Libri di Antonio Contestabile
L'amore ond'ardo. Tre romanzetti per melomani
Antonio Contestabile
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 302
Tre romanzi brevi nei quali la narrazione si svolge in parallelo con la rappresentazione dei capolavori della trilogia di Mozart e Da Ponte al San Carlo di Napoli, al Carlo Felice di Genova e al Comunale di Bologna. Nel Così fan tutte una storia di nuovi amori e di amori finiti prende vita attraverso le telefonate dei due soprano che cantano nell'opera e il racconto del regista che la mette in scena. Nel Don Giovanni, il cantante che impersona il libertino di Siviglia muore avvelenato sulla scena, un poliziotto melomane risolverà il caso e troverà l'amore di un soprano. Nelle Nozze di Figaro, vecchi amori vengono ricordati da un mezzo soprano e da un basso paralitico che canta in carrozzina, un anziano regista scopre nel soprano che canta Susanna una figlia, frutto di un vecchio amore quasi dimenticato ma che ora rivive nella sua memoria. Amori che sulla scena come nella vita possono essere felici o infelici, imprevedibili o scontati, colmi dei ricordi del passato e delle speranze del futuro ma che nel presente restano sempre in parte indecifrabili e ambigui. L'amore delle opere, questo amore che fa tutti delirar, rimane quindi nella vita reale impreciso e contraddittorio come tutti i sentimenti umani, portando i tre protagonisti maschili dei racconti a concludere con Falstaff che quest'è il destin fatale del misero amator.
La biologia a Bologna: risultati e prospettive
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2020
pagine: 100
L'Accademia delle Scienze, con il patrocinio dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, promuove una serie di incontri volta ad analizzare il percorso scientifico compiuto dalle diverse aree di ricerca dislocate entro il perimetro dell'Alma Mater, nel periodo che corre dai primi anni Cinquanta agli esordi del XXI secolo. L'intento dell'iniziativa non è quello dell'autocelebrazione di una fase che è stata indubbiamente molto positiva nella vita plurisecolare del nostro ateneo, ma di porre in evidenza gli esiti che ha conseguito la sua ricerca sul piano nazionale e internazionale; le reti scientifiche che intorno a queste attività sono nate e si sono sviluppate; l'attività formativa che ne è seguita; i rapporti con le imprese, le amministrazioni pubbliche e altri comparti della vita civile cittadina e regionale. Questa ricognizione, che non è solo di memoria, si propone anche l'obiettivo di segnalare i possibili livelli di crescita e di intersezione tra le frontiere della scienza e della tecnologia e le esigenze della vita poiché la ricerca e la formazione sono chiamate a svolgere compiti molto rilevanti nella società della conoscenza.
Questa donna io sarò
Antonio Contestabile
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 184
Due racconti: una nobildonna bolognese del '700 e una violoncellista dei nostri giorni danno una svolta alla loro esistenza conquistando una più consapevole identità personale. "Questa donna io sarò" promette a sé stessa Rachele quando capisce che il dorato mondo nel quale vive cela ipocrisie, ingiustizie e le nega una sua compiuta identità come persona. Questa, Rachele raggiungerà attraverso la tragica morte del suo giovane amante e una scelta di vita eterodossa. L'impunità delle classi privilegiate, la doppia morale del cardinale che rappresenta l'autorità papale, la condizione della donna aprono finestre sulla cecità politica dell'ancien regime che sarà travolto dalla rivoluzione. "Sarò questa nuova donna" si dice Sofia quando la verità sull'assassinio della madre e sul suicidio del padre le viene svelata, comprendendo che la consapevolezza del passato può aprirle un futuro di più coraggiosa verità. Un racconto che si snoda fra l'Italia e il sud-ovest degli Stati Uniti, che intreccia le melodie del melodramma italiano all'amore malato del femminicidio, alla conquista della propria identità personale attraverso la conoscenza della verità o l'espiazione di una colpa non commessa.
Strega di Agnesi
Antonio Contestabile
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 196
Una fiction storica ambientata nel secolo dei lumi ma che affronta tematiche attuali: la condizione della donna nell'accademia, nella scienza, nell'arte e nella società. Maria Gaetana Agnesi, genio matematico del '700, celebre in tutta Europa, si vede costretta a lasciare l'antico Studium di Bologna per il rifiuto del potere politico, religioso e accademico di riconoscere al suo insegnamento la stessa dignità di quello dei professori di sesso maschile. I nuovi fermenti che stanno nascendo nel secolo della ragione e l'ottusa resistenza dell'ancien regime, l'ipocrisia delle classi dominanti che mascherano l'ingiustizia della società dietro precetti religiosi, frivoli costumi e circenses per il popolo, gli intrecci perversi fra religione e potere politico, l'amore fra due giovani che si spezzerà a causa dell'ingiustizia e della violenza della società, fanno da sfondo allo sviluppo della narrazione.
Sex, love and brain
Antonio Contestabile
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2016
pagine: 160
Pochi giorni prima che la rivista «Nature» pubblichi un suo contributo, il professor Ernesto Rami, del dipartimento di Biologia dell'Università di Bologna, sparisce improvvisamente nel nulla, per motivi all'apparenza legati alla sua singolare scoperta scientifica. Lo studioso ha infatti dimostrato un incremento di neuroni e capacità cognitive nel cervello di topi maschi fatti accoppiare con femmine sempre diverse, spingendosi a proporre una simile sperimentazione nell'uomo. A indagare sulla scomparsa del docente sarà l'investigatore Enrico Gatti, che con Rami condivide la passione per la musica lirica. Tra i fiordi della Norvegia e la Bologna accademica, complice un delitto eccellente all'interno dell'università, le strade dei due saranno destinate a incontrarsi più volte... Scienza e intrighi di potere, amori felici e infelici, fanno da cornice a una storia che prova a sondare la profondità dei sentimenti e i misteri del cervello umano.
Nemico della patria. Frammenti di vite ricordate al tempo del virus
Antonio Contestabile
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2022
pagine: 212
"Avevo avuto tre padri? Beh si, e avevo anche avuto due madri, una delle quali forse lesbica!". Cosi Paolo, il narratore della storia, inizia nel tempo della pandemia il percorso di ricordi e d'immaginazione che lo porta a rivivere la propria esistenza ma anche quella della sua complicata storia famigliare. Si incrociano nella narrazione il ricordo dell'amore per Elena, terminato con un femminicidio sul quale la verità gradualmente emerge nel corso della narrazione, con i percorsi di vita della famiglia. Il nonno Giustino, traditore della patria, ucciso dai carabinieri perché disertore dalla grande guerra, la nonna Carmela e il suo viaggio dalla natia Sicilia a Bologna con il futuro padre di Paolo, Sante, che troverà la morte nella guerra partigiana prima di vederlo nascere, la madre Marta, i genitori putativi, Arturo e Olga, le vite dei quali si incontrano nella Bologna del fascismo e della guerra.