Libri di Andrea Fiorillo
Le depressioni. Diagnosi, clinica, trattamenti
Andrea Fiorillo
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il testo si focalizza sull’esperienza della depressione nel contesto contemporaneo, esaminando come questo disturbo sia percepito e affrontato nelle dinamiche sociali e relazionali. Dopo una prima parte in cui si approfondiscono le specifiche eziologiche ed epidemiologiche del disturbo, il testo si concentra sull’analisi delle relazioni che sono profondamente influenzate dal disturbo depressivo: la depressione – difatti – non solo compromette il benessere individuale, ma incide pesantemente sulle relazioni interpersonali, portando a incomprensioni, isolamento e a una progressiva disconnessione emotiva con gli altri. Si evidenzia come la fragilità dei legami contribuisca a peggiorare il senso di alienazione e solitudine che spesso accompagna e aggrava la depressione. Andrea Fiorillo evidenzia l’importanza di un approccio che vada oltre il semplice trattamento farmacologico che da troppo tempo è visto come unico campo di intervento nella cura della depressione, e si faccia invece promotore di una cura che tenga conto della dimensione umana e relazionale della persona, integrando aspetti psicoterapeutici e sociali per aiutare l’individuo a ritrovare un senso di connessione e significato nella propria vita.
Psichiatria sociale in Italia: evidenze ed esperienze
Libro
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2020
L'intervento psicoeducativo familiare per la schizofrenia. Workbook
Mario Luciano, Gaia Sampogna, Valeria Del Vecchio, Andrea Fiorillo
Libro: Libro in brossura
editore: Sidera
anno edizione: 2018
pagine: 240
L’approccio proposto in questo Workbook è in gran parte derivato dal modello sviluppato da Ian Falloon agli inizi degli anni ’80 per il trattamento integrato della schizofrenia. Secondo questo modello, nonostante tutti i componenti di una famiglia cerchino di fare quanto è più possibile per ridurre lo stress familiare, molto spesso le capacità di adattamento alle difficoltà e di gestione dei problemi sono ridotte. Un altro presupposto del modello di Falloon è che i familiari dei pazienti con schizofrenia rappresentano una risorsa fondamentale per migliorare il decorso a lungo termine del disturbo e per aiutare il paziente a gestire al meglio gli eventi di vita stressanti che, molto spesso, sono alla base delle frequenti ricadute e della necessità di ospedalizzazione. Pertanto, per poter essere realmente una risorsa per il paziente e per gestire al meglio la schizofrenia, i familiari dovrebbero avere le informazioni necessarie sul disturbo, dovrebbero mantenere i propri interessi personali e sociali, e dovrebbero acquisire le abilità indispensabili per migliorare i livelli di comunicazione e la risoluzione pratica dei problemi della vita quotidiana.
Clinica medica per lo psichiatra. Una guida pratica
Andrea Fiorillo, Corrado De Rosa, Silvia Ferrari
Libro: Copertina rigida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2013
pagine: 440
Un testo di facile consultazione dedicato agli psichiatri che nella pratica quotidiana si trovano ad affrontare pazienti con sintomi fisici. Il volume, organizzato per schede pratiche ed esempi di casi clinici, consente di gestire efficacemente le varie patologie di carattere fisico.