fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Christina G. Rossetti

Il mercato dei folletti

Il mercato dei folletti

Christina G. Rossetti

Libro: Libro in brossura

editore: SE

anno edizione: 2021

pagine: 80

“Goblin Market” (Il Mercato dei Folletti) costituisce, assieme ad altre poesie, il primo libro pubblicato da Christina Rossetti (era il 1862, e la poetessa aveva 32 anni) e rimane la sua opera più famosa. Apparentemente rivolto a un pubblico infantile (per un certo periodo fu erroneamente considerato «poesia per bambini» come lo sono invece le filastrocche intitolate Sing-Song, di cui qui presentiamo una scelta) è finito perfino, ai nostri tempi, in pasto a interpretazioni dissacratorie in chiave erotica: in realtà si tratta, com’era certamente nelle intenzioni di Christina, di un’allegoria del peccato e della redenzione. La carnalità e l’edonismo con cui Christina descrive i «piaceri proibiti», anche quelli semplici di gola (l’amore per i dolci, succosi frutti mediterranei), dimostrano, oltre al notevole virtuosismo tecnico della poetessa, anche la sua fondamentale innocenza priva di moralismi. Ovviamente, l’allegoria del poemetto è aperta a molte interpretazioni: Laura e Lizzie, le due sorelline legate da indissolubile vincolo di affetto, sono Christina e Maria (la sorella fattasi suora), ma sono anche, verosimilmente, Christina e il fratello Dante Gabriele, di caratteri invece più simili ma di destini diversi. Di Dante Gabriele, il celebre pittore preraffaellita, è nota infatti l’esistenza tumultuosa, mentre la vita casta e quasi monastica di Christina fu come quella di Emily Dickinson: «troppo semplice e severa per mettere in imbarazzo chicchessia».
12,00

I gemelli di Vanna

I gemelli di Vanna

Christina G. Rossetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2015

pagine: 62

Christina Rossetti è una delle voci più alte della poesia inglese del secondo Ottocento. Pochi sanno però che è anche una finissima narratrice. Prova ne sia la proposta di un suo racconto: "I gemelli di Vanna". "I gemelli di Vanna" è una piccola storia, con pochi personaggi: una donna sola, che da Londra si reca in convalescenza in un paese della costa; la famiglia presso la quale si stabilisce: Cola e Vanna e i loro due bambini, i gemelli Felice e Gioconda; e qualche paesano. Ma a Christina Rossetti bastano poche parole per dirci molte cose; per parlarci della solitudine e dell'accoglienza, della cattiveria e della solidarietà; del potere distruttivo del denaro e del dono gratuito di sé. Un racconto, "I gemelli di Vanna", che si farà apprezzare per la sua qualità letteraria e che commuoverà e coinvolgerà per la sua inesausta carica sentimentale e umana.
8,00

La mano e l'anima e altri racconti

La mano e l'anima e altri racconti

Dante G. Rossetti, Christina G. Rossetti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 2004

pagine: 127

"C'è un'omogeneità di involucro, visibile ad occhio nudo, nei tre racconti che qui si presentano, mai prima riuniti in nessuna edizione trasversale. Sono una produzione estemporanea di contorno, narrativa breve di due poeti che erano fratello e sorella: furono vergati nel primo germinare del preraffaellismo pittorico e poetico inglese, e perciò risalgono ad anni tra la fine dei Quaranta e l'inizio dei Cinquanta dell'Ottocento; e le trame sono di pittori, anche se non sincroniche: il primo e il terzo seguito, sono ambientati l'uno ai primi del Duecento, in Toscana, tra Arezzo e Pisa; l'altro a Venezia nel maturo Rinascimento; il secondo si svolge nella contemporaneità." (dall'Introduzione di Franco Marucci)
8,00

