Libri di Andrea Testa
Vóie a mmé, addumàne a tté. Studi sul dialetto di Arce (Frosinone)
Andrea Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Cesati
anno edizione: 2024
pagine: 150
Il volume ospita i risultati di una serie di inchieste dialettali condotte sul territorio di Arce, piccolo centro del frusinate nel Lazio meridionale, un’area geografica come noto tra le prime a interessare i maestri della dialettologia italiana, già a partire dall’ultimo scorcio dell’Ottocento. Le inchieste riguardano numerose forme interiettive, voci imitative rivolte ad animali, gastronimi e ludonimi attestati nel dialetto arcese, una parlata che rientra nel sistema dei dialetti “(alto)meridionali”. Le voci sottoposte a indagine presso informatori locali sono state vagliate su un’ampia gamma di repertori dialettali (sia dei comuni limitrofi ad Arce, sia delle regioni contermini all’area frusinate), oltre che sui principali strumenti lessicografici storici, etimologici e dell’uso contemporaneo della lingua italiana. Prefazione di Francesco Avolio.
Dal testo al testo. Lettura, comprensione e produzione
Libro: Libro in brossura
editore: Cesati
anno edizione: 2022
pagine: 446
Il volume raccoglie gli Atti del III Convegno ASLI Scuola dedicato ai processi di lettura, comprensione e riscrittura dei testi. I contributi di docenti universitari e della scuola evidenziano pratiche didattiche innovative, nelle quali gli alunni diventano protagonisti e non destinatari passivi dei contenuti veicolati dall'insegnante. Molto spazio è dedicato a una fruizione metodologicamente avanzata dei testi classici antichi e moderni, nonché all'importanza della lettura ad alta voce, e al rafforzamento delle competenze lessicali e sintattiche dei ragazzi. Il volume testimonia quanto ampia, tanto nell'università, quanto nella scuola, sia l'attenzione verso una didattica inclusiva, che non lasci ai margini nessuno. In tal senso particolare attenzione è riservata all'apprendimento di alunni affetti da DSA o che richiedono BES. Come sempre nei Convegni ASLI Scuola, le migliori pratiche universitarie e scolastiche si confrontano e sono in grado di arricchire vicendevolmente i docenti che operano nei due comparti del sistema scolastico italiano.
Pietro Chiari. La dilogia della Marianna. Testo e commento linguistico
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 362
Il dittico della Marianna, pubblicato a Venezia nel gennaio del 1752, segna un passaggio significativo nell'itinerario teatrale di Pietro Chiari (1712-1785). Le due commedie in prosa (La Marianna, o sia l'orfana e La Marianna, o sia l'orfana riconosciuta) sono tratte da un fortunato romanzo di Pierre Carlet de Marivaux, La vie de Marianne ou les aventures de Madame la comtesse de ***, molto noto al tempo. Siamo nel genere del teatro "romanzesco", che all'epoca riuscì ad imporsi come un modello alternativo alla drammaturgia del grande rivale Goldoni. In questa edizione il testo critico delle due commedie, corredato da un commento linguistico-stilistico, è accompagnato da un saggio introduttivo e da una nota ai testi.
Performance ADS con Google e Facebook. Il ruolo dell'advertising nel marketing omnicanale
Andrea Testa, Carmelo Samperi
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2020
pagine: XIV-258
Google e Facebook Ads, con le loro piattaforme marketing, sono la risposta “olistica” al superamento delle sole piattaforme di keyword advertising e dell’uso esclusivo dei motori di ricerca come strumenti di marketing vincenti. Perché oggi a essere indispensabili sono le strategie omnicanale: Youtube e Instagram, Messanger, Whatsapp (tutti componenti della platform Facebook) devono essere compresi. Freelance, piccoli medi imprenditori, responsabili advertising di multinazionali troveranno qui ipotesi di soluzioni strategiche e operative - oltre ad alcuni case study - pensate per comprendere in che modo e con quale logica ogni gradino della Customer Journey possa trovare la sua più corretta declinazione attraverso l’ultizzo delle due piattaforme di Ads.
Ansia, stress e crisi di panico. Strategie operative per conoscerle e combatterle
Andrea Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2018
pagine: 96
L'ansia è una di quelle cose che in un modo o nell'altro caratterizza la vita quotidiana di chiunque. Spesso torna nei nostri discorsi con espressioni e nomi diversi: ansia, preoccupazione, angoscia, stress, tensione, agitazione, ecc. Ma che cos'è l'ansia, come funziona e a che serve? Questo libro, con tono semplice e colloquiale, presenta alcune risposte permettendo di familiarizzare con un aspetto importante del normale funzionamento psicologico e suggerendo alcune strategie operative per utilizzare al meglio le nostre risorse mentali al fine di raggiungere gli obiettivi e conquistare maggiore serenità personale.
Fare business col digital marketing. Guida di base agli strumenti del marketing digitale e al loro utilizzo per ottimizzare il traffico verso i propri presidi web...
