Libri di Alessandro Sistri
Imprese storiche. Racconti di aziende cenetenarie del riminese
Alessandro Sistri
Libro: Libro rilegato
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2016
pagine: 192
La lingua utilizzata in questo libro, che tratta di lavoro ed economia, è quella delle idee, dei pensieri di vita, delle vicende personali e collettive che si esprimono in ciò che oggi noi chiamiamo - e non potrebbe essere meglio nominata - impresa. Le aziende che trovano posto in questo libro sono viste in una prospettiva che coglie l'insieme di cuore, intelligenza, passione, entusiasmo e stanchezza, soddisfazioni e amarezze, impegno e sentimento di chi le ha create e di chi ne ha fatto la storia, in tutti i ruoli, dedicando loro buona parte della propria esistenza. Una storia calda di umanità che si presenta ben diversa da quella fredda dei numeri: non è un caso che i termini impresa e avventura trovino così solidi legami di significato. Si scopre che forse nulla meglio dell'avventura quotidiana del lavoro racconta un territorio.
Spiaggia. Antropologia balneare riminese
Alessandro Sistri
Libro: Libro rilegato
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2014
pagine: 144
Questo libro è dedicato alla spiaggia, a un luogo che attraverso le trasformazioni di fruizione, struttura e significato ha modificato radicalmente l'economia, il modo di pensare, lo stile di vita di ampie zone del mondo e, in maniera del tutto particolare, del territorio che qui viene preso in considerazione. Ma c'è di più. La spiaggia, con tutti gli elementi che le danno forma e sostanza rappresenta uno dei maggiori riferimenti immaginifici, al tempo stesso estremamente concreto e potentemente simbolico, della società di oggi, ponendosi come vero laboratorio privilegiato per l'osservazione e l'analisi delle evoluzioni del comportamento sociale. Alla spiaggia tocca la ritualizzazione del sentimento collettivo forse più importante: quello della libertà. Libertà condizionata, stagionale, provvisoria e illusoria, ma pur sempre libertà; un'autodeterminazione fatta di loisir da cercare tutti gli anni non in una terra ma su una spiaggia promessa in cui vivere la sacrosanta vacanza. Un volume fatto di riflessioni e immagini capaci di "narrazioni discrete", messe insieme per cogliere i segni mutanti che stagione dopo stagione hanno dato corpo a spazi, atteggiamenti e linguaggi che si possono inquadrare in una vera e propria antropologia balneare.
Siamo qua da voi signori. La pasquella nel territorio cervese
Eraldo Baldini, Alessandro Sistri, Massimo Carli
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1996
pagine: 176
Cultura tradizionale nella valle del Conca. Materiali e appunti etnografici tra Romagna e Montefeltro
Alessandro Sistri
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 124
Il volume presenta la cultura tradizionale di una terra di confine, studiata attraverso alcune delle sue espressioni più significative. Si parla di una valle, quella del fiume Conca, posta a cavallo tra Romagna e Marche, e del suo mondo popolato, qui disegnato con i tratti e i metodi di un documentario etnografico fatto di testi e immagini riguardanti diversi "paesaggi culturali", che vanno dal mare Adriatico alle colline più nascoste, fino a giungere ai primi monti dell'Appennino. Ma il libro non si ferma a questo, suggerisce, utilizzando esempi concreti, anche riflessioni di portata antropologica che riguardano la cultura tradizionale e i suoi meccanismi di adattamento, secondo una prosettiva attenta al passato e alla contemporaneità.