fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Carla Spinella

Racconti ricordi riflessioni. Racconti di gente passata dalla fragilità della vita alla stabilità della morte

Racconti ricordi riflessioni. Racconti di gente passata dalla fragilità della vita alla stabilità della morte

Carla Spinella

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 132

Le vicende scorrono tra stasi e ripartenze, avanzano rapide come le gocce di pioggia sulla superficie di una vetrata, fino alla conclusione inevitabile, quando escono dalla visuale del Lettore. Allora, vediamo le traslucide figurine umane procombere fuori scena e scomparire nel limbo dei fantasmi, lasciando l’orma incerta di chi abbandona la vita. Forse, sopravanza una breve eco, una rattenuta esalazione di umori vitali. Più fortunatamente si configura una parola evocativa e celebrativa che potrebbe ringaggiarli a nuova vita, quella della letteratura. I racconti di Carla Spinella si gustano come una bevanda ristoratrice, che alimenta lo spirito e rinfranca l’animo, perché ci riconcilia con l’ineluttabilità del destino umano, sempre uguale per tutti nei termini di una sonata magistralmente eseguita su due sole corde: l’amore per la vita e la paura della morte.
11,00

Storie come tessere di un mosaico d'amore

Storie come tessere di un mosaico d'amore

Carla Spinella

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 192

Carla Spinella costruisce una sorta di improprio manuale dell’amore, nel quale si dà conto delle regole e dei contenuti che i legami umani debbono sviluppare per assurgere fino alla dignità più alta e divenire autentici tesoretti di sapienza di vita e di cultura – quante citazioni letterarie manifeste o implicite sviluppa la scrittrice! – fino al punto di realizzare la vittoria dell’amore sulla realtà effimera delle cose, e fare sì che il monito dell’amore sopravviva anche alla morte dei suoi protagonisti.
11,00

Il gioco della vita e tre brevi racconti

Il gioco della vita e tre brevi racconti

Carla Spinella

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 152

"Nei racconti di Carla Spinella si ritrova sempre un conflitto tra la realtà e la fantasia, tra le regole e gli scarti dal seminato, tra l’amore e la violenza, tra il caso fortuito e l’impegno programmato. Sovente si ripete una sorta di prova del fato, in base alla quale i protagonisti iniziano il loro percorso di vita su un binario predeterminato, quand’ecco interviene una svolta che cambia totalmente le carte in tavola nel gioco della vita."
15,00

Quattro sorrisi per una vita

Quattro sorrisi per una vita

Carla Spinella

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 216

Il filo conduttore del romanzo è la ricerca dei valori profondi della vita. Fabiano inizia a gustare il lavoro, il successo, l’ebrezza della velocità, della moto, le dolcezze avventurose e contrastate dell’amore insieme a Francesca. Un episodio drammatico lo riduce in una condizione di totale impotenza. Quando sembra che la sua vita sia condannata a consumarsi lentamente e inesorabilmente fino a spegnersi, avviene un autentico miracolo che gli consente di riguadagnare terreno poco alla volta, uscendo dalle tenebre per ritornare alla luce, nel rinnovo del piacere e delle attrattive della vita, che saprà ora gustare in modo armonioso. Accanto a Marina avrà i figli Roberto e Lucia. La sua vita sarà lunga, ma non priva di sofferenze, perché conoscerà la solitudine della vedovanza. Un nuovo amore, ancora più felice, lo attenderà al fianco di Alice. La vicenda si spinge oltre i confini della vita del protagonista, il cui ricordo è mantenuto vivo dai due figli. Il romanzo è scritto tra il sogno e la realtà, tra il documento e la narrativa e più di tutto tra la prosa e la poesia.
15,00

