fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Arnoldo Mosca Mondadori

Poesie mistiche

Poesie mistiche

Arnoldo Mosca Mondadori

Libro: Libro in brossura

editore: Morcelliana

anno edizione: 2025

pagine: 448

«E nelle carezze assolute del tuo destino, là dove la prigionia delle stelle si fonde con i deserti tu in ogni universo danzi». Le poesie e i testi qui raccolti sono stati composti tra il 2010 e il 2021.
30,00

Imprigionati nella gloria

Imprigionati nella gloria

Arnoldo Mosca Mondadori

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2017

pagine: 80

«Un lettore del testo di Mosca Mondadori può sentirsi estraneo alla sua esperienza spirituale e tuttavia esserne attratto, non tanto in ragione del suo mito fondante - in questo caso il Cristo -ma dal fatto di potere, in ragione di quel mito, guardare al mondo e ai suoi orrori sotto il segno del riscatto e della redenzione. Ma perché questo accada bisogna operare perché accada, è necessario un atto di donazione, è necessario identificarsi in Cristo, modellare su di lui la propria vita. "La morte nell'Amore - scrive Mosca Mondadori - ed è Cristo a trascinarci in essa. È Lui a portarci dentro l'Origine dove noi vivremo per sempre". Mosca Mondadori sperimenta quest'elevazione, si sente "innalzato d'improvviso nella gloria". Detto questo, perché mai un laico dovrebbe essere interessato a questi testi? Direi, proprio in ragione della loro assurdità. Credo quia absurdum.» (Salvatore Natoli)
9,00

La seconda intelligenza

La seconda intelligenza

Arnoldo Mosca Mondadori

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2010

pagine: 72

Insondabile il mistero che tutto avvolge, fonda, fa vivere. Per dirlo si deve ricorrere a metafore, in genere di carattere spaziale, che rimarcano la distanza abissale e quindi invalicabile, a meno che ci si lasci attrarre dalla irresistibile forza che da esso promana. In queste poesie il mistero è fondamento, ragione (Grund), sostegno. E la morte non richiama forse l'abisso, gli inferi? Essa richiama il morire che è/fu di Cristo, ed è la condizione nella quale ci si perde nel nulla che però diventa il tutto, nella quale si abbandona la propria identità per diventare se stessi, poiché lì si raggiunge il fondamento dell'essere, la fusione con la sostanza originaria, che ora, caduto l'ultimo lembo del velo, rivela il suo volto di Seconda Intelligenza. Audace affermazione, passibile di accusa di panteismo se non si trattasse di un linguaggio nel quale - come in questa mistica cristocentrica - le parole non corrispondono più al significato originario, dove anche il Nome pronunciato viene consumato dalla fiamma dell'amore.(Giacomo Canobbio)
8,00

La lenta agonia della beatitudine

La lenta agonia della beatitudine

Arnoldo Mosca Mondadori

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2013

pagine: 112

10,00

La rivoluzione eucaristica

La rivoluzione eucaristica

Arnoldo Mosca Mondadori

Libro: Libro in brossura

editore: Morcelliana

anno edizione: 2015

pagine: 64

"'Lo Spirito soffia dove vuole', dice Cristo. E ora, mentre sono qui in questa chiesa e Lo guardo, immagino che vi sia un altro uomo dall'altra parte del mondo che non Lo conosce ma che avverte in se stesso lo stesso, medesimo sospiro d'amore". (Arnoldo Mosca Mondadori)
7,00

La fede è un bagaglio lieve

La fede è un bagaglio lieve

Pierre Riches, Arnoldo Mosca Mondadori

Libro: Libro in brossura

editore: Gallucci

anno edizione: 2017

pagine: 138

Qual è l'atteggiamento più giusto per vivere la fede cattolica? Un teologo risponde alle domande di un gruppo di ragazzi su Dio, la politica, l'amore, l'amicizia, il sesso, la giustizia: gli eterni interrogativi dell'uomo uniti ai temi più scottanti del nostro tempo. Una guida per punti, spontanea e immediata, nata da un dialogo sincero e più che mai attuale, dedicata a tutti i giovani interessati al messaggio di Gesù. Età di lettura: da 13 anni.
11,70

Il miracolo della vita. Riscoprire oggi l'avventura di nascere

Il miracolo della vita. Riscoprire oggi l'avventura di nascere

Gabriele Semprebon, Luca Crippa, Arnoldo Mosca Mondadori

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2023

In più occasioni, papa Francesco ha ribadito la posizione della Chiesa cattolica a proposito dell'aborto, e lo ha fatto a volte con toni molto forti. Su tutto, però, prevale per lui un invito: riprendere a parlare di questa scelta della donna a partire dalla "voce" e dai "diritti" del nascituro. L'unico modo in cui possiamo metterci in ascolto del bambino che verrà, fin dal momento del suo concepimento, è ovviamente quello di conoscerlo attraverso la scienza, che individua le caratteristiche genetiche e morfologiche del nuovo essere vivente e, nello stesso tempo, alimenta la nostra meraviglia per la forza della natura che qui si esprime e per il "miracolo" cui assistiamo. Così, in questo libro, uno scienziato esperto di biologia, con l'aiuto di due divulgatori, racconta al lettore l'avventura della vita che nasce, in tutta la sua stupefacente bellezza: dai primissimi momenti dell'embrione fino ad arrivare, settimana dopo settimana, al suo strutturarsi come organismo complesso e diverso da chiunque altro, prima e dopo di lui. Scopo degli autori è riaffermare che è la scienza, e non le posizioni religiose o ideologiche, a permetterci di constatare che, fin dall'inizio, l'embrione è un essere umano unico e irripetibile che "chiede", in ogni suo atto, di vivere. E lo chiede, talvolta, a una mamma che per diversi e serissimi motivi considera quest'eventualità come una grave difficoltà e, nei casi più estremi, come una tragedia. Non per questo, tuttavia, l'aborto deve essere considerato l'unica soluzione possibile; la vera soluzione - ci dicono gli autori - è una società che sia in grado di proteggere la vita come bene più prezioso. Prefazione di papa Francesco.
17,90

