Libri di Chiara Pellegrini
Le avventure di Piccolo Do
Chiara Da Rif
Libro: Libro in brossura
editore: Michael Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 84
Come avvicinare i bambini al meraviglioso mondo della grande musica? Ci pensano Piccolo Do, Piccola Re, mamma Mi, zia Fa, papà Sol, nonna La e nonno Si, una simpatica famigliola di note personificate che vivono a casa Pentagramma. Attraverso le divertenti avventure che li coinvolgono, questi personaggi ci trasportano in un luogo dove la musica diviene il linguaggio privilegiato per esprimere le proprie emozioni, superare limiti e paure e condividere l’amore per la bellezza. I 16 racconti del presente volume sono correlati a brani di musica classica e classica contemporanea ed offrono spunti utili anche per attività didattiche musicali. Età di lettura: da 5 anni.
SEAline. Riqualificazione del lungomare del comune di Lavagna
Chiara Pellegrini, Silvia Piccinini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 156
SeaLine. Riqualificazione del lungomare del comune di Lavagna è il risultato del percorso di tesi scelto e affrontato da Chiara Pellegrini e Silvia Piccinini nell'ottica di un'architettura sostenibile che opera all'interno di un campo delicato come la realtà delle coste marine. Partendo dall'intento di una formulazione di un Osservatorio del Paesaggio, l'opera affronta temi ampi legati al paesaggio e alla sua tutela, per poi focalizzarsi su quelle che sono le peculiarità e criticità del territorio ligure, ambito del progetto di tesi. La struttura dell'opera rispecchia l'obiettivo del lavoro di tesi, ovvero la realizzazione di uno strumento chiaro e schematico che documenti le fasi di raccolta dei dati, di rilievo, di analisi e di formulazione di diverse e non univoche ipotesi e soluzioni progettuali: un manuale con linee guida per una progettazione sostenibile del tratto di lungomare di Lavagna, che non ignora ma bensì dialoga e interagisce con quelli che sono i limiti, le preesistenze e le potenzialità del territorio.
Uno schiocco di dita
Chiara Pellegrini
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 144
"Succede di amarsi, amarsi terribilmente, amarsi in una maniera folle. Succede di tornare ad amare se stessi dopo essersi rinnegati. Succede, dopo un lungo viaggio al buio, di ritrovare l'orizzonte ampio di un cielo limpido. Succede la pace. Succede un silenzio. Succede una notte zeppa di sogni, una notte come questa. Succede ed è meraviglia." In un giorno d'estate, Marta e Luca si ritrovano e nel caldo torrido di una notte in collina tornano a guardarsi. Marta racconta, saltando tra passato e presente, il desiderio di felicità che nutre da sempre e che Luca raccoglie, esaudisce.
Storia di farfalle e altre metamorfosi
Chiara Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 240
C’è una vecchia scatola in soffitta. Contiene un pacco di lettere scritte da una ragazza. Sono indirizzate a se stessa, alla donna che sarà. Quella donna le trova e risponde, ripescando dal proprio passato gli episodi che le vengono proposti dalla se stessa che è stata, e illuminandoli con la consapevolezza e l’esperienza della propria maturità. Inizia così un dialogo tutto interno, tra la donna di oggi e la ragazza di ieri, che permette alla prima di comprendere meglio avvenimenti accaduti e mettere a fuoco errori, punti di forza, sensibilità, dolori. Un dialogo intenso, che diventa aggancio per l’osservazione di se stesse e del mondo, contemplato nel brusìo febbrile che accompagna lo schiudersi della primavera e la sua maturazione fino alle soglie dell’estate.
Uno schiocco di dita
Chiara Pellegrini
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2018
pagine: 108
Marta e Luca, cresciuti insieme in una piccola città di provincia, si ritrovano dopo anni di lontananza. Nel caldo torrido di una notte d'agosto, tornano a guardarsi. Marta apre il suo cuore e racconta, saltando tra passato e presente, il desiderio di felicità che nutre da sempre e che Luca finalmente raccoglie, esaudisce. Al centro di questa storia c'è un incontro, ci sono sentimenti, frammenti di un amore sognato e forse impossibile, ma così puro e vivo, così luminoso da rischiarare il buio intorno. Splenderà ogni volta che qualcuno aprirà queste pagine e leggerà. "Succede di amarsi, amarsi terribilmente, amarsi in una maniera folle. Succede di tornare ad amare se stessi dopo essersi rinnegati. Succede, dopo un lungo viaggio al buio, di ritrovare l'orizzonte ampio di un cielo limpido. Succede la pace, succede un silenzio, succede una notte zeppa di sogni, una notte come questa. Succede ed è meraviglia."
Gira la regola. Italiano. Scuola primaria
Stefania Ronci, Chiara Pellegrini, Rachele Fiammetta Tentoni
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Gira la regola è un pratico strumento utile a bambini/e e ragazzi/e per ripassare e memorizzare con facilità le principali regole di italiano in modo visivo e intuitivo. Compatto, resistente e colorato, può essere inserito direttamente nel libro o nel quaderno, diventando un alleato quotidiano nello studio. Ogni ruota presenta uno spicchio dedicato a un argomento (grammatica, verbi, testi narrativi, connettivi ecc.) e grazie al coperchio girevole permette di concentrarsi su un solo tema alla volta.