Libri di Andrea Sala
Mio caro padrone domani ti sparo. La ballata del lavoratore (in)subordinato
Andrea Sala
Libro: Libro in brossura
editore: Pgreco
anno edizione: 2024
pagine: 100
“Con l’assoluto intento di deridere l’azienda e le persone presenti in quel momento, firmava le lettere di contestazione con un nome falso: Ernesto Che Guevara... non avendo invece alcuna facoltà di sovvertire l’organizzazione aziendale ispirandosi a principi e personaggi rivoluzionari.” Basta solamente lo sfregio di un po’ di salutare sarcasmo per tornare a parlare di sovversione e rivoluzione? Per le aziende, ormai completamente assuefatte al lavoratore suddito, evidentemente sì. “Qua c’è la dittatura!” tuonò il malcapitato che, con troppa leggerezza, mostrò come il re fosse nudo e che mai avrebbe immaginato di essere la musa ispiratrice di un riottoso scribacchino. Le pagine di questo libro, a metà strada tra un peana e un lascito testamentario, vogliono raccontare come e perché si finisca, in maniera matta e disperatissima, a scioperare da soli. I padroni del vapore, i sinceri democratici e gli utili idioti - che con troppa foga e ossessiva impazienza hanno cercato per decenni di intonare il de profundis di un lutto che ancora non si riesce ad elaborare dell'“ei fu” classe operaia e delle sue lotte - con immensa letizia confinerebbero nelle riserve anche l’ultimo dei mohicani. A questi becchini della storia varrebbe però la pena domandare che cosa vi sia di più eterno del desiderio di giustizia inappagato, ma, risparmiandogli galantemente la fatica, questo romanzo spartachista a loro viene dedicato.
Aldo Pallanza. Movimenti dinamici e altri astrattismi. Ediz. italiana e inglese
Aldo Pallanza
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 160
Fortemente voluta dai nipoti Giorgio e Filippo, la monografia riscopre un artista straordinario ed esce in concomitanza con la grande mostra che la città di Vigevano ha deciso di dedicare ad Aldo Pallanza. Oltre 200 le opere pubblicate, suddivise in cicli che il curatore Fortunato D'Amico ha individuato in una produzione vasta e articolata dal 1946 al 2013: la città, il fantastico, il mito, la luce, la natura, il femminile, l'astrattismo geometrico e materico, la pittura tridimensionale. Completano il libro testimonianze di persone che lo hanno conosciuto e immagini di repertorio, che ben rappresentano anche il contesto sociale e industriale in cui si muoveva Pallanza, apprezzato modellista nella città capitale della scarpa descritta da Lucio Mastronardi ne "Il Maestro di Vigevano" e ne "Il Calzolaio di Vigevano". Testi in italiano e in inglese.
Manuale per acconciatori professionisti
Giovanna Buquicchio, M. Luisa Polizzi, Andrea Sala
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mursia
anno edizione: 2015
pagine: 168
Il testo si propone di fornire le competenze professionali ai futuri acconciatori per esprimersi con metodo e creatività. La deontologia professionale, la gestione dei clienti, l'analisi tricologica per valutare lo stato di salute dei capelli e i trattamenti da eseguire, vengono affrontati utilizzando un linguaggio semplice ma efficace. La morfologia del viso e la conoscenza del colore sono qui analizzate per sviluppare il senso estetico. I testi sono accompagnati da verifiche e mappe concettuali che agevolano lo studio e il ripasso degli argomenti e sono corredati da immagini chiare che facilitano l'apprendimento.