fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Domenico Di Cesare

Ulrichs. Viaggio in Italia

Ulrichs. Viaggio in Italia

Domenico Di Cesare, Giulio Garuti Simone Di Cesare

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 208

In occasione del bicentenario della nascita di Karl Heinrich Ulrichs (1825-1895), primo uomo a fare coming out e pioniere dell'odierno movimento LGBTQIA+, continua la traduzione in italiano delle sue opere. Con i suoi scritti Ulrichs, il vero anticipatore delle lotte per i diritti civili, ha vissuto gli ultimi quindici anni da esule in Italia, dove ha continuato e intensificato il suo percorso letterario. Sono qui raccontati i luoghi da lui visitati e vissuti (da Pietrapertosa a Napoli, da L'Aquila a Rieti, da Ravenna a Roma, dal lago di Garda alla cascata delle Marmore a Paestum) in una sorta di Grand Tour alla scoperta dei monumenti, delle tradizioni, delle consuetudini, della natura e delle caratteristiche geomorfologiche dell'Italia coniugati a una breve e fantastica storia di attrazione fatale in latino nel tempestoso e selvaggio settentrione germanico. A duecento anni dalla nascita, il vento delle parole di Ulrichs accompagna ancora le navi del nativo mare del Nord, mentre il suo coraggio accarezza le grigie nuvole, combattendo per quel rispetto che ogni essere umano merita, gonfiando le vele della cultura, pronto - e pronti - a salpare verso una terra chiamata libertà: valori antichi che parlano a sguardi moderni, dove i diritti civili cercano tuttora dimora.
16,00

Ulrichs. L'amore tra uomini

Ulrichs. L'amore tra uomini

Domenico Di Cesare, Giulio Garuti Simone Di Cesare

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 184

Un secolo prima dei Moti di Stonewall (1969), il solitario e rivoluzionario Karl Heinrich Ulrichs (1825-1895) fa il primo coming out della storia, esponendosi poi pubblicamente a Monaco in Germania, davanti a 500 suoi colleghi giuristi dove propone l'abrogazione delle norme che puniscono i rapporti tra uomini. Ulrichs conia il termine "urningo", che precede di pochi anni la prima attestazione della parola "omosessuale", per indicare chiaramente ed esplicitamente un uomo che sente attrazione per un altro uomo, ben consapevole del fatto che le persone senza nome non esistono. Compaiono qui raccolte in traduzione italiana le quattro lettere ai parenti, che rappresentano il coming out epistolare di Ulrichs, insieme a Vindex (sulla legge che punisce i rapporti tra uomini) e a Gladius furens (sul discorso pronunciato a Monaco), rispettivamente I e VI volumetto dei 12 che costituiscono le Ricerche sull'enigma dell'amore tra uomini (1864 1879). Abbandonata la Germania nel 1880, Ulrichs si trasferisce in Italia dove coltiva i suoi interessi letterari e l'amore per la lingua latina. È importante dirsi, raccontarsi, uscire allo scoperto e potersi sentire libere/i di viversi e di essere sé stesse/i: il ricordo di Ulrichs, la memoria, serve a questo, a non dimenticare chi prima di noi ha aperto una breccia. Postfazione di Michael Lombardi-Nash.
15,00

Migranti

Migranti

Domenico Di Cesare

Libro

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2018

pagine: 128

Quindici interviste a migranti raccontano le vicende di richiedenti asilo, in special modo quelli dal colore “altro” della pelle: la narrazione delle loro vite vuole condurre a una più meditata e cosciente sensibilizzazione dell’opinione pubblica e mettere in evidenza che l’essere umano è tale indipendentemente dal colore, dalla sua fede religiosa, dalla sua nazionalità. Le singole storie parlano di violenze, di guerre, di omofobia, di prostituzione, di condanne a morte e di ciò che i migranti si lasciano alle spalle: dalle drammatiche vicende del loro viaggio all’accoglienza e al percorso, a volte non riuscito, di integrazione. Il lavoro di Di Cesare non è solo un libro di inchiesta, ma anche una vera e propria indagine intorno all'animo umano. Prefazione di Erri De Luca e postfazione di Luciana Castellina.
14,50

Una nuvola sotto l'arcobaleno

Una nuvola sotto l'arcobaleno

Domenico Di Cesare, Riccardo Grifoni

Libro: Libro rilegato

editore: Ri-Stampa Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 36

Età di lettura: da 5 anni.
10,00

Onde e altre fiabe

Onde e altre fiabe

Domenico Di Cesare, Riccardo Grifoni

Libro: Libro rilegato

editore: Ri-Stampa Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 52

Età di lettura: da 5 anni.
15,00

Folletti nell'astuccio e altre fiabe

Folletti nell'astuccio e altre fiabe

Domenico Di Cesare, Riccardo Grifoni, Alessandro Grifoni, Luca Grifoni, Lisa Di Cesare

Libro: Libro in brossura

editore: Pane e Sale

anno edizione: 2017

pagine: 112

Cinque fiabe sulla tolleranza, il rispetto e l'amore per la natura. Età di lettura: da 7 anni.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.