Libri di Antonio Fatigati
Ciò che Dio ha unito. Per comprendere il sacramento del matrimonio
Antonio Fatigati
Libro: Libro in brossura
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2023
pagine: 72
Ha ancora senso, oggi, sposarsi? E soprattutto, ha ancora senso sposarsi in chiesa? Attraverso la ricostruzione degli aspetti fondamentali del matrimonio e dello sguardo della Chiesa su tale sacramento, l’autore prova a rispondere a queste domande tenendo sempre presente una questione irrinunciabile: la storia degli uomini e la storia della Chiesa dimostrano che ogni cosa è cammino. L’importante è conoscere o desiderare di conoscere la strada percorsa e quella ancora da percorrere.
Padrino e madrina nel battesimo e nella cresima. Storia e senso di un ruolo
Antonio Fatigati
Libro: Libro in brossura
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2021
pagine: 82
Quasi tutti abbiamo avuto un padrino e una madrina che ci hanno accompagnato al battesimo o alla cresima. Molti di noi hanno ricoperto questo ruolo o si preparano a farlo. Eppure raramente ci domandiamo da dove nasca questa figura, che compiti abbia e quale sia il suo significato. Questo libro intende rispondere a tutte le domande sull’argomento risalendo alle origini del ruolo, mostrandoci l’importanza che esso ha avuto fin dall’origine della Chiesa, raccontandoci come sia andato modificandosi un po’ alla volta e come ancora oggi rappresenti qualcosa di prezioso per i bambini e i ragazzi che ricevono i sacramenti cristiani e si affacciano alla vita.
L'opera dei dieci giorni per una lettura teologica del Decameron
Antonio Fatigati
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 380
Le cento novelle raccolte da Boccaccio intorno alla metà del XIV secolo contribuiscono a fare dello scrittore di Certaldo uno dei maggiori esponenti di quegli autori eredi di Dante che consideravano la poesia - da considerarsi nel suo senso più ampio - e la teologia come una sola cosa. Eppure, malgrado ciò, raramente il Decameron ha avuto l'attenzione che merita rispetto al suo profilo teologico. Nel Decameron Boccaccio, testimone della tragedia causata dall'epidemia di peste del 1348, mette la sua arte a disposizione di un grande disegno pastorale: dire della misericordia di Dio verso gli uomini e indicare la strada da compiere per realizzare il bene. La teologia francescana e agostiniana fanno la loro comparsa nelle prime tre novelle del Decameron dove Boccaccio parla di Dio e della Sua assoluta misericordia che non si arresta di fronte al peccato e della presenza dello Spirito Santo nella Chiesa di Cristo. Quella tomista è invece protagonista delle ultime dieci novelle che rappresentano gli esempi mostrati agli uomini affinché comprendano come si possa vincere il male compiendo il bene. In mezzo, ottantasette storie dove uomini e donne sono messi a nudo nelle loro piccolezze e fragilità dando vita a una commedia umana che si svolge sotto lo sguardo divertito ma compassionevole dell'autore.
I figli secondo Francesco. Essere genitori nelle parole del Papa
Antonio Fatigati
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2019
pagine: 128
Il libro raccoglie il pensiero del papa sui genitori e sui figli, come esso è venuto esprimendosi sia nell’esortazione Amoris laetitia, sia nelle omelie e nei discorsi rivolti ai bambini, ragazzi e giovani. I brani del papa sono accompagnati da commenti e da domande di stimolo per i genitori. L’autore presenta lo sguardo del pontefice sulla genitorialità, che interpella i genitori sul loro essere oggi madri e padri, sulla famiglia come luogo educativo, sulle priorità che l’amore comporta nella trasmissione della vita, dei valori e della fede. Inoltre coinvolge i genitori nel promuovere i messaggi del papa quando egli invita bambini e ragazzi ad andare controcorrente e i giovani a non guardare la vita dal balcone, ma a essere inquieti e a interrogarsi sul significato della vita, dell’amore, del dolore. Un libro che bene restituisce la grande attenzione del pontefice per la famiglia e per la sua realtà concreta.
