Libri di Vincenzo Bussa
Educhi-amo la persona. Bioetica e pedagogia in dialogo
Vincenzo Bussa
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2018
pagine: 99
"Con riferimento alla questione della qualità della vita delle persone e alla promozione della salute, nei termini della condizione di equilibrio bio-psichico individuale, il testo esplora le criticità dell’educazione alla salute nei contesti sociali attuali, il che gli offre il destro per una maggiormente utile frequentazione di una unione costruttiva tra bioetica e pedagogia. [...] In tal senso, il rimando all’ampio dibattito contemporaneo in bioetica, in connessione con le emergenze sociali e culturali italiane, ha lo scopo di consolidare una più diffusa e già manifesta tensione a valorizzare la formazione quale viatico dell’etica e della ecologia. In ragione di queste considerazioni, si può riconoscere una bioetica su base pedagogica e una pedagogia una base bioetica." (Dalla prefazione)
Don 3p... sorriso che converte
Vincenzo Bussa
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 149
L'autore ripercorre la vita di Giuseppe Puglisi riportando alla luce il valore di un sorriso, un sorriso che converte... e che "spalanca le porte più blindate" per irradiare di amore ogni cosa. Il testo fa rivivere la figura di 3P attraverso testimonianze autentiche e sentite, attraverso disegni di ragazzi, poesie e preghiere genuine scritte da alunni volenterosi e affascinati dalla Fede e dall'energia con cui 3P ha vissuto la propria esistenza. Un lavoro poliedrico e adatto a tutti, bambini, ragazzi e adulti, insegnanti e non, e questo grazie a un linguaggio semplice e scorrevole, fluido, che sapientemente accompagna le pagine dell'opera insieme ad un articolato apparato didattico che meglio permette di lasciare traccia del beato Puglisi nella memoria di ogni lettore.
Il disordine esecutivo in matematica. Strategie operative per la scuola dell'infanzia e primaria
Vincenzo Bussa
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 163
Il disordine esecutivo in matematica è caratterizzato da un insieme di atteggiamenti e difficoltà che costituiscono sicuramente un campanello di allarme nell'ottica della discalculia ma, per il periodo della prima infanzia, queste stesse difficoltà, come nei successivi periodi evolutivi, non necessariamente si inquadrano e sfociano in un conclamato disordine del calcolo, anzi molto spesso permangono come meri disordini procedurali. Alla luce di ciò è necessario intervenire precocemente nel momento in cui questi stessi atteggiamenti si riscontrano senza aspettare il termine canonico della terza primaria laddove la normativa prevede un approccio diagnostico nell'ambito dei DSA. Prefazione di Piero Crispiani.
Briciole di vita
Vincenzo Bussa
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 123
"Il protagonista di siffatta introspezione si muove in uno stato di sospensione lucida e trasognata insieme, quasi a cercare all'esterno ritmi e linguaggi all'unisono con la propria fantasia, le ricorrenti perscrutazioni, stabilendo contatti segreti con fenomeni, impulsi, valori, ricorrenze, memorie, con un riepilogo di palpiti, comunicazioni, richiami rivolti a lui ed interpretati in armonia di momenti psicologici particolari. In questa apertura di affetti e d'interessi sembrano trovare spazio esplicito o inconfessato rispetto ad ansie ed interrogativi dell'anima, in cammino verso una unione definitiva col Signore attraverso la coscienza dell'eternità, il rifiuto del peccato, la luce della verità, la trepidazione del perdono, l'anelito della pace agognata." (Salvatore Ghirlanda). Prefazione di Salvatore Giurlanda.