Sei fuoco e amore. Poesie in carne e spirito

Sei fuoco e amore. Poesie in carne e spirito

Alda Merini

Libro: Libro rilegato

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2018

pagine: 114

«Sei fuoco e amore, sei l'amore che incendierà il mio corpo, ma sei anche l'amore che lo renderà puro». Follia, fede, poesia: c'è un filo sottile che lega indissolubilmente le opere di Alda Merini ai momenti più dolorosi e significativi della sua esistenza, scandita in modo sempre autentico e intenso dalla malattia psichica e insieme da un anelito instancabile verso l'infinito, verso Dio. Tra le tante persone che hanno attraversato la vita di Alda Merini, una in particolare ha saputo cogliere questa commistione di carnalità e spiritualità: Enzo Gabrici, lo psichiatra che la poetessa chiamava il «Dottor G» e che, prima e meglio di ogni altro, capì che «la creazione attraverso l'arte poetica è stata il suo balsamo perché questa l'avvicinava al grande spirito creatore». In questo libro Arnoldo Mosca Mondadori, che per più di dieci anni le è stato vicino come amico e collaboratore, trascrivendo centinaia di versi e proponendole temi su cui riflettere, ha raccolto alcune delle poesie che meglio esprimono la fame di assoluto di Alda Merini, la tensione religiosa presente nei suoi versi. In un'ampia introduzione racconta inoltre alcuni episodi della sua vita, per far sì che anche i lettori possano «sentire un po' il profumo di casa sua, conoscerla da vicino, e soprattutto avvertire le armonie della sua anima fatta di musica, quella musica che lei emanava come manna e donava intorno a sé». Un nuovo filo da seguire per giungere al segreto di una delle voci poetiche più belle, profonde e profetiche dell'ultimo secolo.
16,90

Canto a Cristo

Canto a Cristo

Arnoldo Mosca Mondadori

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2018

pagine: 53

«Io ti chiedo le tue ultime ore d'amore in croce quando rivoltando l'Universo lo inondavi di frescura e spostavi il diapason di tutte le cose».
7,00

Il farmaco dell'immortalità. Dialogo sulla vita e l'Eucaristia

Il farmaco dell'immortalità. Dialogo sulla vita e l'Eucaristia

Arnoldo Mosca Mondadori, Monica Mondo

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2019

pagine: 96

Farmaco dell'Immortalità, lo chiamavano gli antichi Padri. Mangiare il corpo di Cristo: uno scandalo per i pagani, un mistero per i cristiani. La reale presenza di Dio in un pezzo di pane non può lasciarci tiepidi o indifferenti. Se poi un intellettuale afferma di sentire e vedere realmente Cristo nell'Eucaristia, è un folle o merita d'essere incontrato. Così nasce questo dialogo di natura spirituale tra Arnoldo Mosca Mondadori, aperto a ogni domanda, e Monica Mondo, altrettanto certa che la grazia della fede non nega la ragione, ma la allarga. Entrambi credono che oggi come sempre Dio si faccia compagno del vivere e sia la sola architrave che risponde al bisogno di bellezza, amore e verità.
10,00

Se decantarmi può solo Dio.... La poesia e le notti di Alda Merini

Se decantarmi può solo Dio.... La poesia e le notti di Alda Merini

Edi Natali

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 272

Alda Merini occupa sicuramente un posto rilevante nella storia della poesia, anche se la critica solo recentemente le sta dedicando la giusta attenzione, trasformandola in un’icona del nostro tempo. A dieci anni dalla scomparsa della poetessa milanese, questo lavoro vuole essere un apripista per nuovi studi e riletture, concentrandosi sull’aspetto mistico e sull’importanza della religione cristiana nell’esperienza esistenziale e poetica dell’autrice. Le notti e i giorni della Merini, dalla giovinezza alla morte del marito, dalla malattia alla spiritualità, dal male di vivere di cui soffrì al suo sentire con estrema sensibilità ogni eventi intorno a lei. Un capitolo è infine dedicato al tema della fede nella sua vita e nelle sue opere.
19,00

Il filo srotolato. Autismo tra fotografia e poesia

Il filo srotolato. Autismo tra fotografia e poesia

Franca Grisoni

Libro

editore: Morcelliana

anno edizione: 2021

pagine: 96

"La poesia di Franca Grisoni entra con delicatezza infinita nel mistero della sofferenza e della gioia. «... Il Padre sta, nascosto. / Sapremo che ha ascoltato / vedendo le vostre mani / che dalle sue assi lo slegano / al mondo sperato / pieno di nostri domani / non soli ma assieme». La Grisoni presenta un canto che ha un culmine sublime quando dice: «Cristi bambini in braccio alla Pietà / l’angelo che spiega oggi / non voglio proprio ascoltarlo». Lo sguardo del poeta entra in queste fotografie in cui l’immagine ferma la luce. Negli scatti presenti in queste pagine, la luce ci raggiunge satura di umanità esposta, ingenua, senza veli. Accanto all’immagine, parole in poesia, anche loro vibranti di vita e tremanti di paura. Arrivano al cuore queste fotografie, lo muovono con una forza fisica". (Prefazione Arnoldo Mosca Mondadori). Postfazione Giorgio Grazioli.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.