Libri di Carlo Castellaneta
Le anime di Milano. Con un ricordo di Isabella Bossi Fedrigotti
Carlo Castellaneta
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2022
pagine: 160
Carlo Castellaneta ha saputo descrivere la sua Milano in tutti gli aspetti, evidenziando il fascino, studiando gli atteggiamenti e descrivendo la storia dei suoi quartieri. Lo scrittore e giornalista del "Corriere della Sera" racconta qui, in testi finora inediti in volume, una metropoli che rappresenta l'Italia del boom economico, del Sessantotto, degli anni di piombo e del passaggio al Duemila: un racconto che è soprattutto un'indagine sull'identità milanese, alla ricerca di quel qualcosa che sembra sfuggire continuamente: «Ma perché Milano è Milano? Ve ne parlo da un'ora, e arrivato alla fine neanch'io so spiegarvelo».
Viaggio col padre
Carlo Castellaneta
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2019
pagine: 212
Un viaggio di tredici ore in treno può salvare i rapporti in crisi tra nord e sud, tra padre fascista e figlio che si oppone e vuol capire, tra la fedeltà alla moglie e il tradimento degli ideali. Nel viaggio tra Milano e Foggia, dentro il buio della notte ma anche dell'esistenza giovanile e della società, si celebra il processo a una generazione che affollò acriticamente le piazze portando il Paese al baratro. Torna il romanzo di formazione scoperto da Elio Vittorini che così rivelò Castellaneta: una storia sul conflitto generazionale e sulla difficoltà di parlarsi e dirsi tutto quello che non si è mai voluto (o saputo) dire.
Bergamo dal cielo
Carlo Castellaneta, Piero Orlandi, Renato Ravanelli
Libro
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2000
pagine: 140
Il dizionario della pittura italiana. Dai primitivi ai giorni nostri
Carlo Castellaneta
Libro: Libro rilegato
editore: Le Lettere
anno edizione: 2002
pagine: 424
Carlo Castellaneta, scrittore appassionato di pitture, racconta otto secoli di storia dell'arte italiana in un solo volume. In ordine alfateco vengono elencati i principali artisti di ieri e di oggi, affrontando le biografie dei singoli pittori, sottolineando le ragioni del loro successo e mettendo in luce anche la cornice storica del loro tempo. Per gli artisti del passato è stato fatto un lavoro di ricerca sui testi dei cronisti d'epoca; per i contemporanei un'appassionata testimonianza di prima mano su molti protagonisti del Novecento. Una serie di Dossier inquadrano le correnti pittoriche che hanno attraversato l'arte del nostro tempo. L'opera si conclude con due appendici: una sull'arte del ritratto, l'altra sulle varie tecniche della pittura.
Milano anni '70 e dintorni
Enzo Pifferi, Gianni Brera, Carlo Castellaneta
Libro: Libro in brossura
editore: Enzo Pifferi editore
anno edizione: 2016
pagine: 160
Storia di Milano dalle origini ai giorni nostri
Carlo Castellaneta
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca dell'Immagine
anno edizione: 2017
Una storia dalla fondazione della città fino al Novecento. La parte del libro relativa agli ultimi decenni si stacca nettamente da quella precedente: Castellaneta aveva dato una progressione cronologica al suo scritto, Marzo Magno ha suddiviso l'aggiornamento per argomenti, anche per non rischiare di scimmiottare quanto scritto in precedenza. Ripercorrere la storia di Milano non è solo importante, deve anche essere godibile, perché tutti abbiano consapevolezza di quanto abbia contato e continui a contare questa città.
Le complicazioni sentimentali
Carlo Castellaneta
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2017
pagine: 244
I racconti qui raccolti, in parte inediti, conservano il sapore della cronaca, sono pieni del senso dei nostri giorni e della vita che tutti conduciamo.
Notti e nebbie
Carlo Castellaneta
Libro: Copertina morbida
editore: Interlinea
anno edizione: 2018
pagine: 231
La Milano dell'ultima guerra nella stagione dell'occupazione nazista vista attraverso le vicissitudini di un commissario della polizia politica, tra la passione carnale per le donne e l'attaccamento agli ideali del fascismo ormai in mezzo a una guerra civile. "Notti e nebbie", con «un gusto quasi viscontiano per il senso di putrefazione morale e corruzione fisica», è il romanzo italiano che ha raccontato il tragico periodo di Salò e della Resistenza con la voce narrante di chi aveva scelto il regime. Il noir di Carlo Castellaneta torna a rappresentare (come scrive Ermanno Paccagnini nel saggio conclusivo) «situazioni del passato che si vedono riproporsi nel presente».
Notti e nebbie
Carlo Castellaneta
Libro: Copertina morbida
editore: Hobby & Work Publishing
anno edizione: 2011
pagine: 179
Milano, 1944. La città è occupata dalle truppe tedesche e "repubblichine", mentre gli alleati risalgono la penisola con esasperante lentezza. Protagonista del romanzo è uno squadrista della prima ora, un attivista sprezzante che persevera nella fedeltà a Mussolini. In considerazione del suo curriculum di poliziotto severo e crudele nei confronti dei fermati per antifascismo, viene nominato responsabile operativo della Squadra politica...
La terra bergamasca dal cielo. Dalla città paese per paese
Carlo Castellaneta, Piero Orlandi, Franco Rho
Libro
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2000
pagine: 801
Il dizionario di Milano. Tutta Milano dalla A alla Z
Carlo Castellaneta
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 2000
pagine: 480
Con i suoi 600 lemmi strutturati per ordine alfabetico, "Il Dizionario di Milano" offre la possibilità sia di una consultazione di singole voci, sia di una lettura complessiva. Ai personaggi, ai monumenti, alle realizzazioni che hanno fatto grande la città, ecco affiancarsi le curiosità della Milano minore, gli angoli scomparsi o dimenticati, i tipi proverbiali, le usanze tradizionali, i modi di dire dialettali... Voce per voce si delinea un quadro di oltre duemila anni di vita del piccolo villaggio celtico divenuto una grande metropoli europea.