Libri di Alessandro Luigini
Visual storytelling. 13 punti di vista
Libro: Libro in brossura
editore: Listlab
anno edizione: 2023
pagine: 150
Daniel Pink nel suo libro “A Whole New Mind” ci propone un parallelo piuttosto semplice ma in una certa misura illuminante: se è vero che un’immagine vale mille parole, è altrettanto vero che una metafora vale 1000 immagini. Le metafore - per farne subito un uso esemplificativo - sono maniglie che aprono nuove porte di significati; ma cosa succede quando le metafore sono visive? Raccontare per immagini implica riflettere sui simboli, i linguaggi, il montaggio, il tempo, i contesti ed il pubblico, è un processo alquanto complesso e sfaccettato, nonostante l’apparente semplicità con cui si manifesti. Per queste ragioni è arduo e forse anche presuntuoso pensare di raccontare in maniera esaustiva cosa sia e come si possa operare. Risulta invece più utile e accessibile raccogliere alcuni punti di vista, campionare il fenomeno andandone a descrivere alcune delle sue declinazioni più significative, verso l’emersione di un ritratto verosimile quanto plurivoco della narrazione visiva. Il volume collettaneo raccoglierà 13 punti di vista sul tema del ‘Visual Storytelling’ di studiosi ed esperti di altrettante aree culturali differenti, dalla comunicazione agli studi di genere, passando per la sociologia, l’educazione, le valorizzazioni del patrimonio e i videogiochi. Il fine di questa raccolta di punti di vista è da rintracciare nella potenzialità interdisciplinare della narrazione visuale e nella sua declinabilità in ambiti applicativi differenti.
Adnexus. Una indagine interdisciplinare tra immagine disegno e arte
Alessandro Luigini
Libro: Copertina rigida
editore: Libria
anno edizione: 2021
pagine: 148
Nel XXXV capitolo della "Naturalis Historia", Plinio racconta il mito, tramandato a partire da Erodoto, della figlia del vasaio corinzio di nome Butade la quale, affranta per l'imminente partenza del proprio amato, ne segnò la silhouette del suo volto aiutandosi con una lampada che proiettava l'ombra dell'uomo sul muro. Butade, partendo dalla silhouette tracciata dalla figlia, riproduce con la creta il volto dell'uomo ormai lontano. L'interpretazione condivisa di questo racconto, che ha avuto un certo successo a partire dal Rinascimento ma soprattutto tra gli artisti neoclassici minori di area francofona, è la nascita della pittura. Ed è significativo che questa esperienza arcaica di arte, nasca da un disegno prodotto tramite un processo ottico, quindi da una immagine. Da una immagine, una donna traccia un disegno e germoglia l'arte dei ritratti in creta. Il volume propone al lettore un viaggio che ha come punto di partenza il rapporto tra immagine, disegno e arte.
Grafemi e tipi standard. Una metodologia per l'analisi evoluzionistica dell'opera di Oscar Niemeyer
Alessandro Luigini
Libro: Libro rilegato
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 160
Il volume propone una metodologia inedita per l'interpretazione del lavoro dell'ultimo dei grandi Maestri del Novecento: Oscar Niemeyer. Estremamente prolifico e longevo, Niemeyer ha saputo interpretare l'internazionalismo del Movimento Moderno declinandolo con la cultura e la natura brasiliana, approdando a uno stile lirico e autoriale.
Exempla #1. Rappresentazione, architettura e città
Giovanni Caffio, Alessandro Luigini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 236
L'obiettivo che si pone questo libro non è soltanto documentare un lavoro didattico puntuale e scientificamente attendibile, visivamente accattivante e fortemente comunicativo, che ci fa insomma ben sperare in un momento storico che non registra certo grande fiducia nei confronti delle nostre scuole; non è soltanto divulgare agli studenti degli anni successivi ciò che altri studenti sono stati in grado di elaborare, ma anche e soprattutto presentare un corpus unitario di elaborati grafici che, ancora una volta, possano costituire un interessante punto di partenza per una aggiornata riflessione critica su che cosa sia oggi il disegno d'architettura.

