Libri di Giovanni Caffio
Abitare virtuale: rappresentazioni. Parole chiave del disegno di arhitettura. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 80
Questo progetto editoriale - una Collana sulle Parole Chiave del Disegno di Architettura - intende riflettere su alcuni macrotemi di "Architettura disegnata" sperimentati e approfonditi nella ricerca e nella didattica svolta da alcuni docenti dell'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara nell'ambito del Laboratorio di Rappresentazione del Dipartimento di Architettura; riflessioni caratterizzate dall'interdisciplinarietà dei contributi che evidenziano, nella loro complessa varietà, la trasversalità culturale e il ruolo formativo del disegno nell'attività di ricerca scientifica dei docenti e nella formazione didattica degli allievi.
Abitare virtuale: rappresentazioni. Parole chiave del disegno di architettura. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 80
Questo progetto editoriale - una Collana sulle Parole Chiave del Disegno di Architettura - intende riflettere su alcuni macrotemi di "Architettura Disegnata" sperimentati e approfonditi nella ricerca e nella didattica svolta da alcuni docenti dell'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara nell'ambito del Laboratorio di Rappresentazione del Dipartimento di Architettura; riflessioni caratterizzate dall'interdisciplinarietà dei contributi che evidenziano, nella loro complessa varietà, la trasversalità culturale e il ruolo formativo del disegno nell'attività di ricerca scientifica dei docenti e nella formazione didattica degli allievi.
Atlante dei borghi solitari. Abruzzo. Un viaggio in sessantacinque tappe alla scoperta dei più piccoli tra i piccoli comuni abruzzesi
Giovanni Caffio
Libro: Libro rilegato
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2022
pagine: 440
L'Atlante dei borghi solitari d'Abruzzo è l'esito di un progetto di ricerca che ha come obiettivo la rappresentazione del fenomeno dello spopolamento dei comuni abruzzesi con meno di 500 abitanti. Attraverso un percorso che comprende una mappatura architettonica, urbana e territoriale, infografiche, testi, e fotografie, l'atlante si pone come punto di partenza per processi di conoscenza, atto imprescindibile per poter immaginare e progettare qualsiasi futura trasformazione economica, ambientale e sociale. Lo studio si compie attraverso azioni di disegno e ri-disegno di queste micro-città fornendo una serie di materiali e strumenti grafici che aiutano il lettore a comprendere e apprezzare l'unicità di questi luoghi spesso trascurati. Questo libro ha, pertanto, l'obiettivo di accogliere molteplici punti di vista e innescare percorsi di confronto e consapevolezza riguardo a un problema che va ben oltre i limiti del contesto abruzzese e si estende a gran parte delle aree interne italiane.
Exempla #1. Rappresentazione, architettura e città
Giovanni Caffio, Alessandro Luigini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 236
L'obiettivo che si pone questo libro non è soltanto documentare un lavoro didattico puntuale e scientificamente attendibile, visivamente accattivante e fortemente comunicativo, che ci fa insomma ben sperare in un momento storico che non registra certo grande fiducia nei confronti delle nostre scuole; non è soltanto divulgare agli studenti degli anni successivi ciò che altri studenti sono stati in grado di elaborare, ma anche e soprattutto presentare un corpus unitario di elaborati grafici che, ancora una volta, possano costituire un interessante punto di partenza per una aggiornata riflessione critica su che cosa sia oggi il disegno d'architettura.
Il disegno nelle città. Street art is dead. Long live street art!
Giovanni Caffio
Libro: Libro in brossura
editore: 44 Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 288
Lo spazio pubblico della città è diventato sinonimo di vitalità e dinamismo grazie ai continui mutamenti delle sue qualità formali e spaziali e alla sua capacità di ospitare funzioni e aspirazioni. In questo delicato e agitato spazio si inserisce il fenomeno del graffitismo e della street art. Spesso combattuto e osteggiato poiché ritenuto atto vandalico, è ora studiato come espressione artistica consolidata e positiva. Queste reazioni ambivalenti nascono dal modo in cui il graffito mette in crisi valori e principi contrapposti. I disegni sui muri, si tratti di graffiti oppure di opere di street art, rappresentano un luogo d'osservazione privilegiato per capire come l'architettura cittadina possa diventare, al di là dei sui aspetti funzionali ed estetici, territorio aperto al confronto sociale. L'idea di iniziare questo percorso ambizioso nasce dalla voglia di conoscere meglio chi agisce con leggerezza e ironia sul sottile confine delle regole. È un viaggio di esplorazione nello territorio urbano contemporaneo, alimentato dall'urgenza di percorrere le vie, passo dopo passo, per osservare il modo in cui il disegno diventa parte del dialogo tra spazio, architettura e uomini.