Libri di Chiara Raimondi
La valigia piena di sassi
Chiara Raimondi
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2025
pagine: 100
"La valigia piena di sassi" è un romanzo che, in alcuni tratti, ricorda una favola: il lettore si sentirà accompagnato per mano dall'autrice in un viaggio che prende avvio dalla storia d'amore tra la Principessa Cuore e il Cavaliere Sconosciuto. Quest'ultimo è affiancato da Zeus, un bel boxer che vive con il suo padrone nel faro delle Pedagne, luogo da cui si apre l'intero racconto. Il libro si sviluppa con un crescendo di emozioni, arricchito da descrizioni geografiche e storiche, citazioni reali, accenni alle arti tessili, alla moda e ai costumi di un tempo, e da passaggi che sfiorano il ricordo autobiografico. A un certo punto non si avranno più notizie né del Cavaliere Sconosciuto né di Zeus. Gli altri personaggi, maschili e femminili, emergono dal fondo corale della vicenda per illuminare, attraverso episodi significativi, i rapporti tra amicizia e solitudine, le relazioni erotiche, il dialogo nelle relazioni. Dopo molte vicende, attese e pause di riflessione - dovute alla mancanza di coraggio del Cavaliere Sconosciuto nel voler aprire quel cassetto segreto, nel voler posare finalmente la valigia piena di sassi - si giungerà a un lieto fine per lui e per la Principessa Cuore. E Zeus? Zeus allarga la famiglia...
La valigia piena di sassi
Chiara Raimondi
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2025
pagine: 100
La Valigia Piena di Sassi è un romanzo che, in alcuni tratti, ricorda una favola: il lettore si sentirà accompagnato per mano dall'autrice in un viaggio che prende avvio dalla storia d'amore tra la Principessa Cuore e il Cavaliere Sconosciuto. Quest'ultimo è affiancato da Zeus, un bel boxer che vive con il suo padrone nel faro delle Pedagne, luogo da cui si apre l'intero racconto. Il libro si sviluppa con un crescendo di emozioni, arricchito da descrizioni geografiche e storiche, citazioni reali, accenni alle arti tessili, alla moda e ai costumi di un tempo, e da passaggi che sfiorano il ricordo autobiografico. A un certo punto non si avranno più notizie né del Cavaliere Sconosciuto né di Zeus. Gli altri personaggi, maschili e femminili, emergono dal fondo corale della vicenda per illuminare, attraverso episodi significativi, i rapporti tra amicizia e solitudine, le relazioni erotiche, il dialogo nelle relazioni. Dopo molte vicende, attese e pause di riflessione dovute alla mancanza di coraggio del Cavaliere Sconosciuto nel voler aprire quel cassetto segreto, nel voler posare finalmente la valigia piena di sassi si giungerà a un lieto fine per lui e per la Principessa Cuore. E Zeus? Zeus allarga la famiglia...
La luce e lo spazio. Un'intervista a Franco Battiato
Chiara Raimondi, Pelosi Francesco
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 128
Nell’estate del 2014 il cantautore Francesco Pelosi fa visita a Franco Battiato nella sua casa di Milo, in Sicilia, per intervistare il maestro su alcuni temi che gli sono cari e da sempre ne fondano la poetica. Il rapporto con spiritualità e fede, l’importanza della meditazione come pratica di vita, il raggiungimento della felicità... Solo nel 2021, dopo la scomparsa del cantautore, Pelosi riprende quel materiale e, insieme alla disegnatrice Chiara Raimondi, lo trasforma in graphic novel. L’opera che ne scaturisce è una testimonianza preziosa, intervallata da aneddoti sulla vita di Battiato e arricchita da dialoghi con Juri Camisasca, storico collaboratore e amico di sempre del grande musicista. Un omaggio a una straordinaria figura di artista e sperimentatore in perenne movimento, la cui opera rimane immortale. Perché, come sostiene lo stesso Battiato, la morte non esiste: è solo trasformazione. Un incontro diventa un racconto e poi un viaggio: l’esplorazione dell’universo interiore e artistico di Battiato. Parole e immagini si fondono in un fumetto, come note in un’armonia che incanta e commuove.
Vittoria Colonna. La gentil fenice
Giovanni Chiarini, Chiara Raimondi
Libro: Copertina morbida
editore: Kleiner Flug
anno edizione: 2022
pagine: 60
A seguito della perdita del marito, la nobile Vittoria Colonna si ritira dalla vita pubblica. Ad aiutarla a superare il lutto sarà l'arte che le permetterà di riscoprirsi poetessa straordinaria e le darà la forza di affrontare un'imminente guerra contro la sua famiglia. Vittoria Colonna "muore" tra le ceneri del suo dolore ma, come una fenice, è destinata a rinascere. Ad accendere la fiamma non sarà la violenza della spada ma la delicatezza della poesia.
Rigoni Stern
Camilla Trainini, Chiara Raimondi
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2021
pagine: 144
Altopiano di Asiago, Vicenza, 1973. Nomi trascritti su un pezzo di carta, e una lettera che assume la forma di un cappello da alpino: l'impiegato del catasto Mario Rigoni Stern decide di saldare il suo conto in sospeso con la memoria e intraprendere un viaggio nella steppa russa per rivivere i luoghi della sua esperienza al fronte durante la Seconda Guerra Mondiale. Dai compagni con cui condivide il Caposaldo e le gelide notti della ritirata verso baita, fino alla tragica alba della battaglia di Nikolaevka, la voce di Rigoni ci racconta, in un costante parallelo tra passato e presente, un mondo popolato di silenzi ed esperienze estreme, alla ricerca incrollabile della propria umanità.
