotografie dell’epoca. Una storia poco conosciuta di 100 anni fa. Completano il volume l’Albo d’Oro dei 376 caduti, a oggi censiti, del comune di Brisighella e l’elenco dei decorati al Valor Militare.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.