Libri di Claudio Zanini
I gemelli Kleist
Claudio Zanini
Libro: Libro in brossura
editore: Bietti
anno edizione: 2025
pagine: 513
Un romanzo distopico che legge criticamente il presente, calandolo in un'ambientazione asfittica, burocratica e totalitaria, che mescola Il castello di Kafka e il film Brazil di Terry Gilliam. È un mondo autoritario e liberticida quello in cui agisce il protagonista, Kostya, reduce privo di memoria internato in un austero ospedale militare. Si mette alla ricerca del proprio passato in una società devastata da una catastrofe, claustrofobica e repressiva, dove dominano Legge e Ordine: se nel suo ospedale l'uniformità e il regolamento sopprimono ogni tipo di libertà individuale, le strade sono invase dai membri del famigerato «Progetto Giovinezza», terapia collettiva e strumento di supporto e propaganda di una nuova dittatura populista e clericale. È un mondo da cui si può tranquillamente uscire, ma che nessuno abbandona, preda dell'inerzia che costituisce la radice di ogni dittatura.
Sfido al gelo nell'anima. Rime di speranza-Defying the frost in the soul. Verses of hope
Claudio Zanini
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 112
Ricorda… …possiedi il potere di costruire ma anche quello di distruggere… …ciò che t’impedisce di costruire.
Ansiose geometrie
Claudio Zanini
Libro: Copertina morbida
editore: Nulla Die
anno edizione: 2022
pagine: 72
Questi componimenti poetici hanno per oggetto enti geometrici e narrano di volumetrie e teoremi immaginari, il loro declinare nell'ombra o lo svanire nella luce. In essi ci si duole per l'irrisolto rapporto tra finito e infinito, tra verità, incertezza e dubbio; luce e ombra; permanenza e lo scorrere temporale. Ci sono triangoli che feriscono con i loro angoli affilati, rette parallele di cui l'una si smarrisce lasciando l'altra vagare solitaria nell'infinito; figure piane vittime d'ingannevoli aporie, altre che acquisiscono volumetrie incongrue; mappe incerte che disorientano e testimoniano il turbamento dei cartografi. Sono figurazioni di geometrie ansiose e accadimenti immaginari, forse sognati nelle notti argentine da Borges; frammenti di teoremi ignoti; dimostrazioni apocrife o paradossali, appena affioranti dall'ombra, oppure in attesa di sprofondare in essa. Claudio Zanini, nato a Trieste, vive a Milano. È scrittore, poeta e appassionato pittore. In quest'ultima veste ha esposto in Italia e all'estero. Pratica diverse forme di scrittura, pubblicando finora cinque romanzi (ha vinto il premio Morselli del 2013). Questa è la sua prima raccolta poetica.
Carrozza nº 7
Claudio Zanini
Libro: Libro in brossura
editore: Bietti
anno edizione: 2018
pagine: 440
Una sanguinosa guerra civile dissangua il Paese. Il professore Zeit, cultore di Machiavelli, riceve un misterioso incarico che lo spinge a imbarcarsi in una indimenticabile avventura: cercando di raggiungere in treno la città di Quorum, svelerà il drammatico intreccio di politica e potere del quale lui, come tutti, non è che un'ignara pedina. Fra intrighi diplomatici, azioni militari, personaggi tragicomici e un'appassionata storia d'amore, il viaggio di Zeit dipinge una lucida allegoria di quella modernità che stiamo vivendo nella nostra attualità politica.
La scimmia matematica
Claudio Zanini
Libro: Libro in brossura
editore: Bietti
anno edizione: 2013
pagine: 300
La città di Ardea è in fermento per i preparativi del Grande Concorso Internazionale di Quadratura del Cerchio; eminenti studiosi vi giungono da tutto il mondo per prendere parte alla prestigiosa competizione: tra essi Octavio Smerd con la sua scimmia Tobia, la sensuale Cloe Filzo Bombi, una coppia giapponese specializzata in origami, l'abate teologo Balthazar Tubinga e il giovane Arcadio. Costui, ragazzo timido e introverso, segnato da uno spiacevole accadimento infantile, è approdato ad Ardea con un duplice obiettivo: vincere il concorso e conoscere la duchessa Ayala, depositaria di un misterioso e vitale segreto. Ospite dell'hotel Sirio, le cui magiche stanze sembrano prendere vita insieme ai loro occupanti, Arcadio sarà al centro di un'intricata storia che lo spingerà a diventare uomo e a scoprire le proprie origini.
Montagne di boschi e di caccia
Claudio Zanini
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 174
Storie semplici, storie di montagna, di boschi e di animali. Storie in cui la natura, protagonista assoluta, racconta di sé attraverso lo sguardo di un cane, il frullo di una beccaccia, il vento che muove le cime dei faggi, il silenzio della neve che cade. Caprioli, lepri, larici, abeti, neve e sole offrono le loro storie, e allora il racconto si fa sentiero di parole, da percorrere in compagnia di un bambino, di un cane o di un cacciatore. Un sentiero che porta diritto nel cuore della natura e nell'animo di chi la ama e la protegge. La montagna diventa così luogo da vivere, terreno di confronto tra generazioni, occasione per parlare con se stessi. La montagna è presente e passato, gioia e nostalgia. Vita.
Nero di seppia
Claudio Zanini
Libro: Libro in brossura
editore: Bietti
anno edizione: 2010
pagine: 310
Il posto cieco
Claudio Zanini
Libro: Libro in brossura
editore: Bietti
anno edizione: 2009
pagine: 370
Il polittico della città di T
Claudio Zanini
Libro: Libro in brossura
editore: NEM
anno edizione: 2013
pagine: 194
La struttura narrativa de "Il polittico della città di T", in cui due vicende s’intrecciano, proseguono parallele per poi confluire in una sorta di riflessione del protagonista, è sostenuta da una scrittura penetrante, venata spesso d’ironia, che cerca di esprimere l’incertezza e la molteplicità del reale. Soprattutto l’incertezza, poiché, alla fine pare che i nodi intrecciati fin dall’inizio, si sciolgano, mentre in realtà l’atmosfera non si rasserena, rimane avvolta in una luce torbida. In realtà nulla si risolve, è illusorio crederlo. La soluzione di un enigma comporta un ulteriore enigma, e così via. In tal modo, le rivelazioni cui perviene il protagonista, non stemperano la loro drammaticità ma restano, incandescenti a illuminare il presente. Forse alla loro luce si può meglio decifrare l’incerto reale, convivere con i suoi ininterrotti turbamenti, affrontarlo assumendo le proprie responsabilità, senza smarrirsi nella nebbia del rimosso.