Nostalgie del cielo. Testo inglese a fronte

Nostalgie del cielo. Testo inglese a fronte

Christina G. Rossetti

Libro

editore: Le Lettere

anno edizione: 2001

pagine: 176

16,50

Il cammino del principe

Il cammino del principe

Christina G. Rossetti

Libro: Copertina morbida

editore: Galassia Arte

anno edizione: 2013

pagine: 80

Una principessa giovane, dolce e malata è stata promessa in sposa a un principe altrettanto giovane. Il loro amore è vero e puro e attende il giusto coronamento nel vincolo nuziale ma è ostacolato dalla malattia della principessa e dalla distanza: il principe dovrà infatti affrontare un lungo viaggio per raggiungere la sua adorata e salvarla. Il viaggio si prospetta lungo e difficile, ma ciò non intimorisce il giovane che si appresta al cammino pieno di vigore e convinzioni. Quanto segue però non rispecchia la trama della più romantica e tradizionale delle fiabe, il giovane infatti perde tempo prezioso con una pastorella incontrata lungo il suo cammino e incappa in un vecchio stregone a cui strappa l'ampolla della vita. In seguito si trova ad affrontare una distesa arida e desertica, quasi annega guadando un fiume e infine riesce a riprendere la via verso il castello della sua amata. Il principe supera prove e ostacoli ma ogni volta indugia, perde tempo nell'ozio e nell'indecisione. Tempo prezioso che scivola via tanto che quando il giovane giunge alla stanza della principessa, egli la trova ormai senza vita.
12,00

Donne d'amore

Donne d'amore

Christina G. Rossetti

Libro

editore: Barbès

anno edizione: 2011

6,00

Il mercato dei folletti

Il mercato dei folletti

Christina G. Rossetti

Libro: Libro in brossura

editore: SE

anno edizione: 2010

pagine: 78

"Goblin Market" (Il Mercato dei Folletti) costituisce, assieme ad altre poesie, il primo libro pubblicato da Christina Rossetti (era il 1862, e la poetessa aveva 32 anni) e rimane la sua opera più famosa. Apparentemente rivolto a un pubblico infantile (per un certo periodo fu erroneamente considerato poesia per bambini come lo sono invece le filastrocche intitolate "Sing-Song", di cui qui presentiamo una scelta) è finito perfino, ai nostri tempi, in pasto a interpretazioni dissacratorie in chiave erotica: in realtà si tratta, com'era certamente nelle intenzioni di Christina, di un'allegoria del peccato e della redenzione. La carnalità e l'edonismo con cui Christina descrive i piaceri proibiti, anche quelli semplici di gola (l'amore per i dolci, succosi frutti mediterranei) dimostrano, oltre al notevole virtuosismo tecnico della poetessa, anche la sua fondamentale innocenza priva di moralismi. Ovviamente, l'allegoria del poemetto è aperta a molte interpretazioni: Laura e Lizzie, le due sorelline legate da indissolubile vincolo di affetto, sono Christina e Maria (la sorella fattasi suora), ma sono anche, verosimilmente, Christina e il fratello Dante Gabriele, di caratteri invece più simili ma di destini diversi. Di Dante Gabriele, il celebre pittore preraffaellita, è nota infatti l'esistenza tumultuosa, mentre la vita casta e quasi monastica di Christina fu come quella di Emily Dickinson: troppo semplice e severa per mettere in imbarazzo chicchessia.
11,50

Il mercato dei folletti

Il mercato dei folletti

Christina G. Rossetti

Libro

editore: CUEN

anno edizione: 2009

12,00

Ti sei mai chiesta com'é la notte?

Ti sei mai chiesta com'é la notte?

Christina G. Rossetti

Libro

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2007

pagine: 24

Un racconto magistralmente costruito attorno ad un personaggio intrigante, difficile da dimenticare. Di lui alla fine non conosceremo il nome ma vorremo rileggere la sua storia, finché nella notte la voce seducente del silenzio ci stringerà a sé.
5,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.