Libri di Alessandro Banterle
Le filiere biologiche in Lombardia. Volume Vol. 1
Alessandro Banterle, Alessia Cavaliere, Laura Carraresi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 96
I risultati del progetto di ricerca "Analisi economica delle filiere biologiche in Lombardia e strategie di valorizzazione" (FILBIO), promosso dalla Regione Lombardia, Direzione Generale Agricoltura, sono raccolti in due volumi, uno dedicato alle attività produttive agricole e l'altro alle attività di trasformazione, distribuzione e consumo. Nel presente volume sono delineate le caratteristiche produttive dell'agricoltura biologica in Lombardia e si individuano le relazioni verticali che collegano le attività di produzione con le altre fasi della filiera, sottolineando i possibili canali commerciali dei prodotti agricoli biologici e mettendo in luce l'importanza della filiera corta. La metodologia impiegata nello studio si basa su indagini specifiche che hanno permesso, da un lato, di costruire una banca dati relativa a un ampio campione di aziende agricole biologiche lombarde e, dall'altro, di raccogliere attraverso un questionario informazioni riguardanti i canali di commercializzazione, le modalità di vendita e i prezzi dei prodotti biologici. Il volume è articolato in cinque capitoli, relativi a: inquadramento economico della realtà biologica lombarda; caratteristiche produttive e della specializzazione territoriale; risultati dell'indagine relativa ai canali e alle modalità di commercializzazione dei prodotti biologici; caratteristiche della trasformazione aziendale, con la presentazione di alcuni casi aziendali.
Perspectives of traditional food supply chains on the european market
Alessandro Banterle, Xavier Gellynck
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 100
Firms' strategies and voluntary traceability. An empirical analysis in italian food chains
Alessandro Banterle, Stefanella Stranieri
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 32
Competitiveness and agri-food trade. An empirical analysis in the European Union
Alessandro Banterle
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 28
International trade and competitiveness analysis in the European Union: the case of prepared meat sector
Alessandro Banterle, Laura Carraresi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 32
Coordinamento verticale e tracciabilità. Un'analisi della filiera lattiero-casearia
Alessandro Banterle, Stefanella Stranieri
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2005
pagine: 116
La tracciabilità rappresenta non solo una modalità per la tutela e la gestione della sicurezza dei prodotti (food safety), ma può essere considerata anche, in chiave organizzativa, come un valido strumento per migliorare la gestione e il coordinamento delle diverse relazioni verticali, grazie a un incremento dei flussi informativi tra i soggetti economici che fanno parte delle filiere agro-alimentari.
Il distretto agro-industriale del riso
Dario Casati, Alessandro Banterle, Lucia Baldi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 128
Lo studio è articolato in due parti. Nella prima viene descritto nei suoi principali elementi costitutivi il sistema risicolo, prendendo in esame sia gli aspetti strutturali, che quelli normativi; nella seconda, dopo aver introdotto il concetto di distretto industriale, si riferisce sull'ipotesi di identificazione del distretto agro-industriale del riso in Italia anche attraverso i risultati di un'indagine condotta appositamente fra i principali operatori e vengono avanzate alcune concrete proposte operative.
Processi di concentrazione delle imprese: un'analisi del settore agro-alimentare italiano
Alessandro Banterle
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1995
pagine: 160
Nell'industria alimentare italiana si è sviluppato in modo sensibile a partire dalla seconda metà degli anni '80 un processo di concentrazione che, pur rallentato, non è certamente ancora da considerarsi esaurito. Il ritmo delle operazioni di acquisizione nel settore è stato particolarmente intenso nel corso degli anni centrali del decennio 1983-1993 e nello stesso tempo l'entità dei gruppi che si venivano costituendo cresceva in misura sempre maggiore rispetto al panorama complessivo dell'agro-alimentare italiano. Il volume affronta numerose tematiche connesse ai processi di concentrazione in corso nell'industria alimentare, sia dal punto di vista concettuale che da quello applicativo.