Storie di ordinaria famiglia
Antonio Fatigati, Francesca Mancini
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2018
pagine: 144
Il libro presenta 15 storie di famiglie raccolte e raccontate a TV2000, tra ottobre 2017 e giugno 2018, nell'ambito del programma pomeridiano Siamo noi. La struttura è originale e si articola in: una testimonianza che racconta in prima persona una situazione di criticità; un breve commento degli autori, in cui si focalizza il nucleo della criticità; la narrazione di una storia familiare analoga che indica piste costruttive riguardo la situazione presentata; - un commento più ampio che evidenzia i passi da fare per affrontare positivamente la situazione. Alcuni temi trattati sono: la sindrome del nido vuoto; quando l'altro diventa un estraneo; l'uomo casalingo; l'adozione; il figlio dell'altro; la violenza in famiglia; la perdita del figlio; il figlio disabile; l'amore in tarda età. Prefazione di don Paolo Gentili. Postfazione di Gabriella Fecondo.
L'amore secondo papa Francesco. Vivere il rapporto di coppia con Amoris laetitia
Antonio Fatigati
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2017
Attraverso una riflessione avente a fondamento il capitolo 4 dell'Esortazione apostolica Amoris laetitia, che costituisce uno dei nuclei principali del documento, il testo si propone di accompagnare le coppie in un percorso di riscoperta del proprio rapporto d'amore. Al centro della riflessione vi è il tema dell'ascolto dell'altro, del perdono, della fiducia nel partner, della capacità dell'amore di sopravvivere al trascorrere degli anni, dell'importanza dell'eros all'interno della coppia. Il testo, nella sua articolazione di otto incontri, prevede la lettura di brani scelti da Amoris laetitia (che sono riportati nel libro), alcuni commenti esplicativi del testo pontificio e alcune domande, poste a conclusione di ogni tappa, sulle quali la coppia è chiamata a confrontarsi.
Genitori si diventa. Riflessioni, esperienze, percorsi per il cammino adottivo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 212
Parlare di adozione a più mani: quelle degli operatori e quelle delle coppie. Raccontare di come si snoda la vita di una coppia che si avvicina all'adozione, di cosa significa adottare bambini piccoli o più grandi, di come sia difficile far convivere i tentativi di fecondazione assistita con i percorsi adottivi, di cosa succede quando si incontra il proprio bambino, le paure per la sua salute, i rapporti con i parenti e la società in cui si inseriscono: amici, scuola, vicini di casa. Un testo che da molti anni accompagna migliaia di genitori adottivi, sia nei lunghi mesi dell'attesa, sia all'arrivo del figlio, quando diventa fondamentale trovare le parole e i gesti giusti per accogliere totalmente i bambini che entrano a far parte delle nostre famiglie. Un testo che si presenta oggi ai lettori rinnovato e aggiornato, per raccontare come l'adozione è cambiata, per aiutare a vivere sempre questa straordinaria esperienza di vita.
Ti ho chiamato figlio. Lettera a una donna che vorrebbe essere madre
Antonio Fatigati
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 68
In cosa consiste l'amore vero, quello che non attende retribuzioni ed è dono totale? E l'amore verso il figlio è davvero questo tipo di amore o è necessario compiere ulteriori passi fino a chiamare figlio un figlio? E soprattutto, è sufficiente generare per essere madre? Partendo da queste e altre questioni, questo libro ci introduce nel cuore del rapporto genitore-figlio, ma soprattutto apre una finestra su un modo nuovo e per certi versi inaspettato di guardare ai nostri figli e, in sostanza, a noi stessi.
Curarsi alle terme. Acqua, fango, sabbia e fieno al servizio della salute
Antonio Fatigati, Silvia Comerio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 112
Quali malattie è possibile curare presso gli stabilimenti termali? Quali sono i trattamenti consigliati in relazione alle diverse patologie? Quali sono i tipi di acque che si trovano negli stabilimenti termali italiani? Quali sono gli stabilimenti termali che si trovano in Italia? Quali sono le specifiche caratteristiche di ogni stabilimento? Attraverso la spiegazione delle singole tipologie di cura erogate e delle proprietà terapeutiche delle acque termali in relazione alle loro caratteristiche chimico-fisiche, il libro permette di realizzare un viaggio nel mondo termale italiano, preparando il visitatore a compiere la scelta più consapevole per le proprie esigenze.