Libri di Auguste Comte
Il catechismo positivista. Sommaria esposizione della religione universale in undici dialoghi sistematici tra una donna e un prete dell'umanità
Auguste Comte
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 300
Il catechismo positivista si inserisce in una fase cruciale per il pensiero di Auguste Comte. Dopo la crisi del 1848, egli sente l'esigenza di ridefinire la propria filosofia, inizialmente di tipo scientista, in senso politico e religioso. Sensibile alla diffusione della conoscenza, egli sceglie di affidare tale dottrina anche alla forma del catechismo, mutuata dalla tradizione cattolica ma presente nell'Ottocento anche in espressioni culturali di altra matrice (repubblicana, socialista).
Feticismo e sentimenti
Auguste Comte
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2018
pagine: 96
In questo volume appare, per la prima volta in lingua italiana, la traduzione del secondo capitolo del III tomo del monumentale Sistema di politica positiva, che segna l'ultima fase dell'opera del sociologo e filosofo francese Auguste Comte (1798-1857). Ne è oggetto il feticismo, già specificamente tematizzato in una lezione, la 52a, del Corso di filosofia positiva. Rispetto a quest'ultima emergono novità sostanziali, tali da autorizzare a parlare, più in generale, di un nuovo e «ultimo» Comte: insospettabile precursore dello strutturalismo, come argomenta tra l'altro nel suo contributo, in particolare attraverso Claude Lévi-Strauss, Lorenzo Scillitani; «padre fondatore» della sociologia tra i più sensibili al tema delle emozioni, come argomenta nella sua introduzione Paolo lagulli, per il quale l'inedito primato del sentimento che caratterizza la nuova tematizzazione del feticismo è «solo» la spia della prospettiva sociologica generale del Comte più maturo. Chiudono il volume prospezioni e annotazioni di Roberto Righi.