L'ultima locanda

L'ultima locanda

Carla Spinella

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2018

pagine: 90

"Con questa nuova raccolta Carla conferma la sua piena maturità poetica e aggiunge alla produzione precedente nuovi componimenti estremamente concentrati per tematica e purezza formale. Si tratta di una scelta di testi, fra molti altri che conserva inediti, che ci danno un diario intimo dei suoi più recenti anni e ci raccontano il dramma del vitale contrasto fra il passato, con i suoi ricordi di giovinezza, di sogni, di speranze, di bellezza, e il presente, in cui l'avanzare dell'età e delle esperienze hanno ridotto quel passato in cenere, in nostalgia, in doloroso confronto con una quotidianità che non ha mantenuto le lontane promesse, invecchiando e debilitando il corpo e ancora più trasformando i sogni in incubi, le speranze in angosce, l'amore in indifferenza e disamore. Ma la vitalità non ancora del tutto domata dal tempo offre pur sempre, sebbene ridotti in frantumi, nuovi desideri e nuove speranze. Si innesta così una dialettica esistenziale fra passato, presente e avvenire sulla quale Carla non si sofferma in costruzioni filosofiche o morali, ma si esprime direttamente con una rara purezza lirica, tutta immagini e sentimenti." (dalla Prefazione di Luciano Aguzzi)
13,00

Dillo a papà

Dillo a papà

Carla Spinella

Libro: Copertina morbida

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2017

pagine: 186

Si vuole riesumare a distanza di più di un secolo la terribile storia di un'antenata, per riattivare gli oscuri legami che continuano a vivere nel sangue comune, rafforzandosi sotterraneamente attraverso il susseguirsi delle generazioni. Fu reale la storia, eppure ha attraversato il tempo colorata di leggenda. Oggi, a pensarci, appare tramata di sogni d'amore e di malvagità inconcepibili, conclusa nel sangue e funestata dal dolore immeritato e dalla morte precoce di chi l'ha vissuta, e, vivendola, ha rivelato al mondo il buio che si può celare anche nell'anima più candidamente nata alla luce, se stravolta da circostanze e persone indecenti. Purtroppo nessuno dei testimoni di quel tempo è sopravvissuto. Nessuno, quindi, può dare notizia di eventi particolari, che potrebbero spiegare origini e propaggini dei fatti narrati meglio dei ricordi tramandati in famiglia con racconti interrotti, espressioni lasciate incomplete, parole morte negli abbassamenti di voce.
13,00

Fatti speciali di gente comune

Fatti speciali di gente comune

Carla Spinella

Libro

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2016

pagine: 176

15,00

Di nuovo in volo

Di nuovo in volo

Carla Spinella

Libro

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2014

pagine: 100

13,00

Il canto dell'assenza

Il canto dell'assenza

Carla Spinella

Libro: Copertina morbida

editore: Leonida

anno edizione: 2013

pagine: 88

"[...] cantare l'"assenza" significa collocarsi sul confine estremo, dove l'elaborazione del lutto non è ancora giunta a placare il dolore e forse mai ci riuscirà. Nella gradualità terminologica che sta all'interno del triangolo del lutto -dove noi e il morto siamo due vertici e il tempo è il terzo - il sentimento dell'assenza è assai più forte e prolungato rispetto al dolore improvviso, alla mancanza, all'angoscia e impotenza, che si placano, col tempo, nel rimpianto, nel ricordo e nella memoria, che il lutto compiuto serba nelle forme di sentimenti ormai riconciliati con la normalità della vita, velati di malinconia e di nostalgia e, talvolta, attenuati fin quasi all'indifferenza. [...] Dalla Prefazione a cura di Luciano Aguzzi.[...] quando la poesia raggiunge un livello di consapevolezza così alto diventa materia che molti altri dovrebbero cercare, ascoltare, capire, perché la vera poesia, come quella contenuta ne Il canto dell'assenza, ha un'azione salvifica, soprattutto quando vivere diventa difficile, quando si fa proprio fatica ad accettare dolori e delusioni, allontanamenti e scomparse che la vita inevitabilmente ci riserva.[...]" (Dalla Postfazione di Nicola Petrolino).
10,00

Eva ostinata

Eva ostinata

Carla Spinella

Libro

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2011

pagine: 152

Quella di Carla Spinella è una poesia di sentimenti, intensamente lirica, che esprime il mondo interiore dell'autrice, escludendo riferimenti sociali o politici. Non è - come spesso accase nella poesia moderna - una voce che grida in semiprosa...
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.