fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Elena Mignosi

Incontri con gli asini. Percorsi educativi, formativi e terapeutici

Incontri con gli asini. Percorsi educativi, formativi e terapeutici

Damiano Biscossi, Elena Mignosi, Birgit Winther

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 224

Frutto di una collaborazione tra esperti italiani e danesi, il volume approfondisce il tema della relazione con gli asini e delle sue possibili funzioni in ambito educativo, formativo e terapeutico. In una prospettiva sistemica, zooantropologica ed embodied, e a partire dalle specificità etologiche dell'asino, offre esempi di attività condotte in Danimarca e in Italia e fornisce anche spunti operativi. Avviando una riflessione critica, riporta, inoltre, la normativa italiana sugli interventi assistiti con gli animali (IAA), i percorsi formativi e il ruolo delle diverse figure professionali previste. In generale, il testo prospetta un cambiamento culturale che permetta agli esseri umani di acquisire una nuova sensibilità ecologica.
18,00

Lo zerosei di fronte all'emergenza COVID. Esperienze, ricerche e riflessioni pedagogiche

Lo zerosei di fronte all'emergenza COVID. Esperienze, ricerche e riflessioni pedagogiche

Libro: Libro in brossura

editore: Zeroseiup

anno edizione: 2022

pagine: 164

Il volume prende le mosse da un incontro on line organizzato il 28 novembre 2020 dal Gruppo SIPED Infanzia sul tema: Lo zerosei di fronte all’emergenza COVID. In quella sede vennero proposte riflessioni particolarmente interessanti, che hanno trovato poi un approfondimento scientifico nei diversi contributi raccolti. I contributi raccolti in questo volume hanno il merito di presentare, attraverso l’analisi dei risultati di alcune ricerche, narrazioni di esperienze e riflessioni pedagogiche, il vissuto di bambini, educatori e genitori in questo periodo particolare. Inoltre, in relazione alla situazione critica, problematizzano, sollevano domande e individuano possibili percorsi di innovazione, aiutando a ripensare i modelli organizzativi dei servizi educativi per la prima infanzia e a sostenere l’importanza di un approccio sistemico e di una partecipazione attiva di tutti come garanti della qualità educativa, sottolineando l’attenzione che ai contesti di crescita dei più piccoli deve essere dedicata dall’intera comunità civile.
18,00

Un'infanzia fatta di scienza e arte

Un'infanzia fatta di scienza e arte

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

pagine: 192

Il volume concentra la propria attenzione sui bambini e sul loro modo conoscere e di entrare in relazione col mondo con gli occhi delle scienze e delle arti. L’approccio olistico, la curiosità e l’immaginazione, la libertà esplorativa e il piacere di creare connessioni tra le cose su piani diversi coinvolge totalmente singoli soggetti e gruppi, menti e corpi secondo una logica che rende impossibile segnare una demarcazione netta tra scienza e arte, soprattutto quando si parla di bambini. Il testo è diviso in tre parti idealmente collegate da una comune prospettiva sui bambini e sul loro modo conoscere e di entrare in relazione col mondo con gli occhi delle scienze e delle arti. L’approccio olistico, la curiosità e l’immaginazione, la libertà esplorativa e il piacere di creare connessioni tra le cose su piani diversi coinvolge totalmente singoli soggetti e gruppi, menti e corpi secondo una logica che rende impossibile segnare una demarcazione netta tra scienza e arte, soprattutto quando si parla di bambini. Nello stesso tempo, scegliere, da adulti, di guardare la realtà in modo multiprospettico può aiutare a cogliere, con occhi mobili, particolari preziosi e illuminanti di fenomeni, processi e oggetti in una cornice in cui trovano spazio emozioni e desiderio. Questo comporta, soprattutto per la prima infanzia, la messa a punto di strategie educative adatte a promuovere l’apprendimento e lo sviluppo di capacità e di modalità d’elaborazione del pensiero differenti tra di loro, capaci d’adattarsi a realtà fluide e polifoniche con più strumenti e maggiori sensibilità, mantenendo parallelamente la meraviglia e la capacità d’improvvisare e anche di immaginare mondi nuovi.
25,00

La formazione dei formatori e la danza movimento terapia

La formazione dei formatori e la danza movimento terapia

Elena Mignosi

Libro: Copertina morbida

editore: Fondazione Vito Fazio Allmayer

anno edizione: 2008

pagine: 278

23,00

La scuola dell'infanzia a Palermo. Lo sfondo ecologico e la voce dell'insegnante
18,59

Vivo una favola e imparo le lingue. Giocare a parlare con bambini sordi e non
15,24

13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.