Libri di Antonella Lotti
Progettazione didattica e Intelligenza Artificiale generativa per una scuola digitale e inclusiva
Marilena di Padova, Antonella Lotti
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 212
Il manuale è rivolto agli insegnanti che desiderano pianificare progettazioni didattiche efficaci e inclusive utilizzando modelli e strumenti basati su evidenze scientifiche. È ricco di proposte di progettazione per tutti i gradi scolastici, con esempi per l'area umanistica e STEM. Suggerisce prompt di Intelligenza Artificiale generativa per creare percorsi, strumenti formativi e valutativi.
Il Team Based Learning per le università italiane
Antonella Lotti
Libro: Libro rilegato
editore: QuiEdit
anno edizione: 2021
pagine: 132
Ecco il primo libro italiano dedicato al Team-Based Learning (TBL), strategia didattica che permette di far lavorare gli studenti suddivisi in piccoli gruppi anche in grandi aule. Il TBL è un metodo ben strutturato, che alterna fasi di lavoro individuale e di gruppo, e favorisce lo sviluppo di competenze quali il problem solving e il team working. Il libro è diviso in due parti: nella prima parte vi è la descrizione del metodo. Nella seconda parte, sentiamo la voce di quattro docenti universitari italiani che narrano la loro esperienza di utilizzo del TBL nei corsi di Psicologia, Infermieristica, Economia e Chimica.
Faculty Development in Italia. Valorizzazione delle competenze didattiche dei docenti universitari
Libro: Libro in brossura
editore: Genova University Press
anno edizione: 2020
La didattica per il grande gruppo nei corsi di Laurea in Medicina e delle Professioni Sanitarie
Fabrizio Consorti, Anna Dipace, Lukas Lochner, Fedela F. Loperfido, Antonella Lotti
Libro: Libro in brossura
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2018
pagine: 76
Problem-Based Learning. Apprendere per problemi a scuola: guida al PBL per l'insegnante
Antonella Lotti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 200
Il Problem-Based Learning (PBL) – apprendimento basato sui problemi – è un metodo formativo che pone lo studente in una posizione attiva attraverso varie strategie: utilizza la situazione problematica come punto di partenza dell'apprendimento, alterna il lavoro in piccoli gruppi in aula allo studio indipendente a casa. In tal modo esso aumenta la motivazione degli studenti e rende significativi gli apprendimenti, sviluppando capacità di studio autodiretto e competenze di ragionamento critico. Primo libro italiano dedicato al PBL nella scuola, il testo recupera le radici storiche e i modelli teorici di riferimento e propone una facile guida rivolta agli insegnanti che vogliono costruire le proprie situazioni-problema e i corrispondenti strumenti di valutazione. Nell'illustrare come il PBL possa essere utilmente introdotto nelle scuole primarie e secondarie italiane, oltre che nei corsi universitari mirati alla formazione di educatori, esso fornisce numerosi esempi di casi-problema volti a favorire l'acquisizione di conoscenze e competenze in ambiti disciplinari linguistici e scientifici. Un testo completo per conoscere e sperimentare il PBL, un metodo che favorisce il raggiungimento delle competenze.
Il tutor per le professioni sanitarie
Loredana Gamberoni, Antonella Lotti, Loredana Sasso
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 200
L’apprendimento facilitato dal tutor rappresenta una delle principali modalità di professionalizzazione del personale sanitario. Questo volume, nato dall’esperienza maturata dalle autrici sia nella sperimentazione sul campo con i propri studenti, sia in corsi di formazione per tutor dell’area sanitaria, si rivolge a tutti coloro che intendano confrontare la propria modalità tutoriale con i riferimenti metodologici presentati o che semplicemente siano interessati a esplorare ulteriori possibilità. La prima parte del volume intende contestualizzare dal punto di vista normativo e contrattuale la figura del tutor nelle professioni sanitarie, e presenta una sistematica rassegna dei vari modelli tutoriali. Nella seconda parte vengono forniti alcuni esempi operativi di tutorato.