Bioetica e autismo nella scuola dell'inclusione
Vincenzo Bussa, Filippo Nobile
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2018
pagine: 120
«Il volume si inserisce lungo il solco, sempre attuale, della scelta bioetica che l’insegnante deve fare nel suo approccio con i suoi alunni, forte del suo corredo epistemologico e scientifico, specie davanti a temi forti come quello dell’autismo, nel suo sviluppo pedagogico e didattico che procede dalla diagnosi all’inclusione. […] Mira a dare risposte concrete alle raccomandazioni, di ieri e di oggi, del Comitato Nazionale di Bioetica, a partire proprio da ciò che più direttamente interessa la scuola. […] Poi, ancora, sempre nell’alveo di un percorso sociale più adatto all’uomo, di incoraggiare la realizzazione di cooperative sociali che presumano l’inserimento attivo di una percentuale di soggetti con disabilità». (dalla Prefazione)
I barrages delle emozioni. Appendice. Strategie operative per arginare il disordine esecutivo dei bambini
Vincenzo Bussa, Chiara Raimondi
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2020
pagine: 205
«Quando si apre un cantiere bisogna accertarsi di aver pianificato con attenta cura ogni dettaglio. (…) La scelta del materiale da utilizzare consente la preparazione di un setting strutturato e ben definito. È il caso di questa “appendice”, che si innesta come un valore aggiunto per approfondire, nel suo più ampio raggio di azione, il tema dell’educazione delle emozioni o, per meglio dire, dell’alfabetizzazione emotiva dei bambini. (…) Le risorse disponibili in queste pagine si incastrano come punti di forza dell’intera opera (…) e consentono di svolgere al meglio i “percorsi” degli “allenamenti cognitivi” proposti nella collana». (Dall’Introduzione)
Posso farcela! Una didattica integrativa in una scuola inclusiva. Come potenziare le competenze di base nella scuola primaria e oltre
Vincenzo Bussa
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2018
pagine: 117
"Il concetto di competenza è vestito di fluidità esecutiva. L’alunno competente non inciampa, cammina spedito, organizza, pianifica, risolve, trova soluzioni. La pedagogia delle competenze è una pedagogia lenta e insistente, allena la capacità del fare degli allievi con pazienza e costanza, collabora con i responsabili della formazione senza mai perdere di vista la centralità dell’allievo". (Dalla premessa)
Voglio il bene
Vincenzo Bussa
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2018
pagine: 165
«Questo libro parla di ‘bene’, di ‘volere’ e di ‘scuola’, e si parla di scuola attraverso i protagonisti diretti, gli alunni sotto l’input del docente. Non si sbaglia mai se tutte le nostre azioni, piccole e grandi, tendono al bene/bello, a ciò che può rendere felici gli altri e noi, noi e gli altri. E la scuola è il luogo in cui ciò ‘deve’ accadere. A scuola come in famiglia, e quindi nella società, non deve esserci posto se non per il ‘bene’. Ogni conflitto ‘deve’ risolversi, ogni tensione spegnersi con l’intelligenza di chi tende sempre al bene.» (dalla Postfazione)
Septem
Vincenzo Bussa
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2018
pagine: 176
Il volume è una riflessione narrativa sui vizi capitali e «si traduce, per i nostri ragazzi, nel costruire quello “spazio dell’anima” che li aiuterà a volare alto. La scuola, nell’attuale momento storico, è chiamata a cogliere una sfida essenziale alla formazione dei giovani. Il futuro delle nuove generazioni si gioca, infatti, in massima parte sullo sviluppo delle “Soft Skills”, quelle competenze affettivo-relazionali che segneranno la linea di confine nelle vite degli studenti. In una società caratterizzata dall’ipertecnologismo e dall’iperliquidità di informazioni e punti di riferimento, un mondo interiore valoriale solido e ben strutturato rappresenta, dunque, la chiave di volta per il successo professionale e personale dell’uomo del III millennio (dalla Prefazione) ».
Il canto eterno di un comune mortale
Vincenzo Bussa
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2018
pagine: 60
«Il volumetto racconta la semplicità, la innocenza, la fragilità, le certezze, le ambizioni, i sogni, la spensieratezza, la buona fede di un ragazzo che si accingeva a diventare adulto. A distanza di tanti anni, "Il canto eterno di un comune mortale" viene dato ufficialmente alle stampe, impreziosito dai commenti grafici a matita libera realizzati da Alessandro Pirolo» (dalla Presentazione).
I barrages delle emozioni. La gioia. Strategie educative per arginare il disordine esecutivo dei bambini
Vincenzo Bussa, Chiara Raimondi
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2020
pagine: 200
«Il testo, “I Barrages delle emozioni”, risulta un valido aiuto per accompagnare genitori, insegnanti ed esperti nel percorso di “educazione emotiva”, rivolto a coloro che, presentando dei Bisogni Educativi Speciali, non riescono a dare un nome alle proprie emozioni e che, di conseguenza, manifestano un persistente malessere sociale e insieme esistenziale.» (dall’introduzione di Filippo Nobile).
I barrages delle emozioni. La sorpresa e il disgusto, Strategie operative per arginare il disordine esecutivo dei bambini
Vincenzo Bussa, Chiara Raimondi
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2020
pagine: 200
«(…) Dobbiamo educare, nelle nostre scuole, i nostri giovani, a pensare emozionandosi. Se un popolo pensa poco è un popolo ignorante. Un popolo che legge, arricchisce il suo alfabeto culturale e diventa competitivo. Lo diventa anche a fronte della sua capacità di emozionarsi. Questo volume, dalla pregevole veste editoriale, non è solo bello, utile, ma è indispensabile ai nostri figli e ai nostri alunni. Ogni docente della scuola dell’Infanzia farebbe bene a tenerne uno (di volume) da utilizzare giornalmente (…)». (Dall’Introduzione di Antonio Fundarò).