Libri di Antonia Occhilupo
L'amore rapito e altri bozzetti
Antonia Occhilupo
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 216
Il libro descrive alcuni bozzetti di vita, scenari di vita quotidiana con tinte surreali, a tratti vere. Tasselli di storia millenaria si incastrano perfettamente con le vicende dei nostri giorni, in una sequenza narratologica espressa sotto forma di lettere di corrispondenza, fornendo testimonianze di vita tra odio e amore, elegia ed epica, guerra e pace, prigionia ed emigrazione, abbandono e adozione, dono e rinascita, uno scrigno di sentimenti e di contenuti di un lunghissimo periodo storico. Alcuni sono personaggi veri, altri personificazioni importanti della nostra storia, custodi della memoria ancestrale, e anch'essi hanno un'anima con rievocazioni e voci interiori da ascoltare. Storie personali e di fantasia, a volte avvolte da miti e leggende, si intrecciano e si influenzano le une con le altre in un unico percorso di vita, per cui anche i personaggi personificati finiscono per essere dei veri protagonisti, giungendo a occupare tutta la scena sul palcoscenico favolistico e narrativo.
Il richiamo. Storie di donne
Antonia Occhilupo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 258
Il romanzo ruota intorno a tre donne il cui filo conduttore è il richiamo che punteggia la vita di Giuseppina, la voce narrante, un'attrice di teatro sociale, una girovaga del mondo per scelta. In primo piano, si avverte il continuo sforzo della realizzazione identitaria della protagonista, che scava nelle origini della sua famiglia, tentando di preservare quel microcosmo dall'oblio, in una realtà che cambia repentinamente e inesorabilmente, con il rischio di cancellare la sacralità delle radici ataviche della sua terra e del suo tempo. Sullo sfondo, il razzismo e l'omofobia, lo stupro e il riscatto delle donne permeano tutto il romanzo. In questo intreccio, si collocano i ricordi di Julia, sua madre, con il richiamo del sangue, di Jolanda, la dolce sorella di latte, con il richiamo dell'amore, e di Justine, "ebrea saffica sopravvissuta", con il richiamo della sua identità. La storia si dipana nella splendida Santa Cesarea Terme, dove Giuseppina torna a vivere, dopo tanto peregrinare per le periferie del mondo, raccontando emigrazioni di popoli in cammino e memorie etno-storico-geografiche, spaziando dall'antropologia alla psicologia, poesia e letteratura. Tra le grinze della vita, tra memoria e richiami, Giuseppina riesce a riappropriandosi delle sue forti radici, quasi un rafforzamento ancestrale, senza più timore di perderle.
Il richiamo. Storie di donne
Antonia Occhilupo
Libro: Libro in brossura
editore: Lupieditore
anno edizione: 2020
pagine: 256
Il romanzo ruota intorno a tre donne il cui lo conduttore è il richiamo che punteggia cronologicamente la vita di Giuseppina, la voce narrante, un’attrice di teatro di periferia, una girovaga del mondo per scelta, tra emigrazioni di popoli in cammino e memorie etno-storico-geografiche, poesia e letteratura, antropologia e psicologia. In primo piano, si avverte il continuo sforzo immane della realizzazione identitaria della protagonista, che scava nelle origini della sua famiglia, tentando di preservare quel microcosmo dall’oblio, in una realtà che cambia repentinamente e inesorabilmente, con il rischio di cancellare la sacralità delle radici ataviche della sua terra e del suo tempo. In questo intreccio, si collocano i ricordi di Julia, sua madre, con il richiamo del sangue, di Jolanda, la dolce sorella di latte, con il richiamo dell’amore, e di Justine, “ebrea saffica sopravvissuta”, come ama definirsi, con il richiamo della sua identità.
Non uccidere il coraggio
Antonia Occhilupo
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 262
Nella trascorre l'infanzia e l'adolescenza a Ruggiano, una piccola frazione di Salve, nel Salento. Il suo percorso esistenziale è segnato dalla malattia ma Nella non si dà per vinta e l'affronta con coraggio, sottoponendosi alle cure e vedendosi preclusa la via per la fertilità. Con determinazione si iscrive all'università di Padova. Questo periodo è però oscurato dalla morte dei genitori che non ce la fanno a vederla laureata. Ma il loro amore, quello "Scegli la vita sempre" di sua nonna e quel "Fatti coraggio" che le ripeteva la madre, la esortano a completare gli studi. In seguito, torna col marito nella sua terra, dopo aver adottato un extracomunitario, già maggiorenne. Proprio quando tutto sembra andare per il meglio la malattia si riaffaccia nella sua vita. "Non uccidere il coraggio" è un caleidoscopio di ricordi e aneddoti essenziali nel dipanarsi dell'intreccio narrativo, costruito su flashback che rievocano l'autenticità della vita contadina di un tempo e i momenti storici che hanno cambiato il modus vivendi del profondo Sud.
Oggi è il mio domani. Triplo salto mortale: dal coma alla miastenia al timoma
Antonia Occhilupo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 232
Antonia Occhilupo racconta il suo "incontro" con la miastenia e il tumore. La scrittura diviene qui mezzo per esorcizzare la malattia, per renderla in qualche modo compatibile con la vita. Quando si affronta un dolore così forte, di solito, cadono le certezze, le fedi su cui si fonda l'esistenza. L'autrice riesce a salvarne una, la sola che conta veramente: il legame affettivo, l'amore profondo per la famiglia. Il libro è una testimonianza toccante di come gli affetti più autentici possano salvarci. La prima tappa del cammino di questa esperienza è il coma ed il confronto con un nuovo modo di essere al mondo: dipendente da una terapia rigida, confinata a casa, lei prima sempre "in prima linea" accanto alla sofferenza degli altri. Ma è questa nuova dimensione l'ispiratrice, paradossalmente, di una infinita creatività letteraria. L'autrice utilizza la scrittura per dare ascolto alla propria voce interiore. Il libro insegna come, nella malattia, si possa sfidare la morte per raggiungere una nuova pienezza di vita: attraverso la speranza, il sorriso ed il sogno, "anche ridotti a lumicino".
La casa dall'angolo dipinto
Antonia Occhilupo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 230
Fuori la nebbia copre tutto intorno e il sole albeggiante cerca di infiltrarsi nella coltre con i suoi primi raggi. Tutti e due, imbacuccati alla meglio, si avvicinano pian piano all'aiuola delle piante grasse. Il selciato è bagnato. Gli occhi si incantano davanti a tre cerchi tirati tra le foglie acuminate della araucaria. Sono tre ragnatele perfettamente tessute dai ragni i cui fili sembrano perle. "Ecco, angelo mio, questa è la Trinità: il Padre, il Figlio, lo Spirito Santo" indica la nonna. "Sì, forse è vero, un cerchio è più piccolo ed io vedo papà, mamma e Margy" risponde Narciso.
Oggi è il mio domani. Triplo salto mortale: dal coma alla miastenia al timoma
Antonia Occhilupo
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2008
pagine: 352
Antonia racconta del suo "incontro" con la miastenia e il tumore. La scrittura diviene qui mezzo per esorcizzare la malattia, per renderla compatibile con la vita. Quando si affronta un dolore così forte, di solito, cadono le certezze, le fedi su cui si fonda l'esistenza. L'autrice riesce a salvarne una, la sola che conti veramente: il legame affettivo, l'amore profondo per la famiglia. Il libro è una testimonianza di come gli affetti più autentici possano "salvarci".