Andrea Testa
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2015
pagine: 189
Fare business in un mare di device diversi, con l'impennata di accessi da dispositivi mobili, non è cosa semplice. Sicuramente è monitorabile in modo scrupoloso rispetto ai mezzi pubblicitari tradizionali. Ma oggi fare pubblicità e marketing tradizionale è ancora dividere cosa accade fuori rete da cosa succede invece nei presidi informatici? Cosa fare per promuovere il proprio sito web e come gestire al meglio le attività sui social network? In questo volume proviamo a dare alcuni semplici consigli, sia teorici che pratici, su come eseguire operazioni di implementazione, analisi e monitoraggio delle attività di digitai marketing, al fine di comprendere non solo come raggiungere gli obiettivi prefissati, ma come seguirne l'evoluzione definendo step intermedi. Come identificare gli utenti; Cosa sono i target e come usarli nelle campagne di remarketing; Quali difficoltà si incontrano quando lo stesso utente accede prima da smartphone e poi da computer; Tante risposte e suggerimenti a un mare di domande, fornendo accorgimenti dal SEO al SEM, passando dai social, all'ottimizzazione delle landing page.
Le opere di Raimondo Montecuccoli. Volume 3
Andrea Testa
Libro
editore: Stato Maggiore dell'Esercito
anno edizione: 2000
pagine: 490
La violenza di genere psicologica. Come riconoscerla e contrastarla: lo sviluppo della relazione maltrattante e la lotta dei centri antiviolenza
Andrea Testa
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 126
La violenza di genere al giorno d'oggi gode di un'ampia attenzione da parte dell'opinione pubblica e dei media. Nonostante ciò non diminuiscono gli episodi di aggressione fisica da parte di uomini nei confronti delle donne, che siano consumati nell'ambiente domestico o in altri luoghi. Le denunce fortunatamente sono in crescita, grazie alla caduta del muro d'omertà che fino a qualche decennio fa stigmatizzava una qualsiasi reazione delle donna davanti alle imposizioni del proprio uomo, marito o compagno che fosse. Il libro di Andrea Testa è prezioso perché affronta uno degli aspetti più problematici e al contempo pericolosi che ruotano attorno a questa tematica: la violenza di genere psicologica. Per riuscire a intervenire prima che venga messa in atto la violenza fisica, prima che si consumi una tragedia, un femminicidio, è necessario cogliere quei segnali talvolta più sottili le offese, i ricatti psicologici, il silenzio o l'indifferenza che sono all'ordine del giorno in una relazione conflittuale permanente tra uomo e donna. L'attività encomiabile svolta dai numerosi centri antiviolenza presenti in Italia, che andrebbero sostenuti con maggiore impegno sociale e politico, è una risposta seria da parte di professionisti in grado di riconoscere tramite i racconti della parte femminile ciò che sta realmente accadendo in una sfera più intima, quella decisiva per le sorti dell'identità e della salute psico-fisica della donna.
Digital marketing con AdWords. Le dinamiche del keyword advertising nel marketing funnel
Andrea Testa
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2017
pagine: 172
Dalla nascita del digitale il marketing è radicalmente cambiato e anche Google AdWords - la piattaforma che permette di noleggiare le keyword per posizionarsi in cima alle pagine dei risultati del motore di ricerca più famoso del mondo - si è evoluto. Focalizzato sul mercato italiano, questo volume approfondisce le funzioni di AdWords partendo dalle basi per arrivare alla costruzione di campagne tattiche customizzate. La conoscenza dello strumento, però, non può fermarsi alle impostazioni manuali: la sua "educazione" consente infatti di renderlo autonomo, e per questa ragione nel libro vengono analizzate anche le funzioni di Smart Bidding, con cui AdWords prende il controllo di sé stesso. Digital Marketing con AdWords è pensato per condurre l'azienda o il freelance all'uso intelligente della piattaforma, guardando non solo agli aspetti tecnici ma anche e soprattutto al percorso del cliente nei molteplici touchpoint. È una guida passo passo, che insegna l'uso del prodotto nell'ottica del marketing funnel con un approccio pratico, strategico e integrato.
I segreti di Google AdWords. Guida avanzata per ottimizzare le performance e moltiplicare i profitti
Andrea Testa, Guido Di Fraia
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2013
pagine: 214
Che si abbiano a disposizione piccoli budget o risorse illimitate; che si voglia pubblicizzare una piccola pasticceria o il lancio di un prodotto su scala mondiale, Google AdWords può certamente consentire alle aziende di raggiungere i propri obiettivi strategici di visibilità, CTR e ROI. Ma solo se utilizzato nel migliore dei modi. Questa guida avanzata, frutto dell'esperienza di uno dei Top Contributor della community mondiale di AdWords, e delle competenze didattiche di uno dei principali formatori italiani, permette ai lettori di sfruttare al meglio le potenzialità della piattaforma, fornendo il know-how necessario ad un suo uso strategico. Completato dagli interventi di tre Top Contributor della community AdWords italiana, il volume costituisce un caso di eccellenza a livello globale, in quanto l'unico a veder impegnati tutti i componenti della community di una stessa nazione. Il libro permette di comprendere i possibili usi dello strumento e a sfruttare al meglio tutte le innumerevoli opportunità che esso offre per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Perché AdWords non è solo keyword advertising ma è una leva per il successo di tutte le attività del marketing aziendale.

