Libri di Antonio Zollino
Scritti militari
Gabriele D'Annunzio
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 266
«Nel gran numero di pubblicazioni su d'Annunzio apparse prima e dopo la sua morte, scarse o incomplete sono quelle esclusivamente dedicate alla vita del poeta durante il periodo bellico e in particolar modo quelle riguardanti la sua opera di scrittore militare. Il presente volume che raccoglie gli scritti di d'Annunzio Ufficiale nell'effettivo esercizio delle sue funzioni intende colmare questa lacuna. Ciò che subito colpisce il lettore è lo stile inconfondibile dell'artista: immaginoso, colorito, ma nello stesso tempo tecnicamente preciso. Mai si sarebbe sospettato che un poeta, considerato da alcuni come un ufficiale improvvisato, possedesse tanta competenza tecnica, tanta perfezione di linguaggio specifico. Nelle sue pagine l'arte della guerra acquista un rilievo eccezionale; gli avvenimenti balzano davanti con sorprendente evidenza; il lettore diventa spettatore, e percepisce i più minuti particolari ed è costretto ad ammirare l'alto senso di osservazione con cui il Poeta manifesta e trasmette la sua sensibilità» (Guido Po). Introduzione di Antonio Zollino.
La «bellezza difficile» di Giancarlo Marmori. Atti della giornata di studi del 13 settembre 2022 Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2023
pagine: 166
Il volume raccoglie gli Atti della giornata di studi dedicata a Giancarlo Marmori che si è tenuta all’Università Cattolica di Milano il 13 settembre 2022. Vi hanno partecipato studiosi di chiara fama e di altrettanto chiara apertura mentale che si sono mostrati ben disponibili e ricettivi nel confrontarsi con le provocazioni culturali di una figura d’uomo e di scrittore che a suo tempo Italo Calvino ha definito come «non simile a nessun’altra»: ne è risultata una ricognizione a tutto campo, che ha messo in evidenza l’importante e originalissima esperienza del romanziere non trascurando tuttavia l’aspetto biografico e quello legato al mestiere di giornalista e di traduttore. L’intento, o meglio l’obiettivo di tale operazione, è quello di rendere giustizia a un autore che per la sua libertà intellettuale e le sue prese di posizione, ovvero per la sua scarsa funzionalità rispetto alle diffuse e dominanti logiche di potere, è stato sin qui posto in oblio, con l’eccezione di pochi e lodevoli precedenti apparsi su riviste di carattere locale: un vero e proprio paradosso per un autore che trascorse gran parte della sua esistenza a Parigi.
Ariel armato. Vita di Gabriele D'Annunzio
Angelo Sodini
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 570
Una monumentale biografia del “Vate”, che sin dal suo apparire (1931) è diventata un classico imprescindibile.
Per Orsola Nemi ed Henry Furst. Saggi e testimonianze
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2021
pagine: 272
Ottavio
Stefano Tuscano
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2019
pagine: 220
Il romanzo "Ottavio" di Stefano Tuscano, che qui si dà alle stampe per la prima volta, attesta la crisi di un individuo nei travagli bellici ed esistenziali di primo Novecento: il protagonista vi appare in contrasto con la chiusa mentalità del luogo natale, sentendosi per questo un «figlio disuguale» e quindi in perenne lotta interiore fra l’«homunculus» e l’«homo sapiens» che avverte in se medesimo come personalità coabitanti. Si tratta in sostanza di un’autobiografia romanzata dello stesso Tuscano, dagli anni adolescenziali fino alla partecipazione alla prima guerra mondiale. Il testo del romanzo è stato recuperato dalla Fondazione San Carlo Borromeo di Pienza ed è stato reso pubblicabile grazie all’interessamento dell’Associazione Letteraria Stefano Tuscano e alle cure filologiche e testuali di Laura Paolino.
