Libri di Andrea Cavallo
Sonata ciclica. La Sonata in Si minore di Liszt tra sogno e realtà
Andrea Cavallo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Underground?
anno edizione: 2024
Improvvisare musica. La creazione estemporanea nel nuovo millennio al di là dei generi musicali
Andrea Cavallo
Libro: Libro in brossura
editore: Musica Practica
anno edizione: 2021
pagine: 137
Tredici capitoli ricchi di esempi pratici in un libro adatto sia a chi si avvicina all'improvvisazione sia a chi già la pratica e vuole ampliare i propri orizzonti. Le basi dell'armonia e le sue nozioni più avanzate vengono messe al servizio della creazione estemporanea in musica, l'improvvisazione, che va al di là dei linguaggi e degli stili musicali. Questo "saggio pratico" si rivolge non solo a studenti e musicisti di tutti i generi (dalla classica al pop/rock, jazzisti compresi), ma anche a curiosi e appassionati di musica, con lo scopo di rendere l'improvvisazione accessibile a tutti.
I corpi del culto. Il culto dei corpi. Audiolibro
Andrea Cavallo
Libro
editore: Raineri Vivaldelli Edit.Torino
anno edizione: 2020
Inside the Beatles. 51 pezzi dei Fab Four per vivere meglio
Andrea Cavallo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2017
pagine: 170
Storia, aneddoti, curiosità, genesi e quant’altro di 51 pezzi della più celebre band del mondo. Ma tutto questo non sarebbe sufficiente a giustificare un altro libro sui Beatles, vista l’abbondanza di letteratura sull’argomento. L’autore, invece, si spinge oltre, superando la cortina del giornalismo musicale: nelle schede dei brani sono presenti, infatti, approfondite analisi musicali, mini-guide all’ascolto, spiegazioni di questioni armoniche e delucidazioni su tecniche di registrazione. Al libro, inoltre, è allegato un CD in cui l’autore stesso sceglie ed esegue alcuni temi dei Fab Four.
Cinquantuno dischi per vivere meglio
Andrea Cavallo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ananke
anno edizione: 2010
pagine: 191
"51 dischi per vivere meglio" è il primo libro del pianista e compositore torinese Andrea Cavallo, a cui viene allegato il nuovo disco del Contrappunto project, dal titolo "Come balle di fieno". Libro e disco, due linguaggi uniti per comunicare l'amore per la musica, il desiderio di trasmettere una passione coltivata in anni trascorsi a studiare e ascoltare, con l'obiettivo di diffondere un innamoramento per un'arte che non rappresenta solo un mero godimento dei sensi ma un più profondo accrescimento emotivo e intellettuale. Il messaggio è semplice e diretto: approcciarsi alla cultura musicale in maniera interdisciplinare per poter apprezzare ancora di più il valore intrinseco di ogni singola traccia, attraverso la guida di chi con maestria sa condurre senza forzare, creando linee guida atte a facilitare un percorso che ognuno nella propria vita può personalizzare.