Libri di Cosimo Damiano Fonseca
Viridarium novum. Studi di storia dell'arte in onore di Mimma Pasculli Ferrara
Libro: Libro rilegato
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2020
pagine: 816
Il volume (dall'orizzonte vastissimo) spazia, attraverso i suoi 110 saggi di importanti studiosi italiani e internazionali, sui temi fondamentali della ricerca e dell'insegnamento di Mimma Pasculli Ferrara, allieva di Luisa Mortari e di Cesare Brandi, protagonista della cultura pugliese, nazionale e internazionale, nei decenni tra la fine del '900 e i primi del XXI secolo. Il volume è un omaggio alle ricerche, alla produzione, all'impegno, agli svariati meriti e risultati della studiosa e si articola analiticamente su Rapporti tra Italia e Spagna in età moderna, Ricerche sulla Puglia, Napoli e l'Italia meridionale, Architettura e città: i centri storici, Tutela, Restauro e valorizzazione dei beni culturali e dei 'giardini storici', Pittura, scultura in legno, in argento e decorazione marmorea fra Cinquecento e Settecento, con un'apertura anche all'Arte contemporanea, alla Musica, all'Archeologia, alla Letteratura italiana e straniera.
Particolarismo istituzionale e organizzazione ecclesiastica del Mezzogiorno medioevale
Cosimo Damiano Fonseca
Libro
editore: Congedo
anno edizione: 1987
pagine: 500
La signoria del Monastero Maggiore di Milano sul luogo di Arosio (secoli XII-XIII)
Cosimo Damiano Fonseca
Libro
editore: Congedo
anno edizione: 1974
pagine: 212
L'exultet «Beneventano» del Duomo di Pisa
Anna Rosa Calderoni Masetti, Cosimo Damiano Fonseca, Guglielmo Cavallo
Libro
editore: Congedo
anno edizione: 1989
pagine: 200
Due regioni una civiltà. La vita in grotta tra Puglia e Basilicata
Cosimo Damiano Fonseca
Libro: Libro rilegato
editore: Congedo
anno edizione: 2019
pagine: 372
Mezzogiorno rupestre: la civiltà delle grotte. Premessa I. L’habitat rupestre della subregione delle gravine Massafra Mottola Palagianello Castellaneta Laterza Ginosa II. L’habitat rupestre della Murgia alta Matera Gravina di Puglia Altamura III. L’habitat rupestre della Murgia costiera Monopoli Fasano Testimonianze rupestri a S. Vito dei Normanni Bibliografia “Vivere in grotta”: lo spazio urbano alternativo La città medievale (secoli VI-XIV) Matera. Dalla Civita ai Sassi: il paradigma della piramide rovesciata Il popolamento rupestre L’habitat rupestre: nelle fonti dei secoli X-XII «In Casali rupto»: una tappa della civiltà rupestre meridionale (secc. X-XIV) Civiltà e/o cultura rupestre.
Itinerari federiciani in Puglia. Viaggio nei castelli e nelle dimore di Federico II di Svevia. Ediz. italiana e tedesca
Cosimo Damiano Fonseca
Libro
editore: Adda
anno edizione: 2005
pagine: 168
Militia Sancti Sepulcri. La storia, i luoghi, gli itinerari
Pietro Dalena, Cosimo Damiano Fonseca
Libro
editore: Adda
anno edizione: 2006
pagine: 308
Castel del Monte. Il reale e l'immaginario
Giosuè Musca, Cosimo Damiano Fonseca
Libro
editore: Adda
anno edizione: 2006
pagine: 94
Antichità e mutevole sorte dei Tarantini
Giovanni Giovine
Libro: Libro rilegato
editore: Scorpione
anno edizione: 2014
pagine: 230
Introduzione di Cosimo Damiano Fonseca. Itinerario storiografico, traduzione e commento di Gaetana Abruzzese, Cosimo Damiano Fonseca, Adolfo Federico Mele, Francesca Poretti. Prima grande documentata storia della città di Taranto. Edita in periodo rinascimentale (XVI secolo), tradotta dal testo latino in un accessibile italiano contemporaneo. Fonte alla quale hanno attinto tutti gli storici successivi.
Il priorato di Barletta. Insediamenti giovanniti nel Mezzogiorno d'Italia
Nicola Montesano
Libro
editore: Altrimedia
anno edizione: 2016
pagine: 392
Prefazione di Cosimo Damiano Fonseca.
I Templari. Grandezza e caduta della «Militia Christi»
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2016
pagine: 250
Il volume contiene 20 saggi scritti da grandi specialisti italiani ed europei sull'argomento della guerra, del pellegrinaggio armato e dell'Ordine dei cavalieri del Tempio. Fra questi segnaliamo: Cosimo Damiano Fonseca, editore del De laude novae militiae, lo scritto encomiastico di Bernardo di Chiaravalle per la militia Christi; Michel Balard, uno dei maggiori esperti del mondo crociato del Mediterraneo, e Franco Cardini a tutti noto per i suoi studi sull'Islam e sui rapporti del mondo arabo con i cavalieri d'Occidente. Gli scritti sono articolati in sette sezioni così articolate: Lo spazio e il tempo delle origini, Le origini dei Templari e la legislazione, L'evoluzione dei commilitones Christi: i loro insediamenti e le mansiones in Italia, I rapporti dei Milites Templi con le istituzioni di potere in Oriente e in Occidente, Liturgie, cerimonie sacre e corroborazione dei documenti, La fine, La persistenza ideale. Ogni articolo, di facile lettura, occupa una decina di pagine e si conclude con una breve bibliografia ragionata utile al lettore che voglia approfondire. Novità assolute sono presenti negli scritti sulla legislazione, che partono dal contenuto di un importante codice della Biblioteca Corsiniana di Roma; ma anche nel rapporto tra cavalieri del Tempio e pellegrinaggi in Oriente, nonché nella navigazione, nelle cerimonie liturgiche, fondate su di un codice di recente ritrovamento della Biblioteca Capitolare di Modena, e nella sfragistica, o studio dei sigilli dei milites.
Basilicata sacra tra geografia e storia. Gli assetti istituzionali della chiesa lucana (secoli XIII-XX)
Giuseppe Zafarone
Libro: Libro in brossura
editore: Congedo
anno edizione: 2017
pagine: 232
Da questi capisaldi storiografici si sviluppa l'articolata e approfondita ricerca di Giuseppe Zafarone sulla storiografia storico-religiosa della Basilicata non trascurando in alcun modo alcuni tratti caratterizzanti della tipicità del "caso lucano". Il primo è senza dubbio la disomogeneità del tessuto regionale dal punto di vista politico-amministrativo, che ha avuto non marginali riflessi nel dibattito all'interno della Commissione dei Settantacinque eletta dal Parlamento italiano. Prefazione di Cosimo Damiano Fonseca.