I barrages delle emozioni. Appendice. Strategie operative per arginare il disordine esecutivo dei bambini
Vincenzo Bussa, Chiara Raimondi
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2020
pagine: 205
«Quando si apre un cantiere bisogna accertarsi di aver pianificato con attenta cura ogni dettaglio. (…) La scelta del materiale da utilizzare consente la preparazione di un setting strutturato e ben definito. È il caso di questa “appendice”, che si innesta come un valore aggiunto per approfondire, nel suo più ampio raggio di azione, il tema dell’educazione delle emozioni o, per meglio dire, dell’alfabetizzazione emotiva dei bambini. (…) Le risorse disponibili in queste pagine si incastrano come punti di forza dell’intera opera (…) e consentono di svolgere al meglio i “percorsi” degli “allenamenti cognitivi” proposti nella collana». (Dall’Introduzione)
I barrages delle emozioni. La tristezza e la paura. Strategie educative per arginare il disordine esecutivo dei bambini
Vincenzo Bussa, Chiara Raimondi
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2020
pagine: 200
«(…) La tristezza nei bambini è presente anche se a volte silente; ciò implica l'esserci quando hanno bisogno di noi. (…) La tristezza spesso non è chiara e non sempre è percepibile; si accompagna a comportamenti scomposti, ambigui, diversi e contrari. (…) Questo volume è appropriato per parlare con i bambini di tristezza e di paura e per far riflettere e far comprendere le variabili emotive e motivazionali; utile per condurli, mano nella mano, in un universo inesplorato, adatto per far loro conseguire le strategie più opportune per affrontarle, per gestirle e per superarle ogni qualvolta inaspettatamente si presentano». (Dall'Introduzione di Concetta Giannino)
I barrages delle emozioni. La sorpresa e il disgusto, Strategie operative per arginare il disordine esecutivo dei bambini
Vincenzo Bussa, Chiara Raimondi
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2020
pagine: 200
«(…) Dobbiamo educare, nelle nostre scuole, i nostri giovani, a pensare emozionandosi. Se un popolo pensa poco è un popolo ignorante. Un popolo che legge, arricchisce il suo alfabeto culturale e diventa competitivo. Lo diventa anche a fronte della sua capacità di emozionarsi. Questo volume, dalla pregevole veste editoriale, non è solo bello, utile, ma è indispensabile ai nostri figli e ai nostri alunni. Ogni docente della scuola dell’Infanzia farebbe bene a tenerne uno (di volume) da utilizzare giornalmente (…)». (Dall’Introduzione di Antonio Fundarò).
I barrages delle emozioni. La gioia. Strategie educative per arginare il disordine esecutivo dei bambini
Vincenzo Bussa, Chiara Raimondi
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2020
pagine: 200
«Il testo, “I Barrages delle emozioni”, risulta un valido aiuto per accompagnare genitori, insegnanti ed esperti nel percorso di “educazione emotiva”, rivolto a coloro che, presentando dei Bisogni Educativi Speciali, non riescono a dare un nome alle proprie emozioni e che, di conseguenza, manifestano un persistente malessere sociale e insieme esistenziale.» (dall’introduzione di Filippo Nobile).
La valigia piena di sassi
Chiara Raimondi
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 68
La Valigia Piena di Sassi è un romanzo che ricorda in alcuni tratti della sua narrazione una favola: il lettore si sentirà accompagnato per mano dall'autrice in un viaggio partendo della storia d'amore della Principessa Cuore e Il Cavaliere Sconosciuto il quale è accompagnato da Zeus un bel boxer che vive con il suo padrone nel faro delle pedagne aprirà il viaggio alla storia espressa. Il libro presenta un crescendo di emozioni con descrizioni geografiche, storiche citazioni reali, delle arti dei filati e della moda del costume di un tempo a tratti ricordi autobiografici non si avranno più notizie né del Cavaliere Sconosciuto né di Zeus? Gli altri protagonisti del romanzo sia femminile che maschile partono da fondo corale della storia d'amore del Cavaliere Sconosciuto e la Principessa Cuore i quali hanno l'arduo compito di comunicarci attraverso degli episodi i rapporti che ci sono fra l'amicizia e la solitudine; le relazioni erotiche; il dialogo nella relazione; dopo molte vicende attese e pause di riflessioni dovute alla mancanza di coraggio del Cavaliere Sconosciuto di aprire quel cassetto segreto di posare la valigia piena di sassi si giungerà al lieto fine per il Cavaliere Sconosciuto e la Principessa Cuore; Zeus allarga la famiglia...
L'agente segreto
Giuseppe Andreozzi, Chiara Raimondi
Libro: Libro in brossura
editore: Shockdom
anno edizione: 2019
pagine: 126
2005. Londra. Verloc, pakistano immigrato in Gran Bretagna, è un membro di una delle più grandi organizzazioni terroristiche del mondo. Quello che il mondo non sa, compresa sua moglie Winnie e il suo ritardato fratello, è che, segretamente, Verloc lavora anche per l'MI5, incaricato di spiare e riferire informazioni a un misterioso uomo, nome in codice C., tutti i movimenti del capo della cellula, Michaelis. Le cose per lui e per la sua copertura, cominciano a mettersi male quando l'agenzia gli ordina di spingere la cellula a compiere un attentato per scuotere l'opinione pubblica e favorire il passaggio alla camera di alcune norme antiterrorismo che minano la libertà individuale. Ispirato al romanzo di Joseph Conrad.