Libri di Caterina Salvagno
Giorgio Foresto. Una vita a colori
Giovanni Scarpa
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leggio
anno edizione: 2025
pagine: 48
“Quel misterioso pittore? Giovannino avrebbe di certo scoperto chi fosse. E quei dipinti? Giovannino li avrebbe seguiti come briciole di pane sul sentiero. Perché? Vi state chiedendo. Beh, è semplice: tutti desiderano una vita a colori”. Età di lettura: da 7 anni.
Walter Pregnolato. Nella luce del giorno
Giovanni Scarpa
Libro: Libro rilegato
editore: Il Leggio
anno edizione: 2024
pagine: 88
Illuminato appena da una candela fioca, veniva alla luce nell’ottobre del 1931 il pittore Walter Pregnolato. Tanto giullare nella vita quanto tenebroso nell’Arte. Addentrandosi nella penombra della sua esistenza, restituendo al lettore stralci di una ricerca senza fine, questo libro torna a celebrare uno dei più rinomati e misteriosi tra gli artisti di Chioggia. Così, immerse nel chiarore del giorno, tra passato e presente, prendono di nuovo vita le sue strane figure, i suoi simboli, le sue allegorie, il suo stesso sguardo.
Antico mestiere della caccia con la spingarda nella laguna di Venezia
Loris Casson
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leggio
anno edizione: 2023
pagine: 88
Ombre tra le onde
Caterina Salvagno, Chiara Tovazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leggio
anno edizione: 2023
pagine: 24
Età di lettura: da 4 anni.
El principin
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leggio
anno edizione: 2023
pagine: 138
Il piccolo principe tradotto in chioggiotto.
Erbario lagunare. Viaggio gastronomico sentimentale tra le erbe spontanee del territorio veneziano
Caterina Vianello, Marco Bozzato
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leggio
anno edizione: 2022
pagine: 212
“Un’erbaccia è una pianta che ha imparato tutte le abilità di sopravvivenza tranne quella di crescere in file ordinate” Il volume "Erbario lagunare", curato da Marco Bozzato e Caterina Vianello con illustrazioni di Angela Maria Russo, propone un viaggio gastronomico e culturale attraverso le erbe spontanee del territorio veneziano, con particolare attenzione alla Laguna e ai suoi ecosistemi. L’opera si configura come un taccuino narrativo e scientifico che intreccia botanica, storia, geografia, sociologia e tradizione culinaria, con una prospettiva fluida e interdisciplinare. La Laguna è un ecosistema complesso e dinamico, in cui elementi marini e fluviali coesistono con barene, velme, ghebi e valli da pesca. Le piante spontanee, adattatesi a condizioni ambientali estreme, assumono un ruolo centrale nella narrazione, che intreccia biodiversità e cultura gastronomica, evidenziando le differenze sociali storiche nell’uso alimentare delle erbe. L’opera propone una rilettura delle erbe spontanee come elementi identitari e culturali, promuovendo un approccio consapevole alla tutela del patrimonio botanico e ambientale lagunare. Nelle pagine conclusive, dodici proposte di chef del territorio in cui si esaltano le peculiarità delle erbe spontanee complete di ingredienti, svolgimento e foto.
Ingegni d'arte. «Civiltà delle macchine» e l'arte nell'impresa
Libro: Libro rilegato
editore: Artis (Roma)
anno edizione: 2017
pagine: 264
Il catalogo "Ingegni d'arte" rappresenta, attraverso le copertine e le opere originali della rivista "Civiltà delle macchine", la storica testimonianza del felice connubio cultura-industria negli anni del boom economico. La modernità, raccontata da artisti e intellettuali, genera riflessioni profonde sulla crescita del progresso e sull'uomo. Visioni premonitrici, esperienze intense, strumenti di educazione e conoscenza che non permettono indifferenza e ci regalano nuova luce e lo spirito di partecipazione su temi più che mai attuali.
Chi che se fa dialèto la léngua lo magne-Chi si da dialetto la lingua lo mangia. Voci dalla contemporaneità in lingua chioggiotta
Renzo Cremona
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leggio
anno edizione: 2025
pagine: 106
Un ispettore fa irruzione nella camera di un ospedale dove, da molti giorni, è ricoverato un misterioso paziente di cui non si è ancora riusciti ad accertare l'identità. Intubato, ridotto in stato di incoscienza e ormai quasi in fin di vita per cause che a noi rimangono ignote, il degente risulta ben presto essere suo malgrado al centro di una rete tanto intricata quanto invisibile di interessi e preoccupazioni da parte di ambigui visitatori giunti al suo capezzale le cui motivazioni appaiono fin dal principio tutt'altro che limpide. Arrivato appena in tempo su quello che rischia di trasformarsi in fretta in luogo del delitto, l'ispettore condurrà la propria requisitoria con accanimento implacabile e senza tregua alcuna, gettando così finalmente luce sui retroscena imbarazzanti di quella che si rivelerà a tutti gli effetti essere solo la più recente di una lunga serie di vere e proprie scene del crimine.
Malgualivo: intardiganse e dindolamènti de tèmpo despromesso-Diseguale: ritardi e dondolii di tempo promesso e non mantenuto. Voci dalla contemporaneità in lingua chioggiotta
Renzo Cremona
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leggio
anno edizione: 2025
pagine: 96
La ruggine non sa come spiegarsi, come non lo sa fare la materia di cui è fatta la nostra attesa. Ci ghermisce da dentro, balbuziente come la neve, mentre la memoria scende a spasimi e noi in braccio teniamo il tempo, senza sapere nulla del tetano. I conti si fanno sempre alla fine, dopotutto, e presto o tardi saranno inezie a distruggerci: ombre che si allungano, vivai che non riescono a farsi capire, case che non sono più in grado di addormentarsi e siammucchiano senza memoria, ubriache di quel che sono state. Ma qual è la strada, quale la via? Noi non abbiamo nomi con cui ci possano chiamare, ma solo luoghi zeppi di gente che non riescono a stare dritti e barche che crescono nei campi come lenze che non toccano il fondo, legati a un senso che continua ad eluderci e ci prende sempre di più, mentre pioviggina dentro di noi e fuori si gela a forza di spingere lo sguardo oltre argini da cui si aspetta solo che l'acqua salga e risolva una volta per tutte lo scompiglio silenzioso che ci chiama e non vuole più lasciarci andare.
Εl barba sucon int'el barinto ciaro. Lo zio zuccone nel rumor bianco
Renzo Cremona
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leggio
anno edizione: 2024
pagine: 72
Immersa nel rapinoso e zigzagante flusso del rumor bianco, una delle storie più note della tradizione popolare sbarca finalmente nel ventunesimo secolo in un'inedita nuovissima versione bilingue. Vera e propria Sagra della Parola, questo Barba Sucon è un'abbuffata di Lingua in cui orchi, bambini e madri si dissolvono e si ricompongono senza sosta nell'unico magico tessuto di cui sono fatti i suoni con cui essi stessi finiscono per dirsi, raccontarsi e loro malgrado svelarsi.
La vale d'i sète mòrti. La valle dei sette morti
Renzo Cremona
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leggio
anno edizione: 2024
pagine: 140
La celeberrima quanto fosca leggenda tramandata in più versioni lungo tutta la laguna di Venezia viene qui presentata per la prima volta in una duplice veste: quella della tradizione e quella di una nuova, inedita narrazione dai risvolti quasi efferati in cui, come in un vero e proprio thriller, viene scandagliata e portata a galla la materia oscura che condurrà inesorabilmente alla miscela esplosiva responsabile del tragico epilogo che nessuno ha mai conosciuto.