Libri di Bernard Pitaud
All'ascolto della Parola. La docilità di lasciarci plasmare
Madeleine Delbrêl
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudi
anno edizione: 2024
pagine: 96
Madeleine Delbrêl (1904-1964) figura sempre più amata, citata e apprezzata, non smette di accompagnarci sulle strade del nostro mondo. Questo nuovo libro si apre con il significato del silenzio, segno dell'importante legame che Madeleine Delbrêl stabilisce tra preghiera e silenzio. Secondo lei, nella vita della gente comune ci sono due grandi ostacoli alla preghiera: avere a che fare con molte cose e vivere in un ambiente rumoroso. Per pregare è necessario un minimo di silenzio.
Sofferenza e gioia. Salvare il mondo è dargli il senso della sua pena
Madeleine Delbrêl, Gilles François, Bernard Pitaud
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudi
anno edizione: 2021
pagine: 104
Madeleine Delbrêl (1904-1964) ha scritto per tutta la vita su sofferenza e gioia. Era sempre lieta, come testimoniano coloro che l’hanno conosciuta, anche se la storia della sua vita mostra che la sofferenza l’ha toccata intimamente – dai problemi di salute alla separazione dei suoi genitori, fino alle crisi della Chiesa in Francia, in particolare con la questione dei preti operai. Occorre andare alla fonte della sua letizia che non è soltanto il suo naturale amore per la vita, ma anche e soprattutto la gioia della Risurrezione. I testi qui proposti ci fanno percorrere la sua intera esistenza. Fra essi alcuni sono inediti, come diverse sue poesie, ancora sconosciute al grande pubblico.
Madeleine Delbrêl. 15 meditazioni
Bernard Pitaud
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudi
anno edizione: 2014
pagine: 128
Madeleine Delbrêl. Biografia di una mistica tra poesia e impegno sociale
Gilles François, Bernard Pitaud
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2014
pagine: 248
Prefazione (M. Santier). Presentazione dell'edizione italiana (L. Luppi). Cronologia della vita di Madeleine Delbrêl (L. Luppi). Introduzione. I. Una famiglia fatta di tutto. II. L'itinerario di un'artista (1916-1928). III. O bellezza, dammi la tua carità (1928-1935). IV. Gomito a gomito con una popolazione abbandonata (1935-1945). V. Una rinnovata comprensione della missione della Chiesa nel mondo (1945-1953). VI. "La bontà diventata cristiana è smisurata come la croce" (1953-1958). VII. "Mi resta così poco tempo?". Nuovi orizzonti. Breve bibliografia (L. Luppi). Indice dei nomi.
Eucaristia e discernimento. In Madeleine Delbrèl
Bernard Pitaud
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2011
pagine: 128
Questo testo presenta due dimensioni fondamentali della vita e degli scritti di Madeleine Delbrêl: l'eucaristia e il discernimento spirituale. È importante, nel cammino di conversione dall'ateismo al cristianesimo di Madeleine Delbrêl (1904-1964), conoscere l'itinerario spirituale che ha caratterizzato il suo rapporto con il Signore e la vita dedicata interamente agli altri sia nel lavoro di assistente sociale sia negli stretti rapporti con il movimento dei preti operai. L'autore presenta l'eucaristia e il discernimento attingendo alle opere, alle lettere e alla vita di Madeleine Delbrêl. Nella dimensione eucaristica emerge la prospettiva "missionaria", come assimilazione e unione alla Parola fatta carne. Nella dimensione del discernimento emerge il cammino di adesione alla volontà di Dio che, nel rispetto della libera adesione di ogni persona, richiede ricerca, apertura e capacità di cambiamento continuo per dare spazio alla verità e alla carità. Le riflessioni sull'Eucaristia possono essere opportunamente valorizzate in occasione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale (Ancona, 3-11 settembre 2011).
Il Cristo della porta accanto. Meditiamo con Madeleine Delbrel
Bernard Pitaud
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2000
pagine: 132
Questo volume di B. Pitaud, propone alcune riflessioni su testi che sintetizzano la vita di Madeleine Delbrêl dedicata agli altri. Temi caratteristici: l'impegno verso il prossimo più prossimo e la possibilità di vivere il rapporto vivo e forte con Dio anche nei momenti più ordinari della vita quotidiana. Sono pagine che traboccano di amore e di fede e che annunciano a tutti che Dio parla e ci raggiunge attraverso le "umili vicende" di ogni giorno.