Maestra ironia. Saggi per Luca Curti
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2019
pagine: 302
Il presente volume raccoglie ventidue scritti dedicati e offerti a Luca Curti da altrettanti allievi ed amici. La generosa e multiforme attività del docente e dello studioso ha informato la vasta gamma d’argomenti di tali contributi che spaziano dal medioevo dantesco e dall’Umanesimo agli studi su Carducci e sul Novecento; non mancano inoltre indagini sulla lingua e sulla didattica, nonché la sintesi di un progetto presentato nell’ambito del bando comunitario Horizon 2020.
La bella sorte. Il personaggio d'Annunzio nella letteratura e nella vita culturale italiana
Antonio Zollino
Libro: Copertina morbida
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2014
pagine: 212
Gabriele d'Annunzio, protagonista di un'esistenza tanto varia e avventurosa da proporsi come "inimitabile" e autore in proprio di una corposa produzione letteraria, è divenuto a sua volta, in vita e oltre, oggetto di innumerevoli reinvenzioni, bersaglio di giudizi e acuminate parodie, nonché fonte di polemiche spesso esulanti dal mero fatto artistico e letterario. Lungo l'arco di un secolo, il personaggio d'Annunzio ha offerto così innumerevoli occasioni di scrittura, in verso e in prosa, e non si può nemmeno dire che si sia contentato di restare fra le righe: ha innescato polemiche, rotture di sodalizi, scelte editoriali e iniziazioni erotiche, ha orientato strategie politiche ed elettorali e insomma ispirato i più diversi comportamenti e reazioni, dalle patetiche emulazioni ai violenti rigetti, di volta in volta deformato e nel contempo costantemente alimentato dalle adulazioni come dalle ingiurie. Seguire d'Annunzio sotto la specie del personaggio significa allora ripercorrere oltre un secolo di vita e letteratura italiana e riflettere su determinati caratteri, non sempre rassicuranti, del più recente passato e del nostro stesso presente.
I paradisi ambigui. Dieci saggi su Eugenio Montale
Antonio Zollino
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 340
I dieci saggi qui raccolti propongono, per lo più sotto l'angolazione interstestuale, una serie di letture estratte dall'intero arco della produzione di Eugenio Montale, testimone d'eccezione di oltre mezzo secolo di vita culturale italiana, dagli "Ossi di seppia" al "Diario postumo". Le ricerche si soffermano particolarmente sui fenomeni di tradizione (con frequenti riferimenti a d'Annunzio, ma anche a Poliziano e Papini) e, nell'ultimo ampio saggio, sull'imprescindibile rapporto del poeta ligure con la musica e più specificamente con il melodramma.
La verità sul sentimento. Saggio su Tre Croci di Federigo Tozzi
Antonio Zollino
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2005
pagine: 212
Il vate e l'ingegnere. D'Annunzio in Gadda
Antonio Zollino
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 1998
pagine: 174
D'Annunzio è stato un punto fermo nella formazione di Gadda, e uno degli autori continuamente "convocati sotto penna", chiamati cioè ad affiorare lungo il variegato tessuto della sua opera. Tuttavia la critica si è occupata pochissimo, sin qui, di questo fenomeno, e, quando li ha fatto, si è adoperata più che altro a evidenziare le distanze fra i due scrittori. La presente ricerca intende anzitutto offrire una base materiale di riscontri, almeno sufficiente a stabilire l'effettiva sussistenza, se non la portata, del magistero dannunziano sull'opera di Gadda. Dall'analisi di questi materiali, lungi dal trarre conclusioni su larga scala, l'autore ha desunto alcune considerazioni di carattere specifico utili ad accertare con minore approssimazione usi e strumenti della vulcanica officina gaddiana; nella quale, malgrado l'insanabile diversità di animus, l'ingrediente dannunziano appare impiegato non soltanto nella composizione di gustose parodie o come inesauribile repertorio di immagini preziose ma anche quale determinante catalizzatore di aggiornate soluzioni formali.