Libri di Antonietta Folino
Alle origini della Classificazione Decimale Universale. La corrispondenza tra Paul Otlet e Melvil Dewey
Antonietta Folino
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2024
pagine: 303
La classificazione decimale, e in particolare il raggiungimento della concordanza tra la Classificazione Decimale Dewey (CDD) e la Classificazione Decimale Universale (CDU), fu l’oggetto di un fitto scambio epistolare che vide come protagonisti Paul Otlet, Melvil Dewey e i loro più stretti collaboratori. La cooperazione prese formalmente avvio con le lettere che Otlet inviò a Dewey il 24 marzo e l’8 giugno 1895, per poi continuare con l’obiettivo di confrontarsi sugli sviluppi dei due schemi, scambiandosi opinioni, proposte di modifiche e anche pesanti critiche. Questo saggio si propone di illustrare, proprio attraverso l’analisi della corrispondenza, i rapporti intercorsi tra gli ideatori della CDD e della CDU, presentando il contesto storico culturale che fa loro da sfondo, le caratteristiche, le similitudini e le differenze tra le classificazioni e le posizioni di altri studiosi. A una dettagliata parte introduttiva segue la presentazione degli Archivi dai quali provengono le lettere e del metodo adottato per l’edizione delle stesse. L’ultima sezione contiene l’edizione delle lettere, con trascrizione integrale in lingua originale (inglese e francese).
L'Associazione Italiana per la Documentazione Avanzata. Storia e archivio
Antonietta Folino, Erika Pasceri
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 124
Il volume descrive l'attività di riordinamento dell'archivio dell'AIDA, contenente documenti di natura scientifica e tecnico-amministrativa dai quali è stato possibile ricostruire l'attività e il ruolo che l'associazione ha avuto nell'evoluzione della documentazione in Italia. Fondata nel 1983 da Paolo Bisogno, l'obiettivo dell'AIDA è stato quello di sviluppare la cultura documentaria dell'informazione.
Internet di carta. Studi su Paul Otlet
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 220
I contributi raccolti sono il risultato di due seminari dedicati al pensiero otletiano e indagano i tratti essenziali dell'opera del bibliografo belga, figura controversa e affascinante che animò il dibattito politico e culturale europeo tra il finire del diciannovesimo e la prima metà del secolo passato. I saggi si muovono su due delle direttrici fondanti del progetto filosofico di Otlet: visionarietà e universalismo.
Otlet-Le Corbusier. Lettere sulla costruzione della Cité Mondiale (1927-1934). Testo a fronte in francese
Antonietta Folino
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 336
Paul Otlet e Charles-Édouard Jeanneret, meglio conosciuto come Le Corbusier, rappresentano due figure di significativo spessore sia nel contesto storico culturale nel quale hanno vissuto, sia nei decenni che sono seguiti alla loro scomparsa. Il nome di Otlet è indissolubilmente legato alle Scienze dell'Informazione, alla Documentazione - della quale è ormai riconosciuto come il padre fondatore - e alla nascita del web. Le Corbusier ha saputo coniugare il carattere funzionale dell'architettura e dell'urbanistica con l'arte ed è uno dei principali esponenti del Movimento Moderno. L'incontro tra questi due personaggi ha dato vita a una proficua collaborazione testimoniata da un intenso scambio epistolare che si inserisce nel periodo 1927-1934 e che ha come oggetto la costruzione della Cité Mondiale. Riprendendo le parole dello stesso Otlet, lo spirito della collaborazione può essere così espresso: "vous avez fait un de l'architecture et de l'idée".
AIDAinformazioni. Rivista di scienze dell'informazione (2015) vol. 1-2
Roberto Guarasci, Fabrizia F. Sernia, Antonietta Folino
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 224
Gestione documentale in ambiente digitale
Antonietta Folino, Francesca Iozzi, Maria Taverniti
Libro: Libro rilegato
editore: C.C. Comet Editor Press
anno edizione: 2012
pagine: 320
Il lavoro si articola in tre sezioni, ciacuna delle quali rappresentativa di una o più fasi del ciclo di vita dei documenti e/o delle informazioni. Le esperienze descritte condividono il comune obiettivo di agevolare le operazioni di ricerca dell'utente per il recupero di un'informazione capace di rispondere al fabbisogno informativo.