Libri di Attilio Piovano
Il tatuaggio della farfalla
Attilio Piovano
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2024
pagine: 208
Francesca e Flavia, poco più che trentacinquenni, s’incontrano per caso a Venezia, in una galleria d’arte. Francesca è una fotografa professionista dalla vita tormentata e dal carattere ispido. Flavia, pittrice di azulejosazulejos stabilitasi a Lisbona, sembra l’esatto opposto, con il suo sorriso dolce e l’eterno cappello di paglia ornato da un nastro azzurro. A unirle, nonostante i temperamenti diversi, la passione per l’arte insieme a qualcosa di molto più profondo: lo stesso senso di solitudine e di sradicamento, la stessa vorace fame d’amore. Il singolare rapporto tra loro – fatto di una curiosità e di un’attrazione che le sorprende e le avvince – si sviluppa tra gite in laguna e soggiorni portoghesi, in un mix inebriante di odori e colori. Ma l’incanto ha durata breve, e tra le crepe di una relazione via via più conflittuale affiorano i segni di un passato inquietante, in cui sembrano giocare un misterioso ruolo anche una polaroid scolorita e il tatuaggio di una farfalla sul collo di Flavia. In un crescendo narrativo sempre più incalzante e serrato, a metà tra noir e romanzo psicologico, la quotidianità di Francesca e Flavia si sgretola piombando in un vortice di follia e di sgomento, sino a un folgorante epilogo dal quale nessuna delle due uscirà indenne.
Il quadrifoglio meccanico
Attilio Piovano
Libro: Libro in brossura
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 344
Venti racconti surreali, vagamente calviniani, dalle assonanze riconducibili qua e là alle narrazioni dell'uruguaiana cristina Peri Rossi (Musa di Cortázar). Personaggi bislacchi, in bilico tra amori, passioni, delusioni, eccentrica stravaganza, incomunicabilità e un pizzico di follia. Un caleidoscopio di improbabili vicende rocambolesche, oniriche ed esilaranti. Come ad evocare gli incubi claustrofobici immaginati da Füssli, l'immateriale contraddizione notte/giorno di certe tele di Magritte, gli orologi molli di Dalì, le figure impossibili di Escher e l'evanescente solitudine dei personaggi di Hopper. Quasi un trattato di sociologia spicciola, condito da una buona dose di ironia. Prefazione di Alfonso Cipolla.
Donizetti e la Francia
Roberto Monaco
Libro: Libro in brossura
editore: Musica Practica
anno edizione: 2023
pagine: 160
Un libro che mette in luce l’ecletticità di Gaetano Donizetti negli anni passati a Parigi per imporsi al pubblico francese. I grand-opéras, poco conosciuti in Italia, ma anche "La fille du régiment" e le opéras de genre. Le trame delle sue opere “francesi” e una ricca e aggiornatissima bibliografia. Un libro che si legge tutto d’un fiato, scritto con stile asciutto e piacevole, agile e conciso, quasi scientifico. Un saggio ben documentato che mette in luce la produzione operistica “francese” di Donizetti e che ricostruisce il vivace ambiente musicale dell’epoca: un mondo variopinto e screziato, con successi, gioie, illusioni, sconfitte, fatto di backstage delle “prime”, librettisti, impresari, cantanti, direttori, compositori. Prefazione di Attilio Piovano.
Invito all'ascolto di Ravel
Attilio Piovano
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 288
Ravel. Solo il Boléro? I tratti di una tormentata esistenza e lo snobismo intellettuale di un sofisticato artista dalla variegata produzione. La raffinatezza della scrittura pianistica, il lucido modernismo – la componente ‘meccanica’ della sua pagina più nota che Stravinskij poneva in relazione con i cromosomi del padre svizzero – la scaltrita maestria di orchestratore, la fascinosa musica da camera, le conturbanti liriche, la matrice folklorica; le seduzioni dell’esotismo e della letteratura, del mondo iberico – la madre era basca – e dell’universo fiabesco. Il teatro, i balletti, i due concerti per pianoforte, la collocazione critica entro il ’900 europeo. Questo e altro in un denso Invito all’ascolto. Ravel. Non solo il Boléro.
L'uomo del metrò. Piccole storie di musicisti grandi
Attilio Piovano
Libro: Libro in brossura
editore: Musica Practica
anno edizione: 2021
pagine: 332
Svogliato e pigro, Jean si crede un intellettuale. Sognatore e velleitario, è poco più di un impiegato. A Parigi si sente esule e basta un nonnulla a restituirgli la fragranza di atmosfere lontane. Un'esistenza anonima, la sua: scorre monocroma nello squallore di un ufficio dal quale egli evade con l'immaginazione. Guidato da una bizzarra ipersensibilità olfattiva, s'identifica coi musicisti che gli accade di incrociare, quasi assumendone l'identità. In bilico tra sogno e fantasticheria, si trova catapultato in un'incredibile quantità di avventure. L'anziano Saint-Saëns sul Nilo, i conturbanti tanghi di Piazzolla nei bassifondi di Buenos Aires, Scarlatti in gara con Haendel, lo sfortunato Granados, Britten e l'eros su un cargo svedese, e perfino Beethoven "spiato" da un'incolta domestica... Componendosi come un puzzle, il racconto cornice fa da collante ad altrettanti quadri volti ad evocare musicisti celeberrimi e altri meno noti, ritratti nel divenire della loro quotidianità.
Sapeva di erica, di torba e di salmastro
Attilio Piovano
Libro: Libro in brossura
editore: Rueballu
anno edizione: 2009
pagine: 175
Amsterdam, Londra, Amburgo... alla ricerca di sé, in un viaggio verso nord. È una ragazza a compierlo, con la sua arpa. Morwen, questo è il suo nome, appartiene all'isola di Wight, ai suoi profumi, suoni, colori. E alla Musica, il centro della sua esistenza. Leggerezza, introspezione, l'amore e il destino a rincorrerla.
L'Aprilia blu. Un'auto, la città, un medico, la collina
Attilio Piovano
Libro: Libro in brossura
editore: Daniela Piazza Editore
anno edizione: 2003
pagine: 152
La stella amica. Percorsi musicali a Torino, tra presente e passato
Attilio Piovano
Libro
editore: Daniela Piazza Editore
anno edizione: 2002
pagine: 104
Invito all'ascolto di Ravel
Attilio Piovano
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 288
Il volume intende proporre a tutti coloro che vogliono accostarsi alla musica di Ravel, un invito allo studio e all'analisi, fornendo gli strumenti necessari per penetrare nel mondo espressivo del musicista francese e coglierne i rapporti con la sua epoca.