fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alda Cicognani

Paesaggi

Paesaggi

Alda Cicognani

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2021

pagine: 96

"Multiforme è l'avventura umana che Alda Cicognani ci propone, forse riassumibile in un ritratto immediato del poeta che qui si rappresenta nella consapevolezza del male di vivere, e, nello stesso tempo, nella coscienza del valore inestimabile della vita e dei suoi doni ineguagliabili. Ciò che salva dal dolore e apre orizzonti di luce è il sentimento di più acuta evidenza che attraversa il libro, l'amore: ma un amore talora deluso dalla distanza infinita tra la donna che ama e il compagno che le accende una passione totale. Nelle Parole non dette, la donna che si confessa dirà di essere cane o gatto, per la sua disponibilità all'altro, per il suo bisogno di affetti. Per questa forza, nella donna innamorata, la delusione, ogni delusione, non arresta la consapevolezza della bellezza, della vita che si rinnova e si eterna. Il miracolo della natura, come scoperta e sorgente di felicità è il tema di molte delle più belle pagine di Alda. Un'ora su tutte incanta la poetessa, l'ora della sera, che riempie di tenerezza il dettato, forse perché metafora del finire del giorno, del mondo, della vita, e insieme e all'opposto come promessa di resurrezione. Si legge nella lirica eponima, Paesaggi: «Ogni terra è benedetta dal colore / della speranza di eternità»: in essa si allargano compatte forze di abeti e linee di monti che non sanno mentire e che spargono tramonti senza misura." (rc)
12,00

Le fonti dell'amore

Le fonti dell'amore

Alda Cicognani

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2017

pagine: 42

“Questo poema è mistico poiché svolto nella sfera della fede, ma confido che possa penetrare anche nel vissuto di chi questo dono non lo ha ottenuto... non ancora. Non è un Cantico delle Creature, non è un inno alla gioia, non è una risposta al dolore e al quotidiano conflitto fra il voler vivere sereni e il non poterlo fare. Conosco religiosi che hanno il dono, oltre che quello della fede senza rigidità e senza tormenti e cadute, di accogliere la vita come ci è stata data, di percorrere il sentiero che ci è stato concesso di scegliere, con la fronte rivolta alla luce, al Creatore, in intimità e confidenza con Lui, donando a chi li avvicina un senso di pace e pacata umiltà. Non è così per tutti, no, non lo è. A volte lo interpelliamo, il Signore, con preghiere e richieste, poi con suppliche e desolazione, e non di rado il nostro pensiero e anche le nostre parole sono dirette a sollecitarlo, a richiamarlo, a chiedergli conto, persino a rimproverarlo, come figli negletti, o addirittura dimenticati. Non sappiamo quanto Dio soffra in questo momento, in cui tutta l'umanità pare gemere ed oltre il limite delle doglie di un parto (san Paolo), ma quello che mi ha dettato il mio spirito è che Egli soffra, che ci sia compagno, che non ci perde di vista e che aspetta qualcosa da noi.” Alda Cicognani
10,00

Voci di notte e altre poesie

Voci di notte e altre poesie

Alda Cicognani

Libro

editore: Puntoacapo

anno edizione: 2012

pagine: 112

12,00

Le poesie dell'amore e dintorni

Le poesie dell'amore e dintorni

Alda Cicognani

Libro

editore: Manni

anno edizione: 2010

pagine: 88

10,00

Le splendide età

Le splendide età

Alda Cicognani

Libro: Libro in brossura

editore: Ibiskos Editrice Risolo

anno edizione: 2011

pagine: 258

12,00

Storie di Camillo e Beniamino

Storie di Camillo e Beniamino

Alda Cicognani

Libro: Copertina morbida

editore: Ibiskos Editrice Risolo

anno edizione: 2009

pagine: 96

Questo racconto non è una fiaba. Sono reali i personaggi, sia quelli umani che quelli appartenenti ad altre specie. E reali sono i fatti, anche se non tutto viene detto, anche se altre storie si potrebbero diramare dalle storie di questo libro, in rivoli dove la realtà e la fantasia danzano nel parco soleggiato e invernale della vita. Una cosa resta certa: le creature che vivono con noi, che ci accompagnano per un tratto di strada, sono capaci di amore e degne di amore, ma senza retorica; hanno sentimenti, insofferenze, referenze, insomma "carattere" e il considerarli privi di anima è un vezzo di chi non li ha mai conosciuti.
8,00

Riccino e la casa nel bosco

Alda Cicognani

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2023

pagine: 176

Un romanzo che narra di streghe, fate, foreste magiche e debiti da ripagare, ma anche di come il viaggio della nostra vita sia parte di un tutto e quindi profondamente legato agli altri: chi ci circonda - esseri umani, animali, piante e spiriti della natura - e chi sembra invece lontano nello spazio e nel tempo, perduto nelle nebbie del passato o non ancora nato nel futuro. I figli, sin dalle origini del mondo, portano con sé le mancanze dei padri e delle madri, che vanno risolte per poter procedere sempre più liberi e spediti nell'avventura del cammino personale, familiare e forse anche della specie. E se avessimo tutti un debito da colmare - l'incanto della vita stessa, pare suggerire l'autrice tramite il medium dei suoi personaggi - e non riuscissimo a trovare un dono altrettanto prezioso da offrirle in cambio, se non la disponibilità ad accoglierne lo spettacolo e a partecipare con fiducia alla sua danza? Nulla è certo, fermo e sicuro per sempre, nulla è come appare: ecco perché scrivere trame come quella di Riccino e la casa nel bosco può essere il modo più amorevole per lasciare traccia delle fantasie, delle domande e dei pensieri più silenziosi che ci abitano, per sdebitarci appunto regalando loro il suono di una voce. Sono così misteriose, in fondo, le vicende degli uomini, e anche se ognuno alla fine realizzerà il suo destino e forse niente di noi andrà veramente perduto, la realtà giunge certamente diversa da come l'avevamo progettata o immaginata: ma sarà comunque una bella storia da raccontare a chi vorrà ascoltarla. Non tutto torna, tutto torna [Stefano Maldini].
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.